Ora in tendenza

X FACTOR: LA MUSICA E’ CAMBIATA PER SKY

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

07/01/2012 - 13:43

X FACTOR: LA MUSICA E’ CAMBIATA PER SKY

XFactor 5

Chissà se Piersilvio Berlusconi si starà pentendo per aver tacciato Sky, nel corso di Mediaset Night, di raschiare il fondo del barile puntando sull’intrattenimento. Non che la sua affermazione avesse presupposti completamente erronei ma sei mesi più tardi ci hanno pensato i fatti a mistificare l’avventata asserzione. La quinta annata di XFactor 5 è stata un successo senza se e senza ma. Non è solo una questione di ascolti e nemmeno di contenuti – peraltro qualche pecca c’è stata – ma di attenzione mediatica.

Sky è riuscita a creare l’evento, cosa impensabile per una tv non generalista, attraendo altresì le masse verso una realtà a loro quasi sconosciuta. Non solo, la piattaforma satellitare ha saputo creare sinergie tra le diverse reti e piattaforme, ha rilanciato una rete quasi morta dando in definitiva dimostrazione di possedere capacità produttive e manageriali che vanno al di là di quelle necessarie per mandare in onda film o partite. Una pay tv che è artefice di un prodotto da tv generalista e lo realizza meglio di quest’ultima (e non ci riferiamo soltanto al mero confronto con le edizioni targate Rai ma alla maggior parte delle produzioni d’intrattenimento degli ultimi tempi) getta ancora più ombre sullo stato di salute attuale dei canali tradizionali.

Tutto è cominciato con l’arrivo di Simona Ventura – la cui disponibilità ad approdare sul satellite anche per mancanza di spazi è l’ennesimo paradosso del duopolio Rai-Mediaset -, che con sè ha portato esperienza, talento e l’indispensabile notorietà da prima pagina, ed è proseguito con una serie di scelte azzeccate relativamente alla vestizione del format. Dal meccanismo alla giuria, passando per il conduttore Alessandro Cattelan (anche se per il futuro gli toccherà prendere “qualche lezione da Maria de Filippi” per imparare a buttare benzina anzichè acqua sul fuoco nelle dinamiche da talent). Ottima la scelta delle aspiranti popstar, tra le quali ha meritatamente vinto Francesca Michielin, un vero talento anche se la sua strada discografica potrebbe non essere spianata.

E ora che la musica è finita, si pensa già al prossimo anno. La missione sarà quella di bissare l’evento. Ci riusciranno?

Lascia un commento

26 commenti su "X FACTOR: LA MUSICA E’ CAMBIATA PER SKY"

  1. Scusate piersilvio se ne frega di xfactor, in casa sua ha amici che dopo 11 anni raggiunge ancora ascolti superiori al 22 %, crea talenti vi dice nulla alessandra amoroso che con un album live è quinta in classifica e in 3 settimane incassa disco d'oro e disco di platino vendendo quasi 80.000 copie, li voglio vedere francesca e gli altri raggiungere cifre simili. Itunes non significa nulla, alessandra era data per finita per non aver venduto molto con il primo singolo su itunes, poi i risultati sono stati diversi.

  2. L'anno scorso le partite con Napoli e Roma vincevano SEMPRE (quest'anno è successo solo 1-2 volte)... e sono le città che per statistica hanno più abbonati a MP che sky 2 partite su 11 eventi ti sembra un buon risultato??? L'anno scorso vinceva anche con 9 a 2 e 10 a 1 Il declino di Premium è inarrestabile e non lo dico solo io... Fatti un giro su digital-forum... vedrai quante lamentele

  3. @marcobremb: Napoli-Genova e Bologna-Roma del 22 dicembre 2011 hanno superato su premium la concorrenza di sky.

  4. ANTONIO1972 dice:

    @vincenzo per tutto c'è un tempo. all'inizio anch'io ero colpito da nicole. non è che si può demolire qualcuno subito,a volte bisogna vedere settimana dopo settimana pregi e difetti,capire i limiti

  5. Premium non batte sky come ascolti con le partite da circa... Giugno E poi l'anno prossimo non avrà più nemmeno la Champions League, e quest'anno ha perso 2 case cinema portando le 1e TV mensili da 12-13 a 7 (SETTE UNA MISERICORDIA) Quindi non so in che universo parallelo vivi

  6. Continuano le sviolinate verso mediaset dei soliti utenti (pippo): non se ne può più CHE PAL**

  7. PREMIUM VA BENONE??? MA DOVE VIVI???? HA PERSO PIU'DI 1MLN DI ABBONATI L'ULTIMO ANNO E NE STA PERDENDO A PALATE OGNI MESE HA PERSO UN BOTTO DI DIRITTI (CHAMPIONS E CINEMA)... COME SI FA A DIRE CHE VA BENONE??? MAH

  8. se pensate che l'ultima premiere di x-factor su rai2 fece il 16%, quella poteva essere una concorrenza che dava fastidio. chi si abbona a sky lo fa soprattutto per lo sport o per il cinema, per questo x-factor non incide su "premium" se viene trasmessa da sky. piersilvio deve combattere murdoch sui campi dei film e del calcio: infatti "premium" fondamentalmente su questi due campi si concentra di più.

  9. Se la RAI avesse confezionato un'edizione anche solo abbastanza simile a questa...altro che cult.

  10. @Antonio: anch'io credo che il troppo buonismo sia dovuto alla bravura dei cantanti... però, fin dall'inizio potevano criticare una Nicole sul "voce stupenda ma solo quello", su Antonella "fuori dal pop americano, niente", sui baby di Morgan che erano tutti raccapriccianti... un po' di polemiche potevano farle...