Ora in tendenza

Pomeriggio Cinque, Merlino bis tra entusiasmo per il tavolo e stoccata a Fedez

La conduttrice inaugura il tavolo con Veronica Gentili. Durante la puntata silurata al cantante per l'attacco al programma: "Avete molto cavalcato i media tu e tua moglie nei tempi d'oro"

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/09/2024 - 19:20

Pomeriggio Cinque, Merlino bis tra entusiasmo per il tavolo e stoccata a Fedez

Un anno fa entrava in punta di piedi in una nuova casa, quest’anno dà più l’idea di aprire le porte di casa sua. Myrta Merlino lo ha scritto nella lettera a Davide Maggio e lo ribadisce alla prima diretta della stagione 2024/2025 di Pomeriggio Cinque.

Lo studio nuovo! Quant’è bello il mio tavolo nuovo?!

dice la conduttrice in apertura, con la regia di Andrea D’Asaro che inquadra dall’alto la novità di quest’anno, che vi abbiamo anticipato qui: il tavolo, per l’appunto, ideato da Lorenzo Marzano. Elemento chiave del nuovo Pomeriggio Cinque, che dà dinamicità allo studio poiché nel corso della puntata e dei vari temi trattati può assumere forme diverse. La prima è quella del 5 di Canale 5, rete che per il secondo anno consecutivo accoglie una entusiasta Merlino:

Ma che gioia, quanto sono felice di essere qua con voi!

Veronica Gentili è la prima ospite al tavolo di Pomeriggio Cinque

La conduttrice lo chiama “tavolo di lavoro”, dove arrivano le notizie che poi tratta con i suoi ospiti per il pubblico che sta unicamente a casa e non più anche in studio, finalmente! La prima ad ‘attavolarsi’, per la prima volta a Pomeriggio Cinque, è Veronica Gentili, che da domenica 22 settembre tornerà su Italia 1 con Le Iene.

Sono veramente contenta di cominciare questa stagione con voi ma, devo dirvi, cominciamo con una storia pesantissima

spiega la Merlino alla Gentili e soprattutto ai telespettatori. L’ex volto di Rete 4, insieme ad inviati e ospiti in collegamento, ‘affianca’ la padrona di casa nel racconto della cronaca, che domina gran parte della puntata, partendo inevitabilmente dalla strage di Paderno e del ragazzo di 17 anni che ha sterminato la sua famiglia, uccidendo padre, madre e fratellino. Una volta congedata la Gentili, la Merlino accoglie al suo posto Loris Bianchi, il fratello di Manuela Bianchi, nuora di Pierina Paganelli, la donna uccisa nell’ottobre dello scorso anno. L’uomo, inizialmente, fu indagato per l’omicidio.

La silurata della Merlino a Fedez

A Pomeriggio Cinque il tavolo fa da fil rouge all’intero programma e si affolla con Francesca Barra, Rita Dalla Chiesa e Vladimir Luxuria, insieme a Davide Maggio in collegamento, quando dalla cronaca nera si passa a quella più leggera, a cominciare dalla ‘torrida estate’ di Fedez e Chiara Ferragni. E’ l’occasione per la conduttrice di lanciare una stoccata al rapper:

Caro il mio Fedez, come sempre, avete molto cavalcato i media tu e tua moglie nei tempi d’oro e i media purtroppo ci sono nella buona e nella cattiva sorte, bisogna sopportarli. Quindi noi continueremo a dare tutte le notizie.

Fedez, tempo fa, si è scagliato duramente contro Pomeriggio Cinque, che nella passata stagione ha seguito da vicino la fine dei Ferragnez, definendolo per questo “un programma di me*da”.

Davide Maggio commenta tranchant:

Da che pulpito Fedez può criticare il lavoro giornalistico della redazione del programma? E’ questo il punto. Serve rispetto per tutti e soprattutto, forse a volte, serve un po’ di autocritica piuttosto che attaccare gratuitamente chi fa il proprio mestiere

Lascia un commento