Ora in tendenza

UN SANREMO 2014… SENZA TRENI

di Davide Maggio

22/01/2014 - 11:57

UN SANREMO 2014… SENZA TRENI

Treno IC 660 deragliato ad Andora
Treno IC 660 deragliato ad Andora

La frana che ha colpito Andora, provocando il deragliamento dell’Intercity 660, ha dei risvolti che riguardano anche la tv. La linea interessata dall’incidente ferroviario, infatti, collega Milano a Sanremo, e il treno colpito è proprio quello che chi vuole raggiungere la cittadina ligure su ferro è obbligato a prendere.

Proprio ieri, però, il governatore della Liguria ha reso note le tempistiche per il ripristino della linea che, al momento, sono di 6-8 settimane. Conseguentemente, la città dei fiori, durante il Festival di Sanremo 2014, non potrà essere raggiunta in treno. Quanto meno da Levante.

Trenitalia, dal canto suo, fa sapere che la mobilità dei viaggiatori è garantita, tra Savona e Ventimiglia, con un servizio di bus sostitutivi. In particolare Savona è la stazione di fine corsa per i treni IC diretti a Ventimiglia. Tra Savona e Ventimiglia e viceversa è attivo un servizio con bus sostitutivi via autostrada con fermate nelle stazioni di Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia Porto Maurizio, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia.

La circolazione ferroviaria tra le stazioni di Albenga e Diano Marina, sulla linea Genova – Ventimiglia, rimarrà sospesa fino a quando Rete Ferroviaria Italiana non sarà messa in condizione di effettuare tutti gli interventi per la messa in sicurezza della zona franata e la risistemazione della linea ferroviaria. RFI (Rete Ferroviaria Italiana), infatti, potrà intervenire solo su un progetto chiaro e definito – elaborato dalle Autorità tecniche competenti – che preveda anche le modalità e il finanziamento dei lavori.

Le attività comprendono la rimozione del locomotore e delle carrozze sviate, che potranno avere inizio solo dopo che le Istituzioni preposte alla sicurezza del territorio avranno certificato e comunicato la possibilità del personale di lavorare in sicurezza.

Lascia un commento