Ora in tendenza
UNA GRANDE FAMIGLIA: IL PREQUEL DA OGGI SU RAI 1, IL SEQUEL IN AUTUNNO
di Stefania Stefanelli
02/09/2013 - 15:37

Quando un prodotto ha uno straordinario successo sia di pubblico che di critica, bisogna investirci. Ed è quello che sta facendo Rai 1 con Una Grande Famiglia, fiction rivelazione dello scorso anno che, grazie alla sceneggiatura attenta firmata da Ivan Cotroneo e ad un cast di tutto rispetto che vanta attori come Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli e Stefania Rocca, si distingue nettamente nel mare magnum della serialità italiana.
Una Grande Famiglia – 20 anni prima da oggi su Rai 1
La fiducia dell’azienda pubblica in questo progetto è tale da aver portato alla creazione addirittura di un prequel, intitolato Una Grande Famiglia – 20 anni prima, che racconta le vicende dei giovani Rengoni nell’estate del 1994. Lo scopo è quello di spiegare al pubblico com’è nato il complicato rapporto a tre tra Edoardo (Giuseppe Maggio), suo fratello Raoul (Josafat Vagni) e Chiara (Giulia Carpaneto), che nella serie madre è sposata col primo ma finirà per restare incinta del secondo.
Un modo originale per spiegare quello che finora è rimasto oscuro e che incuriosisce gli appassionati, in quanto elemento fondamentale delle trame della serie. Il prequel, nato in realtà come web serie e già disponibile sul sito ufficiale Rai, andrà in onda da oggi – lunedì 2 settembre – alle 17:10 su Rai 1 fino a sabato 7 settembre (giorno in cui la messa in onda anticipa alle 16:50) per un totale di sei episodi da circa sette minuti ciascuno.
Una Grande Famiglia – 20 anni prima – Trama
Salento, settembre 1994. Sono gli ultimi giorni d’estate e sulle vetrine dei bar ancora resiste qualche poster di Baggio, fresco eroe a metà dei mondiali americani. Chiara e Raul hanno poco più di 20 anni e si sono conosciuti quell’estate, si sono innamorati e hanno deciso di andare insieme in Africa. Ma pochi giorni prima di partire, Chiara conosce il fratello di Raul, Edoardo, venuto in Salento per cercare di convincerlo a non fare quel viaggio. E cambierà tutto. Tra Edoardo e Chiara scatta un’attrazione magnetica, immediata. Chiara è bellissima e ha un’intelligenza non banale. Edoardo è forte, rassicurante, sembra sapere bene cosa vuole e cosa vogliono gli altri. In pochi istanti, Raul e i suoi sogni vengono messi in ombra. Forse quel viaggio non è quello che Chiara vuole fare. Anzi. Forse Chiara non si è mai davvero chiesta cosa voglia veramente. Forse Edoardo è l’uomo della sua vita e deve solo trovare il coraggio per ammetterlo, a se stessa e al suo ragazzo. Sullo sfondo di scogliere, ulivi secolari e grotte azzurre, vedremo i due fratelli lottare per la donna che amano e quella donna lottare con sé stessa per capire cosa scegliere. Fino alla decisione che cambierà per sempre le vite dei nostri protagonisti e di tutta la famiglia Rengoni.
Una Grande Famiglia 2 nell’autunno di Rai 1
Benché le riprese dei nuovi otto episodi siano ancora in corso, la messa in onda di Una Grande Famiglia 2 (qui tutte le novità) è stata annunciata per questo autunno. Ancora qualche mese, dunque, e vedremo finalmente cosa accadrà a casa Rengoni con il ritorno di Edoardo (Alessandro Gassman), creduto morto da tutti e soprattutto dalla moglie Chiara (Stefania Rocca) che ha riscoperto la passione col cognato Raoul (Giorgio Marchesi).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Elisa dice:
scusate ma ora su rai 1 c'è estate in diretta...
Peppe93 dice:
Sono attori che non conoscevo ma sono stati davvero bravi.