Ora in tendenza

VIRUS: NICOLA PORRO DEBUTTA SU RAI2 CON UN “DOCU-TALK”. SI PUNTA AL 7,5% DI SHARE

di Marco Leardi

03/07/2013 - 17:26

VIRUS: NICOLA PORRO DEBUTTA SU RAI2 CON UN “DOCU-TALK”. SI PUNTA AL 7,5% DI SHARE

Nicola Porro, Virus

Il contagio avverrà in diretta tv e stavolta non sarà necessario premunirsi di vaccino. Anzi, l’«untore» Nicola Porro sarà il primo ad evitare qualsiasi tipo di profilassi e di luogo comune (da talk show). Questa sera, il popolare giornalista debutterà in prima serata su Rai2 con Virus, il contagio delle idee, programma d’approfondimento dedicato agli scottanti temi dell’attualità politica. L’occasione segnerà il ritorno dell’informazione nel prime time della seconda rete e per Porro sarà l’inizio di una sfida professionale non da poco: dopo l’addio anticipato a La7, il vicedirettore del Giornale si troverà a colmare la lacuna giornalistica lasciata dalla dipartita di Annozero. Come se la caverà?

Le premesse fanno ben sperare, soprattutto in termini di sperimentazione e di pluralismo delle voci. Il programma ‘contagioso’, infatti, esordirà sotto la definizione inedita di “docu-talk”, dal momento che coniugherà momenti di dibattito ad interviste ed inchieste. “Noi davvero non stiamo copiando nessuno, il formato di Virus ce lo stiamo inventando (…) Nei talk show di solito c’è la contrapposizione, noi non vogliamo in studio due ultrà che non comunicano, a chi interessano le opinioni degli ultrà? Noi pensiamo che tutti possano avere un pezzo di verità” ha dichiarato Porro al Giornale alla vigilia del debutto. Il giornalista, insomma, sarà se stesso: vietato applicare la definizione di “anti-Santoro”.

Nella prima puntata di stasera, Virus entrerà nel vivo dei grandi temi dell’attualità ospitando Guglielmo Epifani e Mario Monti. Con loro si parlerà della tenuta del Governo Letta e dell’alleanza tra Pd e Pdl, con un occhio alla crescente influenza politica dei parlamentari grillini. Da Berlino, Federica Cellini porterà dentro lo studio alcune testimonianze dal vertice europeo sull’occupazione giovanile, mentre da Rimini si parlerà di Imu ed aumento dell’Iva, componenti che stanno penalizzando anche l’industria del turismo. Poi, spazio alle inchieste: la prima sarà dedicata al Movimento Cinque Stelle.

Virus racconterà il fenomeno grillino e darà voce alle illusioni e disillusioni di chi ha scelto la protesta ed ora si aspetta proposte concrete. Nell’ultima parte del programma, Nicola Porro guiderà una lunga intervista a Marco Tronchetti Provera. Ecco svelati gli ingredienti della prima puntata di Virus, docu-talk che proseguirà per altri cinque appuntamenti, fino al 7 agosto prossimo. Un periodo, questo, che servirà al conduttore per prendere confidenza col pubblico di una prima serata Rai, in vista della prossima programmazione autunnale che lo vedrà tra i protagonisti.

Sul fronte degli ascolti, il direttore di rete Angelo Teodoli è partito cauto: “diciamo che puntiamo alla media di rete, il 7,50 per cento ha dichiarato al Giornale. Col tempo, si aggiusteranno i tempi e i modi per aumentare il contagio. L’appuntamento con Virus è per questa sera alle 21.10 su Rai2.

Lascia un commento

5 commenti su "VIRUS: NICOLA PORRO DEBUTTA SU RAI2 CON UN “DOCU-TALK”. SI PUNTA AL 7,5% DI SHARE"

  1. Egregio Nicola, sono un piccolo editore e spesso mi capita far conoscere le mie opere, e per fare una recensione i media, la prima cosa che mi chiedono "lei di che area politica è", io in vero sono stato sempre un essere di destra e dal 1994 sono iscritto a Forza Italia. Sarà banale la mia domanda ma, a destra a chi posso chiedere qualche cortesia in favore della cultura? Aggiungo che io sono a Castelvetrano Selinunte, come lei sa il più grande Parco Archeologico d'Europa e nell'area archeologica ho diverse pubblicazioni, come l'ultima di Sebastiano Tura, Sovrintendente del Mare a Palermo, La ringrazio se vorrà farmi cenno di questo mio scritto gli e ne sarò grato, la seguo sempre a VIRUS ed è molto ingamba mi congratulo e a presto rivederla in TV

  2. Mi sbagliavo: Virus è trasmesso da Via Teulada

  3. Buongiorno a tutti, sapete per caso da quali studio viene trasmesso "Virus" di Rai 2? Ipotizzavo alla DEAR oppure Studi De Paolis di Via Tiburtina...

  4. scusate se sono fuori argomento.. ma è possibile che MTV ITALIA non abbia più i diritti delle vecchie puntate di TRL? Lo hanno scritto sulla pagina facebook e per questo motivo non le caricheranno su on demand.. mah

  5. Alevivacanale5 dice:

    7,5%???? Ahahahah! Se un programma del genere farà il 3% dovrà già aprire lo spumante!