Ora in tendenza
STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE
di Davide Maggio
31/01/2014 - 19:38

Dopo la ***notizia bomba*** lanciata da DavideMaggio.it, arriva un comunicato ufficiale di Mediaset che annuncia il mancato rinnovo dell’accordo con Fremantle Media Italia per i diritti di Italia’s Got Talent.
Il comunicato al fulmicotone di Mediaset
Toni al fulmicotone contro la società di Lorenzo Mieli e una conferma indiretta dell’approdo su Sky, sempre anticipato da noi di davidemaggio.it. Eccolo:
Dopo cinque edizioni di successo che hanno affermato in Italia il people-show “Italia’s got Talent”, Mediaset ha deciso di non rinnovare il contratto con Fremantle Media per l’utilizzo del format internazionale.
Mediaset ha giudicato inaccettabili le condizioni richieste dal detentore del diritto che pretendeva di triplicare il costo a puntata del programma senza alcuna motivazione razionale. L’impianto artistico e produttivo che ha costituito l’efficacia della trasmissione è stato infatti creato da Mediaset e Fascino fin dall’esordio: una giuria composta da numeri uno, l’attenta selezione dei concorrenti, la forza unica di Canale 5 che lo porta nelle case degli italiani.
E proprio per non privare il grande pubblico di un genere che rischia di scomparire dalla tv gratuita a favore di operatori a pagamento disposti a superare qualsiasi parametro di mercato – fenomeno già registrato con alcuni sport motoristici e con un altro talent show oscurati dalla tv generalista – Mediaset si sta muovendo autonomamente.
Resta il fatto che riteniamo fortemente scorretto l’espediente di far lanciare un prodotto da una tv generalista che lo ha costruito e ci ha investito per anni rendendolo il successo che è, e poi al momento del rinnovo pretendere cifre astronomiche per far pagare il valore a chi quel valore ha creato.
Se altri sono disposti ad accettare condizioni capestro pur di sottrarre un successo al grande pubblico della tv gratuita, si accomodino. Mediaset procederà sulla propria strada.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
























Comunicato dice:
Fremantlemedia Italia annuncia di aver concluso un accordo con Sky Italia per la produzione in esclusiva su SkyUno delle prossime due stagioni di Italia's Got Talent. Fremantlemedia produrrà internamente il programma, come avviene in tutti i paesi in cui la società opera. Nell'inaugurare questa nuova fase per Got Talent la società esprime in una nota gratitudine nei confronti di Fascino e Mediaset, e in particolare di Maria De Filippi, per lo straordinario lavoro fatto sulle prime cinque edizioni del talent show: un successo enorme, costruito con cura e attenzione da una squadra di grandi professionisti. La scelta del passaggio a Sky Italia nasce principalmente da motivazioni editoriali: l'ambizione, condivisa con la piattaforma satellitare, di produrre programmi "di nuova generazione", che esaltino l'impatto visivo, il linguaggio narrativo, e la dimensione interattiva dei format, portandoli a uno standard qualitativo uguale o superiore alle edizioni anglosassoni, proprio come già avvenuto per X Factor. Sky ha dimostrato la capacità di integrare nuove tecnologie digitali facendone un esempio di "best practice internazionale" e permettendo al talent show in onda da tre stagioni su Sky Uno di diventare un evento televisivo unico in Itali, conclude la nota.
ATOMICO dice:
aNNI FA mEDIASET PRODUCEVA PROGRAMMI PROPRIO... POI HA ACQUISTATO FORMAT CHE COSTANO UN BOTTO... c'è LA cORRIDA: BASTEREBBE RENDERLA PIù MODERNA E STILE igt E IL SUCCESSO è ASSICURATO... PERCHé SPèENDERE SOLDI SOLO PER L'ACQUISTO DI FORMAT CHE PUOI PRODURRE TU... VEDI avanti un altro
fill dice:
cosa pensano che la gente corra ad abbonarsi? personalmente ne faro' a meno come per xfactor.
marcko dice:
ANGELO la carlucci è stata trovata a roma ubriaca persa che ballava e faceva il bagno seminuda in compagnia di mariotto nella fontana di trevi.... hahahahahha.. :-P
ANGELO dice:
La CARLUCCI stara' festeggiando da ieri!!! :D
Alex dice:
Io credo che Maria de Filippi abbia tutti gli elementi per creare il suo IGT. Se poi è vero che le possibilità di adattare il format originale era quasi impossibile (la stessa Maria ha affermato di dover sottostare alle impostazioni del format e che lei alcune cose le avrebbe cambiate), io credo che ci siano molte possibilità di realizzare un "clone" (ma non come nel caso di baila!) internamente senza necessità di acquistare ulteriori format. Oltretutto se negli USA esistono due format identici e nessuno fa causa all'altro (X-Factor vs American Idol) non vedo perchè questo dovrebbe succedere in Italia (e il caso Baila non fa testo perchè mi pare di ricordare che i detentori dei diritti del format originale e del clone si dessero battaglia già da tempo).
iki dice:
Sky non capisce che puó comprare pure tutto l'oro del mondo ma se non abbassa i prezzi non vedrà un abbonato in più manco con il binocolo.
giacomo bartoluccio dice:
secondo me mediaset farà l'operazione Baila, prederà sul mercato un format simile e lo adatterà. Scommettiamo? Anche solo per il gusto di dare fastidio.
ciak dice:
io penso che a perderci c'è sia MEDIASET sia lo stesso IGT... avanti CORRIDA... con Claudio Lippi... (l'unico vero possibile sostituto di Corrado in questo show) NONNO (ma MAI in pensione) di IGT.
shiver dice:
Davide e vabbè diciamo che non te ne frega niente....:-))) Ma tu pensi che la Ventura si proporrà per IGT su Sky?