Ora in tendenza
X FACTOR 5: MIGUEL BOSE’ E I KASABIAN OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA. BRITISH..MA NON TROPPO: SI CHIUDE ALLE 00.40, POI XTRA FACTOR
di Marco Bosatra
12/11/2011 - 11:40

Scelti i giudici, scelto il conduttore, scelti i dodici concorrenti. Chiuso il capitolo delle audizioni, per X Factor 5 è il momento del gran debutto: quello del primo live show, in diretta giovedì sera dal Teatro della Luna di Milano. S’era detto che il format sarebbe stato più british che mai, ed in effetti le quattro puntate dedicate alle audizioni hanno rispecchiato l’edizione originale d’Oltremanica: montaggio serrato, la giuria carica al punto giusto e una sana dose di colore (qualcuno lo chiamerà trash, ma siamo ben lontani dal cattivo gusto) che ha reso il programma televisivamente godibile. Ma siamo pur sempre italiani e come ogni reality o talent trasmesso dall’italico piccolo schermo, nemmeno l’X Factor di Sky può sottrarsi all’esigenza di coprire un’intera serata.
L’orario di chiusura per la prima puntata live si sposta infatti a quaranta minuti dopo la mezzanotte. Nella premiere condotta da Alessandro Cattelan saliranno sul palco di X Factor due guest star: Miguel Bosè, “padrino” dei talent show in Italia con Operazione Trionfo, e il gruppo rock Kasabian, in vetta alle classifiche inglesi con il loro quarto album, “Velociraptor“. Lo studio è tecnologicamente all’avanguardia e conta 15 telecamere, 60 radiomicrofoni, un maxischermo led di 200 metri quadrati, una platea di 650 spettatori e un palco di oltre 300 metri quadrati che ospiterà le performance dei 12 talentuosi in gara. Insomma, a Sky piace fare le cose in grande.
Al termine della puntata, lo spettacolo continua con Xtra Factor e i commenti a caldo di Brenda Lodigiani e Max Novaresi. I conduttori dal palco daranno vita al dibattito sulla la gara appena conclusa collegandosi con una spettacolare postazione trasparente dove si troveranno gli ospiti dell’Xtra Factor. E se non vi basta, dal 18 novembre su SkyUno parte il daytime, per seguire dal lunedì al venerdì alle 19.35 passo dopo passo il percorso dei concorrenti di X Factor.
E così scopriamo che siamo british ma fino a un certo punto: con la partenza del live show la struttura del vecchio X Factor risorge dalle sue ceneri. Sky riuscirà comunque a mantenere la freschezza delle audizioni?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
claudio dice:
marta, si saprà martedì!
marta dice:
ma io non ho capito: le prossime puntate saranno su cielo o solo su sky??
Gene dice:
Non mandare i live show su Cielo sarebbe solo un controsenso, perché è grazie ad X FACTOR se il venerdì sera Cielo vanta la leadership nelle all digital... E poi avrebbe gli stessi break di Sky Uno, che immagino saranno moltissimi, il che significa maggiori introiti pubblicitari. Anche gli inserzionisti stessi saranno maggiormente spinti ad investire sul programma. Però, se la prima potrà andare in simulcast con Sky Uno, per le altre non credo proprio sarà la stessa cosa. Anche perchè da venerdì su Cielo è previsto un ciclo di film. In ogni caso non c'è niente che possa impedire la trasmissione dei live show su Cielo...
Raffaele dice:
Vi prego, ditemi che trasmetteranno anche il live show su cielo!!!!!!! speriamo che la conferenza stampa di martedì ci dia buone notizie :D anche senza l'xtra factor, ma almeno i live shows mandateli vi pregoooooooooooo :D
lele dice:
e te pareva! Anche quest'anno un x factor elitario in tutti i sensi: i cantanti, gli ospiti (i kasabian non so quanto c'entrino con un programma che ricerca una popstar...) e la durata (chi riesce a vederlo dopo le 22:30? Non devi proprio avere un cacchio da fare il giorno dopo).