Ora in tendenza

X FACTOR 6: L’INFERNO DI ELIO

di Valeria Carola

16/11/2012 - 14:27

X FACTOR 6: L’INFERNO DI ELIO
Fotogallery

Alanis Morissette

Essere cool ai tempi della crisi è trasformare XFactor in Hell Factor e “segare” 4 cantanti in due puntate con un conseguente netto risparmio di budget. Eccoci così alla quinta puntata, quella in cui, per la seconda volta, le fiamme dell’eliminazione avvolgeranno ben due talenti. O tre, se ci vanno di mezzo i Freres Chaos. E se Hell Factor deve essere, Hell Factor sia. Ci mettiamo la toga, prendiamo il martelletto e assumiamo le sembianze di quinto giudice, pronto a votare tramite tutti i mezzi disponibili (Facebook, My Sky, sito web, sms) e ci chiediamo… ma se si può votare gratis chi è che vota con sms a pagamento, a parte i congiunti più prossimi ai talent?

L’identikit è quello di telespettatore infervorato, che alla fine di questo post ci aspetta con la tastiera spianata per massacrarci con commento spietato e lapidario. Partono in 8. In 5 passeranno il turno immediatamente. In 3 andranno al ballottaggio. 1 verrà salvato dal quinto giudice, cioè da noi. Gli altri 2 verranno rimessi al giudizio dei 4 giudici. Ed eventualmente al tilt. Se volete sapere in quanti si esibiranno alla prossima puntata chiamate un prof. di matematica. Noi siamo giudici.

Cominciano le esibizioni. La prima è Yendry che canta Tightrope di Janelle Monae. Yendry canta bene. E in più è bona. Che adesso vogliamo far finta che non conti, facciamo pure. Però conta. Peccato che a votare siano sempre più le donne che gli uomini. Sentiremo riparlare di Daniele l’anno prossimo quando tenterà la partecipazione a Sanremo Giovani. Per il momento la parte più interessante della sua esibizione è stata quando Morgan gli ha dato del crooner. La reazione del ragazzo e della Ventura è… crooner a chi? Ics canta Io Odio dei Bluvertigo, storico gruppo di cui Morgan è stato leader. Ultimo appiglio prima di mandare Ics là dove prima o poi lo manderemo. Al ballottaggio.

Dopo l’introduzione da latte alle ginocchia che Arisa fa dei Freres Chaos, i telespettatori che li avevano già votati hanno iniziato le pratiche per chiedere il rimborso. I due fratelli si esibiscono in Enjoy the Silence dei Depeche Mode. Se non vi sono piaciuti è perchè non siete pronti a comprendere questo duo rivoluzionario. Se invece avete apprezzato, andiamo. Tutti insieme verso la presa della Bastiglia.

Per allentare la tensione della gara, l’esibizione di Alanis Morissette, per cui vige il regime di accentazione libera del nome. Si riparte con Cixi che canta Hai delle isole negli occhi di Tiziano Ferro. Per lei è difficile confrontarsi con i pezzi in italiano. Nemmeno fosse Lapo Elkann. Vorremo vederla nella puntata degli inediti solo per inquadrarla in un genere. Tocca a Davide, il sex symbol di questa edizione. E non ridete, che mica siamo ironici. Il ragazzo canta Can’t Say No di Conor Maynard (ospite del sesto live show) arrampicato su un’impalcatura con canotta bianca, bicipiti in vista e balletto sexy. Il brutto/bello di XFactor è che non si vede solo la performance ma anche la sua preparazione. E l’autonomia del testosterone di Davide dura giusto il tempo di una performance.

Nice, penultima a esibirsi, canta Starlight dei Muse. Se esistesse una perifrasi per dire che sembra un trombone, fingete che la abbiamo usata. A chiudere la manche unica è Chiara, che canta I was made for loving you dei Kiss. Che vincerà lei, lo abbiamo detto dalle audizioni. Ora cortesemente qualcuno può fare qualcosa per quella punta di rosso indefinibile con cui le hanno colorato i capelli?

Dopo l’esibizione di Malika Ayane, dalla quale abbiamo imparato che un paio di tronchetti rossi ai piedi mortificano la gamba ma che se abbinati a una gonna a palloncino la uccidono con l’ordine di non rianimarla, scopriamo che i tre candidati a uscire dal programma sono Yendry, Daniele e Nice.

Nuove esibizioni per loro e poi televoto che eliminerà il primo cantante. Per i due restanti esibizione a cappella e giudizio dei giudici. Se all’inizio della puntata Elio aveva tre cantanti e, a fine della puntata, dopo il tilt, ne ha invece una sola, secondo voi chi sono le due eliminate di questa puntata? Vi diamo un aiutino (la soluzione qui). Tra di loro non c’è la Puppato. Quella è un’altra votazione.

Lascia un commento

17 commenti su "X FACTOR 6: L’INFERNO DI ELIO"

  1. Appunto le Donatella possono stare a casuccia scontatissime non me ne faccio niente dell' ennesima copia. Su Davide non direi proprio che sta sbagliando la Ventura, caro pipposservatore, visti i risultati. Daniele e Nice sono sullo stesso livello, unica differenza che Elio sapeva valorizzare Nice (tranne ieri per te sbaglia solo la Ventura invece ieri Elio c' ha azzeccato su tutto eh..) mentre la Ventura non riesce a farlo crescere interpretativamente. Può anche non essere colpa della Ventura, forse lui è troppo acerbo e concentrato solo su quello che fa da sempre.

  2. commercialmente parlando le donatella potrebbero funzionare. poi a me non fanno impazzire come cantano ma sanno stare sulla scena e bucano il video - molte star internazionali non valgono una ceppa dal punto di vista vocale. inutile far nomi- daniele canta bene solo i suoi cavalli di battaglia. per il resto non andrà da nessuna parte come davide. su nice elio poteva lavorare diversamente perchè ha un potenziale altissimo. quella potenza vocale andava convogliata meglio ed ha una voce particolarissima. c'è qualche dubbio su chi scegliere tra nice e daniele? l'unico dubbio l'aveva morgan che l'ha sempre scriticato salvo poi aiutarlo per i suoi soliti giochetti strategici. ovviamente nice era una delle poche che poteva dar fastidio a chiara

  3. Daniele non andrà da nessuna parte, mentre le Donatella si... Ma per piacere.

  4. c'era un abisso tra la squadra della ventura che non sta azzeccando mezza scelta e la squadra di elio ormai decimata. l'uscita di nice grida vendetta diamine. davide e daniele non andranno da nessuna parte. chiara e ics erano tra i primi posto di itunes come canzoni scaricate la scorsa settimana. qualcosa dovrà pur dire se chiara era sopra anche adele, jovanotti ecc.

  5. Elio quest'anno è una grande delusione... Ho trovato molto brava invece è potrebbe avere un suo perché Malika come giudice!

  6. Ah ok ora funziona di nuovo, tutto ok ;-) Bè le Donatella erano scandalose, commerciali ma roba vista e stravista con le varie Britney, Madonna, J. Lopez, Gaga, Rihanna, etc etc di cui copiavano il percorso. Ma almeno queste citate ad inizio carriera avevano già un minimo di capacità canora, loro invece giusto intonate. Levaci tutto l' ambaradan e puff il nulla

  7. Davide ho problemi a commentare, come mai? Clicco su "Invia Commento" la pagina si aggiorna ma il commento non c'è. In uno avevo inserito un link, dopo ci ho riprovato senza pensando fosse per quello

  8. ma chi è il curatore di immagine di malika ayane??!! bionda, ricci retro, gonna che fa risaltare i fianchi, tronchetto rosso ammazza-polpaccio...non ne ha azzeccata una!!! peccato, il suo stile iniziale da mediterranea punk non era niente male. redapple.it

  9. assurdo che siano fuori le donatella e nice, mentre sono ancora dentro il riparatore di caldaie che ha cantato in arabo muovendosi come un elefante in una cristalleria e l'altro al quale hanno sbagliato tutte le ultime assegnazioni