Ora in tendenza

X FACTOR 5 VA IN TILT. ARISA PURE

di Marco Bosatra

25/11/2011 - 12:34

X FACTOR 5 VA IN TILT. ARISA PURE

X Factor 5

La festa è finita: nella seconda puntata di X Factor 5 il buonismo della premiere è già un ricordo. I giudici hanno dissotterrato l’ascia di guerra e se le sono metaforicamente date di santa ragione: i dissapori in giuria iniziano quando una clip rivela l’alleanza (nemmeno tanto segreta) tra Simona Ventura e Morgan. E il quartetto buca il video al punto tale da mettere in ombra i concorrenti.

Alle telecamere non è infatti sfuggito lo scambio di sguardi con cui la scorsa settimana il Castoldi e la Mona si sarebbero accordati per eliminare Rahma. Ai due è bastato un sorriso malizioso per capirsi al volo e punire la squadra di Arisa. D’altra parte, per amor di sincerità, Arisa non può lamentarsi: la Ventura aveva offerto proprio a lei di allearsi per battere i due giudici maschi tutti intenti a mostrarsi i muscoli. Logiche di questo tipo possono suonare familiari a una vecchia volpe come Simona, ma non a quella Pippa della timida new emtry.

Ad Arisa bisogna comunque riconoscere di aver mostrato gli artigli e marcato il suo territorio: non c’è concorrente al quale abbia risparmiato i propri commenti, difendendo con tenacia la propria squadra dalle critiche degli avversari, Morgan in primis. Di fronte a una giuria così in fermento, i talenti non potevano che passare in secondo piano. Colpa delle assegnazioni nel caso specifico di Elio che dopo la discutibile trasformazione degli ex Free Chords in un gruppetto da oratorio, ha rivoluzionato il coretto de Le 5 sfornando la versione più trasgressiva di Loredana Bertè.

[Per una fotogallery completa della seconda puntata live clicca qui]

E’ la prova che non basta il bagaglio musicale per fare il talent scout o il discografico. E questo scagiona Simona Ventura che dall’inizio del programma è accerchiata sul patibolo a far da bersaglio per il fuoco nemico. E pensare che per difendersi la Mona ci perde pure la faccia come quando tesse le lodi de Le5 e dichiara riuscito l’esperimento di Elio, e poi le elimina. E tutto questo a soli sette giorni da quando dichiarava con fermezza che Le5 erano un “esperimento che andava preservato”.

Parole a parte, l’abilità di un giudice si vede sul campo e sia Simona che Arisa questa settimana possono dire di aver fatto le scelte migliori per valorizzare i loro cantanti. Se il brano dei Baustelle scelto per Francesca era monosillabico, quello che Morgan ha assegnato a Vincenzo non brillava certo per originalità ma lo faceva sembrare solo più retrò. Nel caso di Valerio poi, la canzone faceva letteralmente a pugni con l’immagine che il ragazzo aveva dato di sé fino a quel momento.

Il rischio è che si perda di vista il cammino discografico dei talenti e che X Factor si riduca ad una mera gara tra l’ego smisurato dei quattro giudici. Così è stato anche nel ballottaggio di ieri sera dove alleanze e ripicche l’hanno fatta da padrona: Simona Ventura ha rinnegato Le5 per spalleggiare Morgan mentre Arisa che voleva chiaramente eliminare Le5, rinnega sé stessa per incapacità di scegliere o forse per ripicca nei confronti dei due giudici furbetti. Solo chiamando il tilt può infatti sperare che il pubblico elimini Valerio al suo posto, vendicandosi con Morgan e con la Ventura per l’eliminazione di Rahma.

Il pubblico invece non le dà soddisfazione e salva Valerio, la faccia pulita che piace tanto alle ragazzine che minacciano lacrime su Twitter al momento del ballottaggio. Forse neanche Sky ha quel pubblico d’elite del quale eravamo convinti?

[poll id=”302″]

[Per conoscere meglio i concorrenti di X Factor 5 clicca qui]

Lascia un commento

18 commenti su "X FACTOR 5 VA IN TILT. ARISA PURE"

  1. Niente... a me finora questo X Factor 5 non fa impazzire. C'è qualcosa che non va... Cattelan non caratterizza il programma, è assente, e fa molto da tappezzeria. Non sono una fan di Facchinetti, ma devo dire che lui a X Factor ci stava alla grande e la sua presenza era evidente. I canatanti...a parte poche eccezioni, bravini ma poco d'impatto. Morgan non è più lui... Ma solo a me pare l'ombra di quello che fu nelle passate edizioni? Dà come l'impressione di non crederci poi tanto. E posso capirlo, la sua squadra è proprio tristerella. Elio, che pur m'aveva deluso l'anno scorso (mi aspettavo mooolto di più da lui) quest'anno è ancora più mogio. Insomma tutto apparentemente bello, ma qualcosa non convince al punto che sento la mancanza di Mara. A proposito l'ho vista ad Amici e il programma c'ha guadagnato alla grande.

  2. Arisa è coerente con quanto aveva premesso fino dai bootcamp: non vuole giocare con la vita delle persone. Pur non ritenendo Le 5 spendibili commercialmente, ha preferito comunque dare loro una possibilità, secondo il ragionamento che se è il pubblico che compra i dischi, è giusto che sia il pubblico ad avere l'ultima parola. L'artista ha fatto tanta gavetta, fino a poco tempo fa, e credo che si ricordi ancora molto bene i rospi che sicuramente avrà dovuto ingoiare. Trovo quindi naturale che voglia preservare il più possibile le potenziali carriere di tutti i concorrenti, non solo i suoi, proprio perchè sono PERSONE. Mi piace molto come giurato: buffa, ma coerente; difende il suo territorio, ma senza essere aggressiva.

  3. NICOL E UN PORTENTO !!!!

  4. ho trovato arisa imbarazzante...poi col tilt si è data la zappa sui piedi...delusione! ventura e morgan sono troppo antipatici...vogliono l attenzione solo per loro e non per i loro artisti! mi sono piaciuti antonella le caffè margot il ragazzo che ha cantato ritornerai e jessica...adoro francesca ma la ventura la sta massacrando con i pezzi che le sta assegnando...nicole in italiano sembra proprio la tatangelo! solo che anna a 15 anni aveva già una forte personalità e carattere nicole invece proprio no...se nn tira fuori qualcosa in più rimane anonima...una voce come tante..

  5. Cattelan se la sta cavando veramente molto molto bene. Mi piace più la sua conduzione che quella di Facchinetti.. Per quanto riguarda i giudici, Arisa a me piace. Morgan sempre lo stesso, Elio troppo furbo e calcolatore, la Ventura non la sopporto. Per ironia della sorte, comunque, trovo che Arisa e la Ventura abbiano dei cantanti superiori a quelli di Morgan ed Elio (che sarebbero i due più competenti).

  6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    beh le strategie ad x factor funzionano tanto quanto. prima o poi tutti avranno un cantante a rischio eliminazione..e lì saranno cavoli. Arisa potrà aver fatto tutto in buona fede ma ha sbagliato i modi. ad xtra factor ha palesemente detto che lei ha 3 anni di carriera alle spalle e non si sentiva di giudicare un cantante. non doveva dirlo. al di là di tutto però i cantanti sono stati bravi, tranne qualche eccezione come le5 , giustamente fuori.

  7. Quindi rettifica del commento 9 Jessica e VINCENZO bravi ma con performance identiche alla prima puntata! Senza infamia e senza lode le esibizioni di Antonella e Cafè Margot! VALERIO il peggiore, a lui doveva esser riservata la porta con la targhetta USCITA!!! Ps: ieri Alessandro Cattelan era più disinvolto, sempre deciso e preciso ed anche meglio vestito.... complimenti!!!

  8. Scusate ragazzi confondo i nomi intendevo Valerio il peggiore non Vincenzo!!