Ora in tendenza

TI LASCIO UNA CANZONE, L’UNICO ANTIDOTO CONTRO LA POSTA DI MARIA DE FILIPPI

di Davide Maggio

25/05/2009 - 15:54

TI LASCIO UNA CANZONE, L’UNICO ANTIDOTO CONTRO LA POSTA DI MARIA DE FILIPPI

Il 6 e il 7, quando si parla di milioni di spettatori incollati davanti alla tv, hanno, di questi tempi, un sapore extra-ordinario e riescono a riportare indietro negli anni, quando i varietà storici della tv nostrana riuscivano a riscuotere consensi tali che, al confronto, il più seguito degli attuali show rischierebbe una prematura chiusura per bassi ascolti.

Ma Antonella Clerici e un inedito Max Giusti, versione prime time, sono riusciti nell’ardua impresa di toccare quota 7 milioni 7 di ascoltatori, raggiungendo, nel caso della neo mamma più arrabbiata della televisione italiana, share bulgari vicini al 40% di share. Un piccolo Sanremo in versione primaverile, per dirla con Del Noce.

E se si è subito pensato di riproporre gli Speciali Per Due di Max Giusti, probabilmente al sabato sera nell’autunno catodico di Raiuno (qui il nostro post), altrettanto non si è fatto con la Signora Martens con la quale, a parere di chi vi scrive, Viale Mazzini avrebbe dovuto rischiare il tutto per tutto per trovare, dopo anni, una valida alternativa all’inossidabile C’è Posta per Te di Maria De Filippi.

In barba all’usura del format e alle critiche di chi, come Mirella Poggialini, parla, quasi disgustato, di strumentalizzazione dei bambini e di mancata valorizzazione dei piccoli “compagni d’avventura” della Clerici, varrebbe certamente la pena rischiare. Ti Lascio una Canzone sembrerebbe, infatti, essere l’unico caposaldo sul quale contare per battere, o quanto meno per cercare di farlo, la temuta concorrenza di Maria De Filippi e della sua squadra di postini.

D’altro canto uno spostamento a gennaio di Tutti Pazzi per la Tele e una programmazione al martedi anzichè al sabato di Max Giusti sembrerebbero quasi essere una soluzione perfetta. Chissà che il neo Direttore di rete Mauro Mazza non si ravveda per tempo.

Lascia un commento

25 commenti su "TI LASCIO UNA CANZONE, L’UNICO ANTIDOTO CONTRO LA POSTA DI MARIA DE FILIPPI"

  1. Appunto davide, quindi questo post è piu' un tuo consiglio alla Rai Ma LA MARIA non si abbatte :-)

  2. @ alex: grazie Alex ma anche questo lo sapevamo. Lo staff iniziera' a lavorare dal 15 giugno.

  3. UFFICIALE TT PER LA TELE DA MARTEDI 29 SETTEMBRE...

  4. opaca massaia dice:

    i pacchi sono inguardabili...i nonni defunti, le lacrime, i casi pietosi..per carità! Sai quante lacrime per fare tre ore di programma!

  5. @Filipo Era con Bonolis

  6. @Vince...giuro che non mi metterò a piangere ;)

  7. @Vince Ho sentito Antonella Clerici alla Vitain diretta. In breve: "Non lascio la Rai e non lascio "Ti lascio una canzone" ad altri! Ho già lasciato troppo!!"

  8. c'era stato un anno e faceva ascolti altini non mi ricordo se era con bonolis

  9. Fare per 12 puntate al sabato sera il gioco dei pacchi, mi sembra improponibile. Quanto dovremmo allungare il programma con pause, letterine, stacchi pubblicitari, promozioni pubblicitarie e qualche battutina (a volte mediocre) per arrivare almeno alle 23,30? A stento, oggi, si riesce ad arrivare alle 22,30! Dopo un’ora, i pacchi residui sono di solito 5-6 ed inizia a far capolino la noia (almeno questo è l’effetto che mi fa) al posto, invece, della suspance. Anche abbinarlo alla lotteria nazionale non vedo grandi ascolti.

  10. @ Mari 611 e @ GIEMMEGI: quindi da quel che dite voi la Clerici è un elemento fondamentale per il successo di questo programma... E se va via?