Ora in tendenza

Blanca è incinta e sorprendente

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

30/09/2025 - 12:07

Blanca è incinta e sorprendente

© Virginia Bettoja

4 /5

Colpo di scena nella terza stagione di Blanca, che è partita col botto ieri sera su Rai 1, sia in termini d’ascolto che narrativi: la protagonista (Maria Chiara Giannetta) ha scoperto di aspettare un bambino. E non dall’uomo che ama, ovvero il collega Liguori (Giuseppe Zeno), ma dalla new entry Domenico (Domenico Diele). Che, neanche il tempo di arrivare, ha già sparigliato le carte della storia.

La prima puntata si è aperta con Blanca che faceva un test di gravidanza, per poi passare la linea ad un flashback lungo tutta la serata, che ha raccontato l’incontro con Domenico e l’avvio dell’indagine che i due portano avanti insieme. Ora, va bene che l’uso del flashback è diventato insopportabile, ma in questo caso ha funzionato perchè alla fine, tornando al presente e scoprendo il risultato del test, ci saremmo aspettati un falso allarme. E invece, no.

Blanca aspetta un bambino da Domenico

Blanca è incinta, ed è rimasta incinta dopo una sola notte passata con il misterioso contractor. Una notte della quale il pubblico non ha visto granché, mentre l’unica scena di vera passione di tutta la puntata è stata un sogno ad occhi aperti di lei, che immaginava di stare nuovamente insieme a Liguori.

Una notte consolatoria, scaturita dal bisogno di voltare pagina e dimenticare il collega, che sembrava sul punto di trasferirsi a Roma con la compagna. E che, invece, di Blanca è ancora geloso, cosa che promette risvolti interessanti.

Così come il fatto che Domenico sembra nascondere molti segreti e forse non è esattamente il padre che la consulente vorrebbe per suo figlio. Da ricordare che Domenico a quanto pare ha già avuto un altro figlio dalla “vittima” della prima puntato, un bambino dato per morto che Blanca ha tutta l’intenzione di ritrovare.

Twist narrativi inattesi e per questo geniali. Non è facile, dopo due stagioni di un prodotto così vivace e originale, mantenere alto il livello e riuscire a stupire il telespettatore, mettendolo in crisi. Ma Blanca 3 ci è riuscita e a questo punto c’è da sperare che le altre cinque puntate siano all’altezza di questa.

Un unica pecca, che riguarda in generale tutta l’offerta Rai Fiction da diverso tempo a questa parte: l’inopportuno e fastidioso mega “riassunto” iniziale che svela al pubblico il meglio della puntata che si accingono a vedere. Anche basta!

Tags

Lascia un commento