Ora in tendenza
XFACTOR 6: LA QUARTA PUNTATA NEL MOOD DEL TRASH
di Valeria Carola
09/11/2012 - 12:41

Buongiorno a tutti, siamo quelli di Davide Maggio e sono sette giorni che guardiamo il daily di Xfactor e ci troviamo di fronte Simona Ventura che pratica il vittimismo. Tutti la odiano e tutti la invidiano. Ma noi, finchè Bruno Vespa non fa un plastico con lo studio di Xfactor 6 e chiama la Palombelli e Crepet a commentare l’eliminazione di Alessandro Mahmoud, non ci crediamo che lei sia una vittima.
L’apertura della quarta puntata è affidata a una bravissima Arisa che canta il suo nuovo singolo. Se non l’avete vista e siete stati appena mollati vi consigliamo di non cercare l’esibizione su You Tube. A ognuno la sua spending review. Comunque, a parte un leggero disorientamento iniziale che sembrava ci fossimo trasferiti in Spagna con El Factor, comprendiamo che siamo nella puntata Hell Factor in cui due talenti verranno eliminati. E noi tutti abbiamo implorato Beethoven, Chopin e Mozart affinchè tra di loro non ci fosse nessun under uomo della Ventura. Ingenui. Avevamo sottovalutato Arisa che, una volta perse le Donatella alla prima manche, ha iniziato un lento processo di erosione alla capacità di sopportazione del pubblico. Ci sentiamo di tranquillizzare chi legge e ha votato per la loro uscita. Madonna non si è duplicata in loro, quindi non avete commesso peccato.
Dopo l’esibizione delle Donatella con Maneater di Nelly Furtado, del cui destino vi abbiamo già detto, si è esibita Cixi. Un rvm in cui racconta di essere stata vittima di bullismo a scuola, a causa del peso, rattrista molto. Dopo una premessa così, se avesse cantato Grazie Roma, pure i laziali la avrebbero sostenuta. Ha cantato invece Turning Tables di Adele che va bene la rappresentazione figurativa del brano ma piazzarla a cantare appoggiata a un tavolo rotante come se stesse parlando con la signora Maria del piano di sopra, ci ha fatto rimpiangere una metafora. E poi perché nevica? Problemi al tetto? Peccato. Davide aggiusta le caldaie. E canta E’ l’amore che conta di Giorgia. L’impressione è che il ragazzo funzioni più come poster nelle camerette delle ragazzine che come performer.
Morgan, che per cercare di “svangare” la puntata infernale, ha tirato fuori la menata del filone trash nell’ottica del post modernismo eccetera eccetera eccetera, presenta Chiara, che canta The Final Countdown degli Europe sulla base di un tango. Avrebbe potuto farle cantare Il ballo del qua qua sulla base de La Traviata, quindi apprezziamo.
Yendry canta Loched out of heaven di Bruno Mars e le ali che indossa la portano dritta allo scontro finale con le Donatella. Viene salvata dal pubblico chiamato a votare, udite udite, dal tilt voluto dalla Ventura che non si vendica su Arisa eliminando il suo gruppo.
Tra le due manche, la performance di Emis Killa. Chi avrebbe scommesso che era italiano anche prima dell’inizio dell’interpretazione è giovane. Gli altri sono… fuori. E vecchi.
Ics che interpreta e balla Der Kommissar di Falco ci è piaciuto. Il trash evidentemente gli dona. Dopo di lui, Daniele canta Love is a losing game di Amy Winehouse. Per lui smoking e capelli neri. A noi è sembrato il padre di Michael J Fox, che in Ritorno al Futuro torna al passato e trova il genitore inebetito al ballo scolastico. Morgan ha invece notato la somiglianza con Freddy Mercury. Che Morgan sia competente e affascinante non ci sono dubbi, ma, sotto sotto, non è che un pò miope?
Il pezzo assegnato ai Freres Chaos, Ritual Union dei Little Dragon, è talmente bello che i due fratelli sembrano la quinta essenza della solarità. Poi parlano e arriva l’eclissi. Arisa, che avrebbe digerito meglio un piatto di peperoni fritti piuttosto che l’uscita delle Donatella, nota che i due fratelli, anche se piuttosto lontani dal mondo di XFactor, fanno un tipo di musica che in Italia manca. E se manca un motivo ci sarà, notiamo noi. Elio ribatte che saranno pure lontani da XFactor ma fuori sarebbe stato più difficile trovare gente disposta a credere in loro. Cioè, questo è quello che avrebbe voluto ribattere se Arisa glielo avesse permesso.
Su Romina possiamo discutere se sia o no intonata, ma che sia confusa è sicuro. Per mezza puntata è contenta di mettersi alla prova, per l’altra mezza no. Così dopo il percorso new wave, ce la ritroviamo, commossa, a cantare “Il tempo se ne va” di Celentano sulla base di My Michelle vestita come la strobosfera de La Febbre del Sabato Sera. Il dubbio, nonostante il pezzo ci ricordi tanto la nostra infanzia, è, se per arrivare al ballottaggio, debba prendere la tangenziale o il grande raccordo anulare.
In ogni caso ci è arrivata. Con Daniele. Il ragazzo interpreta I can’t stand the rain nella versione di Seal dimostrando a tutti che il problema non è lui, ma la Ventura che gli assegna i pezzi attivando Shazam e poi “n’do cojo cojo”. La nuova chiamata del tilt, comunque, premia l’under uomo e manda Romina a farsi ricrescere i capelli.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
24 commenti su "XFACTOR 6: LA QUARTA PUNTATA NEL MOOD DEL TRASH"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (5-11/11/2012). PROMOSSI GLI MTV EMA E TIZIANO FERRO, BOCCIATA LA ANNUNZIATA FURIOSA
XFACTOR 6: LA QUARTA PUNTATA NEL MOOD DEL TRASH
X FACTOR 6 E PECHINO EXPRESS: LE PUNTATE DELL’8 NOVEMBRE 2012 IN DIRETTA WEB SU DM





























pier dice:
@MISTERGRR a Xfactor vincerà o Daniele (stessa voce di Marco Mengoni) o Davide uno di loro 2 Peccata l'eliminazione di ROMINA troppo = Aguilera e GaGa La CATEGORIA PIU DEBOLE è quella di ARISA x te ¿
MisterGrr dice:
Nina: ahimè è vero...io sono uno che si informa, spulcia ovunque possibile, invece molti...lasciamo perdere...
Nina dice:
Irissa: ma dove la vedi la cattiveria? Non esageriamo! Mistergrr: hai ragione, ma come vedi anche qui che ci sono ragazzi giovani come te, che dovrebbero scoppiare di curiosità se non conoscono qualcosa, sono così restii ad accettare le novità.
MisterGrr dice:
Nina, non è che la imita perché la imita...perché sono pezzi di Elisa e quindi van cantati così! Qui funziona solo "il nuovo X" "il Y italiano"...la personalità dov'è? L'anno scorso hanno letteralmente buttato nelle ortiche l'occasione d'oro, ossia Jessica, in semifinale. Quest'anno ancora prima. (non piacciono nemmeno a me)
Nina dice:
Mistergrr: purtroppo, ecco il pubblico italiano. Sei la seconda persona che sento dire che la Michielin imita Elisa, nessuno degli addetti ai lavori "osa" dirlo perchè... perchè va bene così! A me ad esempio non piaccino nè Rossi nè Pausini, quando lo dico vengo guardata come un'aliena.
Irissa dice:
Onestamente questa forzata ironia cattiva dei post del Venerdì su X Factor, giusto perchè va di moda fare i critici cattivi, fa abbastanza tristezza. Peccato anche perchè questo blog è molto bello.
MisterGrr dice:
Indovinate chi erano i miei due preferiti in questa edizione. Vi dò un indizio: le hanno eliminati entrambi ieri. Per me XF6 finisce decisamente qui. Si avrà un'altra Michielin che farà l'ennesima copia di un cantante già famoso in Italia e si eclisserà non appena il vento cambia direzione. Ecco i talent in Italia.
Nina dice:
Hai perfettamente ragione cara Valeria su Daniele e su Davide.
Luna dice:
Mi dispiace tantissimo per l'uscita delle Donatella !!!! Loro le rivedremo presto con un progetto dance wow ! Detto questo X Factor é una gran figata. Ieri sera mi sono divertita tantissimo. Chiara, Nice, Ics, i Frères Chaos mi sono ultra piaciuti !!! Gli arrangiamenti di Morgan sono stati veramente belli. W X Factor !!!! :D
Marco89 dice:
Romina secondo me lì dentro era tra le miglior voci. La canzone di ieri poteva essere un' altra ma lei per me è super. Davide invece...non si può sentire...non sa stare sul palco, tiene il microfono in modo imbarazzante, urla, anzi sguaia, non dà emozioni, canta sempre uguale, come Albano...ma che pop star potrebbe fare? E Daniele? Mah...ieri sera era pauroso...Nice urla e basta, Jendry è senza carisma...insomma, il vero talento forse è Chiara...ma il livello secondo me è più basso rispetto all' anno scorso coi vari Jessica, Francesca, Nicole, Claudio, ANtonella....