Ora in tendenza
X FACTOR 7: LA FINALE IN DIRETTA ANCHE SU CIELO
di Fabio Fabbretti
07/12/2013 - 11:21

Dopo aver riservato il live show di X Factor 7 ai soli fedelissimi abbonati, Sky ci ripensa e fa un regalo di Natale a tutti quei telespettatori che, di fatto, non hanno mai smesso di protestare per la mancata messa in onda in chiaro (in replica) delle puntate. La finale di giovedì 12 dicembre 2013 al Mediolanum Forum, infatti, andrà in simulcast su SkyUno e Cielo.
X Factor 7 – la finale in diretta su Cielo
La diretta, su entrambi i canali, avrà inizio già alle 20.20 con un ricco Ante Factor, sempre condotto da Matteo Bordone e la sua squadra di “incursori” nel backstage del programma, che precede l’epilogo di questa settima edizione di X Factor. Su Cielo, dunque, il talent torna in primo piano dopo aver abbandonato i suoi fans non abbonati a Sky appena terminate le quattro puntate di casting: con le Home Visit, infatti, si era chiusa l’avventura di X Factor 7 su Cielo.
L’intero live show, probabilmente, tra qualche mese potrebbe anche venire replicato su Cielo; nel frattempo, però, il canale free di Sky beneficia di una puntata live di X Factor per la prima volta. L’aumento di pubblico, secondo voi, sposterà gli equilibri tra i quattro finalisti? Michele resta il favorito su Violetta, gli Ape EScape e Aba? Ricordiamo che nel 2009, quando la finale di X Factor 2 traslocò su Rai 1, il “cambio” di pubblico sfavorì i Bastard a vantaggio del più tradizionale Matteo Becucci. Staremo a vedere.
Tutto su X Factor 7
MICHELE E’ IL FAVORITO ALLA VITTORIA
PUNTATE: AUDIZIONI 1 | AUDIZIONI 2 | BOOTCAMP | HOME VISIT | PRIMA PUNTATA LIVE | SECONDA PUNTATA LIVE | TERZA PUNTATA LIVE | QUARTA PUNTATA LIVE | QUINTA PUNTATA LIVE | SESTA PUNTATA LIVE | SEMIFINALE LIVE
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Patrizia dice:
L'unico lusso che mi concedo ancora è SKY. Pago fior di soldi ogni 2 mesi. Il fatto che la finale sia in diretta su Cielo mi fa abbastanza inca**are. E poi che senso ha trasmettere la finale di un programma durato altre 11 puntate (compresi audizioni, bootcamp e home visits) che non sono state trasmesse in chiaro? Avrei capito se le avessero replicate su Cielo il giorno dopo della messa in onda su Sky, ma così è assurdo. Ciao.
Davide Maggio dice:
Patrizia: sono d'accordo. E credo che il motivo sia solo quello di racimolare ascolti ;-)
Luca11 dice:
Scusa quali sono i tuoi commenti? Il 22 e il 9 o solo il 22? Comunque il discorso che avete fatto era molto simile .."ascolti sotto le aspettative".. Non sono d'accordo.. ;)
Alessandro dice:
@luca11 : guarda che quello è un altro "alessandro". Io mi sono fermato a commentare dal commento #22. Ne avevamo parlato l'altra volta degli ascolti di Master Chef. Qualcuno qualsiasi del blog può controllare e verificare che usiamo due indirizzi diversi! Grazie.
Luca11 dice:
No Alessandro.. Forse non ci siamo capiti.. Forse perché non sei molto esperto degli ascolti di Sky.. Per il satellite 900-950 mila persone che guardano un solo programma non è un successo è di più.. Io non conosco, da quel che leggo qui e non solo, un altro programma capaci di fare questi numeri.. E so che è lo stesso dato delle partite di calcio in prime time, spesso anche decisamente superiore.. Se questo non è un programma d'eccellenza che cos'è? Le serie in prima tv non si avvicinano neanche alla metà del dato di x factor, tranne forse gray's anatomy, ma dovrei controllare e in questo momento non mi va.. Boh, io non so che altro aggiungere sinceramente.. Ah già, Cielo.. Dopo avermi fatto capire perché consideri "non sufficienti" questi ascolti, mi spieghi che se ne fa Sky degli ascolti di cielo, sicuramente ci guadagna in pubblicità, ma poi è qualcosa che non tocca più di tanto i suoi abbonati.. Cioè Sky si preoccupa degli ascolti che un programma fa sul satellite non di quelli Free..
Alessandro dice:
@Luca11: la durata del contratto l'ha svelata lo stesso Catellan in un'intervista e i dati di ascolto li ho semplicemente letti e sono bassi, per la rete e per il singolo programma non rispecchiano ciò che si voleva raggiungere in base a ciò che si era prefissato. Sky vuole fare di x-factor il programma SKY per eccellenza, ma se su 4milioni e 125 mila abbonati lo guardano 900-950 mila telespettatori mi spieghi che successo e? Nemmeno per sky e sufficiente e infatti prova a recuperare telespettatori andando in chiaro.
Luca11 dice:
Se invece di fare lo spocchioso e sparare sentenze ad occhio ti preoccupassi di leggere i dati lo sapresti anche tu.. I programmi sono chiaramente X Factor (che lo scorso hanno l'ha superato solo in semifinale e doppia finale..)e Masterchef (che l'ha superato solo 2 volte di cui una nella finale, nonostante le 11 serate e i 22 episodi..). Se 850 mila spettatori non sono eccezionali cosa sono? Media MasterChef anno scorso 677 mila.. Media X factor scorso anno, 794 mila... Media x factor quest'anno (senza finale) 844.. Soglia degli 850 mila superata ben 4 volte su 7 e 3 di queste sono state anche sopra i 900 mila.. Per non parlare dei boom su Twitter.. Questi sono ascolti straordinari per la rete... Non capisco che ti aspettavi tu.. Ti prego, fammelo sapere che sono curioso.. Il commento 9 non so su che basi l'hai scritto sinceramente.. xD
Alessandro dice:
@luca11:per favore illuminaci tu, esperto di audience televisiva, quali sarebbero i due programmi?
Luca11 dice:
Ma per favore.. Ti stai fissando con gli ascolti della semifinale che sono stati leggermente sotto lo scorso anno dimenticando i boom di tutta l'edizione.. Ha una media impressionante.. X factor è stato un successone anche con una semifinale leggermente in calo e anche qualora la finale non raggiungesse il milione.. (Cosa comunque impossibile ora..) Quali erano le tue aspettative? 850 mila sono ancora eccellenti per Sky uno.. Solo 2 programmi si assestano su questi risultati..
Alessandro dice:
Sono sempre più furbi. Uniranno tutti gli ascolti e diranno che "Questa è stata la finale più seguita di sempre" soltanto perchè, con un dato sotto le aspettative della semifinale, hanno paura di chiudere sotto il milione di telespettatori... Altro che regalo. 850 mila telespettatori non sono più così eccezionali per Sky Uno. Ricordo che anche lo scorso anno X-Factor raggiunse tali ascolti (a dir la verità la semifinale dello scorso anno ebbe più ascolti di quest'anno) e anche Master Chef raggiunse tale quota. Con le prime 4 puntate registrate di XF7 quelli di Sky si aspettavano ascoltoni... E state tranquilli che se erano soddisfatti degli ascolti di XF7 (per carità ascolti ottimi, ma per me sicuramente sotto le aspettative - soprattutto semifinale - ) non mettevano IN CONTEMPORANEA la finale su Cielo.
franco dice:
X Factor è un prodotto premium, la cui qualità non ha eguali in Italia. Un prodotto su cui Sky fa un investimento enorme grazie ai soldi che incassa con gli abbonamenti. Quindi è giusto riservarlo prevalentemente agli abbonati. Ma è anche una grande macchina di comunicazione per la piattaforma, e un biglietto da visita da esibire ai non abbonati. Quindi la scelta di mandare la finale in chiaro è un'ottima decisione di marketing per la piattaforma.