Ora in tendenza
VALERIO SCANU E LA VASCA DELLE IMITAZIONI
di Mario Manca
27/11/2013 - 13:27

Era dai tempi di Psycho che una vasca da bagno non si trasformava nella location perfetta di un film horror, in quel luogo dove tutto può succedere e tutto può cambiare. Ed è così che, quando abbiamo visto Valerio Scanu portare avanti la sua nuova passione, l’imitazione, fra bolle di sapone e paperelle, credevamo davvero che le teorie cosmogoniche di Paolo Fox e gli anatemi del divino Orion si fossero abbattuti sul popolo della rete, salvo poi ricrederci una volta viste le straordinarie parodie proposte dal cantante sfornato da Amici.
Si parla della sua infanzia e della sua irrefrenabile voglia di cogliere le peculiarità di un personaggio ed esasperarle per dare vita a un’imitazione fuori dal comune, con risultati a dir poco incredibili. Lasciando fuori la Belen Rodriguez versione Scanu, con tanto di pincher ribattezzato Santiago, è soprattutto vocalmente che Valerio dà il meglio di sé proponendo un ricco repertorio che va da Francesco Renga a Ornella Vanoni, da Orietta Berti a Ursula della Sirenetta. Così, fra una spazzolata e un colpo di frusta con la sua folta chioma, Scanu ripropone il dialogo della malvagia piovrona e Ariel, l’“Angelo” di Renga e, persino, il difficilissimo timbro singhiozzato della Vanoni che ci riporta, inevitabilmente, alla versione proposta da Virginia Raffaele. Sempre da Virginia, Valerio prende anche le parti di un altro celebre personaggio, Nicole Minetti, ormai associata al dilemma amletico del nuovo millennio: top o supertop?
E’ stato proprio questo video a convincerci che, non dare una possibilità a Valerio sul palco di Tale e Quale Show, è stata una mossa scorretta, ingiustificata visto l’incredibile talento del cantante di “Per tutte le volte che”. Ma v’immaginate una Vanoni targata Scanu che ci farebbe dimenticare in un nano secondo la performance di Attilio Fontana, alias Signora Coriandoli? E un Renga? E, ancora, un’Orietta Berti? Speriamo davvero che il programma ci ripensi e decida di puntare, nella prossima edizione, su un cavallo vincente che, con autoironia e sapidità, è riuscito a dimostrare agli internauti di avere una marcia in più oltre la voce: la voglia di mettersi in gioco e di sperimentare nuove strade. Anche se un dubbio c’è rimasto: chi è, di grazia, l’operatore che ha seguito le follie di Valerio in tutti i luoghi e in tutti i bagni nel suo video su Youtube?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.













Laura dice:
Semplicemente ridicolo.
Pat dice:
Non ha paura Valerio nel farsi vedere com'è veramente..ironia, bravura, straordinario nelle imitazioni..poi se aggiungiamo la sua splendida voce..è più che mai Top
Matteo dice:
Io il 15 Dicembre spero di vedere una sua lipo
rory dice:
imitare renga? scanu ti piacerebbe... avrai una voce interessante ma quello ha perfezione tecnica e una potenza che ti fa la permanente... ma adesso si è messo a fare lo scemo nei blog questo? cmq dai almeno sei simpatico...
Markos dice:
ahah davvero bravo!
giacomo bartoluccio dice:
tanta fuffa c'è nel mondo della spettacolo?
dumurin dice:
Bella l'imitazione di Ursula!
rita bianchi dice:
Video simpatico,ironico con un Valerio che cattura con la sua semplicita' disarmante e con le sue imitazione canore che sono notevoli.Nel frattempo aspettiamo il 15 dicembre per essere ancora insieme a lui all'Auditorium di Roma.
Nube dice:
Forte!
alma dice:
bell'articolo e alla domanda rispondo SuperTop...!!!!