Ora in tendenza

STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE

di Davide Maggio

31/01/2014 - 19:38

STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE
Boom

Italia's Got Talent su Sky
Italia's Got Talent su Sky

Dopo la ***notizia bomba*** lanciata da DavideMaggio.it, arriva un comunicato ufficiale di Mediaset che annuncia il mancato rinnovo dell’accordo con Fremantle Media Italia per i diritti di Italia’s Got Talent.

Il comunicato al fulmicotone di Mediaset

Toni al fulmicotone contro la società di Lorenzo Mieli e una conferma indiretta dell’approdo su Sky, sempre anticipato da noi di davidemaggio.it. Eccolo:

Dopo cinque edizioni di successo che hanno affermato in Italia il people-show “Italia’s got Talent”, Mediaset ha deciso di non rinnovare il contratto con Fremantle Media per l’utilizzo del format internazionale.

Mediaset ha giudicato inaccettabili le condizioni richieste dal detentore del diritto che pretendeva di triplicare il costo a puntata del programma senza alcuna motivazione razionale. L’impianto artistico e produttivo che ha costituito l’efficacia della trasmissione è stato infatti creato da Mediaset e Fascino fin dall’esordio: una giuria composta da numeri uno, l’attenta selezione dei concorrenti, la forza unica di Canale 5 che lo porta nelle case degli italiani.

E proprio per non privare il grande pubblico di un genere che rischia di scomparire dalla tv gratuita a favore di operatori a pagamento disposti a superare qualsiasi parametro di mercato – fenomeno già registrato con alcuni sport motoristici e con un altro talent show oscurati dalla tv generalista – Mediaset si sta muovendo autonomamente.


Resta il fatto che riteniamo fortemente scorretto l’espediente di far lanciare un prodotto da una tv generalista che lo ha costruito e ci ha investito per anni rendendolo il successo che è, e poi al momento del rinnovo pretendere cifre astronomiche per far pagare il valore a chi quel valore ha creato.

Se altri sono disposti ad accettare condizioni capestro pur di sottrarre un successo al grande pubblico della tv gratuita, si accomodino. Mediaset procederà sulla propria strada.

Lascia un commento

127 commenti su "STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE"

  1. Bè aspetterei prima di dire sokoFAKE, la De Filippi ha rilasciato poco dopo un' intervista e non ha assolutamente smentito "sokolino"

    1. shiver: diciamo pure che non ce ne frega niente :-) sokoFAKE è il nick di un utente che lasciato un commento.

  2. La Ventura questa Domenica sarà dalla Venier su Rai1 ospite, e poi allo Speciale Porta a Porta sui 60 anni della RAI da Vespa. Credo che potremo capire se è stata coinvolta nel progetto o no.

  3. lordchaotic dice:

    ma nn è che usano igt su cielo??? cmq dire che i programmi sky son di qualità xf era molto meglio in rai. unico programma carino è masterchef

  4. @DavideMaggio.it proporrei la caccia all'identità di sokolino! Scusate ma sto ancora ridendo

  5. sokoFAKE ahahah Ossignore che figuraccia!

  6. Ragazzi mi viene da ridere. Ma sokolino dicevano che era la De Filippi... E Maria avrebbe detto tutte quelle cavolate sul quarto giudice a IGT e l'obiettivo del 1% del daytime di Amici (quando in realtà è stimato al 5%)?

  7. ahah la profezia di sokolino: "Nella prossima edizione di IGT i giudici saranno quattro" ahahah E vogliamo parlare della sokostima del daytime di Amici all'1% quando in realtà è stimato al 5%? Bah

  8. cmq secondo me dopo milly che ha stappato la bottiglia delle grandi occasioni pure simona si starà fregando le mani, me la immagino elettrizzata da questo treno inaspettato ke le sta passando accanto, e ke sa di non poterselo lascir scappare..

  9. bhee davide, è ovvio che uno dei giudici sarà simona. così almeno giustificheranno la sua esclusiva a sky senza più inventarsi programmi trash tipo simona goes to hollywood.... poi per "valore" non intendo quello monetario, ma il valore aggiunto ke dava al prodotto. ke se ne dica mediaset con itg ha fatto un lavoro eccellente. l'unica nota dolente erano le dirette con le votazioni, in cui si perdeva del tutto il ritmo.

    1. marcko: Simona goes to Hollywood non era trash. Era semplicemente bruttissimo :D

  10. Caspita che scoop. Bravo Davide Maggio (orgoglioso di essere tarantino come te)!!! Peccato per IGT, che dovrà fare i conti con numeri molto più piccoli di quelli che offre una generalista come Canale 5. Peccato anche per la De Filippi che perde il successo maggiore degli ultimi anni, anche se mi rimane il dubbio che la Fascino possa restare della partita, visto quanto letto in occasione del passaggio del day time di Amici su Real Time. Infatti, in quell'occasione, Maria disse che la Fascino, partecipata credo al 50% con Mediaset, di comune accordo con Pier Silvio Berlusconi, avrebbe avuto l'opportunità di esplorare collaborazioni anche con altre reti. Che non sia l'esplorazione più indigesta per Mediaset?