Ora in tendenza
THE VOICE OF ITALY: MARANO CONFERMA LO SBARCO SU RAI 2 DAL PROSSIMO AUTUNNO
di Daniele Pasquini
25/02/2012 - 17:15

La conferma arriva tra le righe da Antonio Marano, ospite d’eccezione di TvTalk: per la prossima stagione autunnale, dopo il flop di Star Academy e l’addio di XFactor (in mano a Sky), Rai2 ha messo in cantiere The Voice Of. Il talent nato in Olanda, che si conferma una terra di grandi menti televisive, ed esportato in oltre 35 paesi del mondo, tra cui anche gli Stati Uniti, dove viene trasmesso da NBC, dovrebbe quindi essere pronto per sbarcare finalmente anche nel Belpaese.
Ideato da John De Mol, lo stesso del Grande Fratello, il format – in mano per il mercato italiano alla Toro Produzioni di Pasquale Romano (qui la nostra intervista), che per la Rai produce attualmente Attenti a quei due – è suddiviso in tre fasi. La prima consiste nella famosa audizione al buio, una novità importante che lo distingue nettamente dagli altri talent, dei potenziali concorrenti: i quattro giudici (in America sono: Christina Aguilera, Cee Lo Green, Blake Shelton e Adam Levine) possono solo ascoltare, ma non vedere, gli aspiranti cantanti e scegliere quindi esclusivamente in base alle potenzialità vocali.
Una volta formate le varie squadre, i componenti sono chiamati a scontrarsi in sfide a due sullo stesso pezzo: anche in questo caso il concorrente che passa alla fase successiva, quella finale in diretta, viene decisa dai giudici stessi in base alla canonica votazione a maggioranza. Solo nella fase finale interviene il pubblico da casa con il meccanismo del televoto, grazie al quale ha quindi la possibilità di scegliere il nuovo “The Voice of…”.
A sentir Marano, l’impronta del Direttore di Rai2 Pasquale D’Alessandro (che ha un budget che ammonta a circa 60 milioni di euro, 30 milioni in meno rispetto ai periodi più rosei dell’azienda) si inizierà a vedere solo dalla prossima stagione autunnale – e The Voice, alla cui conduzione sarebbe naturale aspettarsi Francesco Facchinetti, sarà uno dei punti cardine del nuovo palinsesto. Per il momento invece dovremo accontentarci di ciò che passa il convento.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marcko dice:
gionoce@ sangiorgi, elisa, nannini, ai quali aggiungo giorgia, ligabue ,ferro , e pausini. tutti cantanti grandiosi e potenzialmente grandi giudici, ma non credo ke accetterebbero MAI. l'unica star ke potrebbe forse accettare, x un rilancio di immagine, è la oxà
Gionoce dice:
Si la Zilli e Sangiorgi li snobbano però se non ricordo male anche Cecchi Paone snobbava i reality!!
lily dice:
davide maggio tu che sicuramente sai cose, PARLA! ahaha chi dice alexia,mi sa di no,mi ricordo tipo 2 anni fa fece pure una canzone contro i talent quindi scordiamocela,ma spero non ci sia,e pure leggo la zilli le hanno già offerto xf e si è rifiutata lei è 1 altra come sangiorgi li odia proprio i talent. antonacci e renga sarebbe bello,se non sbaglio qui si avrà un contratto con la universal quindi magari come giudici andranno a cercare più artisti di quella casa discografica,renga sta lì,c'è jovanotti cremonini,magari ci fossero loro. come conduttrice la perego non dispiacerebbe nemmeno a me.
Clà dice:
in UK hanno Tom Jones, Jessie J e Will I Am
Gionoce dice:
Daniele l'ho buttata li per Max Pezzali. A me piacerebbe ci sia una giuria rock che si punzecchia come in America! Il conduttore non può essere uno come la Perego o Clerici. Alla fine il conduttore deve fare il commentino.
tania dice:
E' da tempo che gira voce che tra i giudici ci sia Fabri Bribra
Daniele Pasquini dice:
Max Pezzali?! Dai ragazzi su...
Gionoce dice:
Alla conduzione ci vuole uno fresco e giovane. Un "consolatore" spero non Savino o la Cabello perche loro li vedo in programmi da grasse risate! Lucilla Agosti, Federico Russo, Carlo Pastore, Miriam Leone volti nuovi giovani e freschi! Giudici ce ne sarebbero tanti carini ripeto: Fibra, Sangiorgi, Elisa, Gazze, Nina Zilli, Curreri, Gianna Nannini, Max Pezzali... Ce ne sono tanti!! Il problema è saperli amalgamare bene!! DM dacci tu qualche nome!! Cmq non vedo l'ora di vederlo sto programma... Ho visto qualcosa di quello americano ed è troppo bello!!:)
alfio.88 dice:
sperando che stavolta non sia una cosa arrangiata..e sopratutto che nn mettino alla conduzione facchinetti. Basta!
Daniele Pasquini dice:
Io propongo come conduttori Cristina D'Avena e Giorgio Mastrota. Come giudici punterei su Stefania Orlando, Pupo e Albano.