Ora in tendenza

Pomeriggio Cinque, Nicola Zingaretti: «Il governo è come Mark Caltagirone, in realtà non c’è»

di Saverio Capobianco

21/05/2019 - 12:47

Pomeriggio Cinque, Nicola Zingaretti: «Il governo è come Mark Caltagirone, in realtà non c’è»

Barbara D'Urso e Nicola Zingaretti
Barbara D'Urso e Nicola Zingaretti

Il Partito Democratico riparte da Mark Caltagirone. Il mistero sul marito fantasma di Pamela Prati, che in questi mesi ha catalizzato l’attenzione mediatica di giornali, web e televisione, è arrivato perfino ‘in politica’. Durante l’appuntamento di ieri con Pomeriggio Cinque, la padrona di casa Barbara D’Urso, in vista delle imminenti elezioni europee, ha ospitato in studio il segretario del PD Nicola Zingaretti. Quest’ultimo non si esime dal commentare l’operato dell’alleanza gialloverde, a capo del governo. Nel farlo Zingaretti tira in ballo il chiacchierato e misterioso Mark Caltagirone:

“Io credo che questo governo aveva su di sé la fiducia di tantissimi italiani e italiane, anche perché ha saputo rappresentare le paure. Però mi permetto di dire: è capace a rappresentare i problemi e non a risolvere i problemi. (…) Se ne vadano a casa. Mi permetto di dire, ho visto prima la trasmissione, mi sembra un po’ come si chiama… Mark Caltagirone… Secondo me non c’è il governo in realtà, perché non fa niente, stanno là, litigano però alla fine noi scopriamo che rispetto ai problemi delle persone non fanno niente…”.

Il riferimento è chiaramente al ‘bluff’ sull’esistenza dell’uomo, che spinge ironicamente Zingaretti a paragonarlo al governo, a suo dire totalmente inesistente, proprio come Caltagirone, nelle vite degli italiani. La conduttrice sorride – alla battuta del politico – e aggiunge:

“Vabbé credimi che Mark Caltagirone non esiste… quindi secondo te il governo è come Mark Caltagirone?”.

Insomma, pur essendo alle battute finali (dopo le ultime dichiarazioni shock di Eliana Michelazzo), il caso delle nozze di Pamela Prati, oltre ad aver invaso gran parte dei salotti tv, ha persino contaminato il lessico della politica. Una scelta forse insolita ma non così sbagliata, quella di Nicola Zingaretti, dal punto di vista comunicativo. Considerando il target di pubblico del programma della D’Urso, quale modo migliore per esprimere un concetto e convincere le persone dello stesso se non strizzando l’occhio al gossip del momento?

Lascia un commento

1 commenti su "Pomeriggio Cinque, Nicola Zingaretti: «Il governo è come Mark Caltagirone, in realtà non c’è»"

  1. A me invece pare che sia il PD ad assomigliare a Caltagirone ,da almeno 10 anni Fa finta di essere un altro partito Ovvero un partito di destra travestito da partito di sinistra