Ora in tendenza

STAR ACADEMY: LA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM. MATTIA, ALESSANDRA E FRANCESCA R. IN NOMINATION

di Marco Bosatra

29/09/2011 - 20:44

STAR ACADEMY: LA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM. MATTIA, ALESSANDRA E FRANCESCA R. IN NOMINATION

Star Academy

Aspiranti giudici di DM mettetevi in poltrona e aguzzate le orecchie: stiamo per seguire in diretta la premiere di Star Academy, il nuovo talent show di Rai2 condotto da Francesco Facchinetti. Per i talenti selezionati durante la fase dei casting è arrivato il momento di debuttare sul palcoscenico, davanti al pubblico e alla giuria, con la loro prima perfomance live. E noi siamo pronti a sfornare le tradizionali critiche di rito, ma anche pronostici su chi potrà essere la nuova popstar del programma.

Questa sera verranno presentati diciassette concorrenti ma solo sedici di loro entreranno in Accademia. Due ragazzi infatti, andranno subito al ballottaggio e sarà il pubblico da casa attraverso il televoto a decidere chi sarà il sedicesimo concorrente di Star Academy. Sarà una sfida tutti contro tutti ma, e qui sta la differenza con X Factor: i ragazzi non si esibiranno mai da soli ma canteranno sempre in coppia o in gruppo, tra di loro,  con gli ospiti o con i loro tutor.

Il compito di giudicarli spetta a Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e l’incandescente Ornella Vanoni, insieme al pubblico a casa, attraverso il televoto. I ragazzi saranno preparati da quattro tutor: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria. Ospite d’eccezione della prima puntata, Biagio Antonacci. Con lui anche Marco Mengoni e Max Pezzali.

A Star Academy spetta l’impegno di occupare una serata importante per la rete diretta da Pasquale D’Alessandro, quella di Michele Santoro. Riuscirà Francesco Facchinetti e tutta la banda di Star Academy a non far rimpiangere il mattatore di Annozero?

AFFILATE LE TASTIERE : STAR ACADEMY E’ LIVE SU DM DALLE 21.00

VI VOGLIAMO S T E L L A R I!!!

Ore 21.05: si parte, inizia il nuovo Star Academy. I ragazzi sono impegnati in un medley di We will rock you e Vivo per lei, in uno studio ancora più spazioso di quello di XFactor. Arriva Facchinetti, vestito di bianco esattamente come l’anno scorso alla prima di XFactor. Breve clip per presentare la giuria con Ornella Vanoni già pronta a dar battaglia. Gli altri sono Lorella Cuccarini, Nicola Savino e Roy Paci.

Ore 21.20: quindici talenti sul palco ma sedici posti in Accademia. Questo perchè due ragazzi si sfideranno al televoto per l’assegnazione dell’ultimo posto. E intanto arriva il primo ospite: Biagio Antonacci, che canta con i concorrenti di Star Academy.

Ore 21.35: momento dei tutor, il meglio che si poteva trovare dice Facchinetti. Sono Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria. Nuovo medley dei concorrenti, questa volta cantando alcuni dei brani più famosi dei tutor.

Ore 21.45: c’è ritmo in questo inizio di trasmissione. Dopo giuria e tutor, è il momento di conoscere da vicino i primi quattro concorrenti: sono Gaetano Civello, Irene Ghiotto, Fabio Migliorati e Julia Lenti. Cantano Elton John e Don’t stop me now dei Queen, rigorosamente dal vivo con l’accompagnamento dell’orchestra. Francesco Facchinetti spiega che i ragazzi saranno giudicati a sorpresa dalla giuria in una delle loro esibizioni. Il primo ad essere giudicato è Gaetano: il voto più basso è di Lorella Cuccarini (10), quello più alto di Ornella Vanoni (18). Sotto giudizio anche Fabio che riceve un 18 dall’iVote di Ornella Vanoni con un totale di 58 voti.

Ore 21.50: i prossimi due concorrenti ad esibirsi sono Alessio e Mattia. Cantano Una canzone per te di Vasco Rossi. Finisce sotto esame Mattia e i giudici questa volta sono parecchio stretti: il totale è di 45 voti. Interviene Gianluca Grignani in loro difesa.

Ore 22.05: tocca ora a Simona, Chantal Saroldi e Francesca Romana D’Andrea. Chantal si è fatta notare da subito nella sigla per la sua voce che ricorda quella di Amy Winehouse. Cantano Please don’t stop the music di Rihanna e Fireworks di Katy Perry. La performance non è del tutto convincente e tra i giudici iniziano a sorgere i primi problemi perchè valutare singolarmente i concorrenti diventa difficile dopo aver assistito ad un duetto. Facchinetti nota che Lorella Cuccarini è molto stretta: “preferisco essere onesta e stare nella media, è la prima puntata e li sto conoscendo. Dare un 18 sarebbe assurdo”. Arriva subito la replica della Vanoni che fino ad ora non è scesa al di sotto del 16: “io li voglio incoraggiare”.

Ore 22.20: Biagio Antonacci si esbisce sul palco di Star Academy, questa volta da solista. Poi promette che se in occasione del suo nuovo tour, potrebbe chiamare qualche concorrente di Star Academy. Pubblicità.

Ore 22.30: sotto altri quattro, sono Thomas, Manuela, Martina e Mario. Si canta Let the music play. Finisce sotto esame Thomas che riceve addirittura un 19 da Ornella Vanoni. Il totale è 60. La Cuccarini si tiene ancora stretta. Un po’ peggio Martina.

Ore 22.45: tocca a Federica e Alessandra, le due minorenni del gruppo. Alessandra ama i Tokyo Hotel e legge Harry Potter. Cantano Tra palco e realtà di Ligabue. Esame per Alessandra che ottiene un totale di 46 punti.

Ore 22.55: nella classifica provvisoria del televoto, alle ultime tre posizioni e quindi a rischio di nomination ci sono Fabio, Federica e per ultima Francesca Romana. Intanto ecco Viviana e Sciascia, due concorrenti per l’ultimo posto in Accademia.

Ore 23.00: Facchinetti la prende alla larga, molto alla larga, quando deve presentare Marco Mengoni. Il Re Matto di XFactor si esibisce accompagnato da Alessandro, Julia e Federica. Mengoni loda la Vanoni e la Cuccarini loda Mengoni. E tutti se la cantano e se la suonano, mica per niente lo chiama talent show.

Ore 23.15: dopo la pubblicità, il tributo a Amy Winehouse. Sotto esame Manuela con 55 punti, Julia che va decisamente meglio con 68 punti e infine Mario con 54 punti ma può contare sulle ragazzine che, al suo nome, iniziano ad urlare.

Ore 23.25: ecco Max Pezzali con il suo medley e l’immancabile Come mai. E’ arrivato il momento di fare i conti con i giudici anche per Irene che totalizza 64 punti e di Chantal con 68 punti, ma solo 15 da Ornella Vanoni. E Mietta protesta perchè Chantal si meritava di più. Ne nasce un piccolo confronto tra Mietta e la Vanoni.

Ore 23.40: non ci mancavano gli rvm tappabuchi. Ecco cosa i concorrenti hanno detto dei loro tutor dopo il primo incontro. Poi torna Mengoni con il nuovo brano. Altra clip, e il ritmo ne risente: si tratta di Viviana e Sciascia, in gara per l’ultimo posto in Accademia.

Ore 23.55: tocca a Viviana cantare Ron, ma il pianoforte non funziona bene. Prima è troppo alto, poi si sente solo a sinistra: “E’ perchè siamo in onda al posto di Santoro” dice Facchinetti. Poi Mattia Sciascia canta con Syria.

Ore 00.10: ah, Max Pezzali era ancora seduto tra i concorrenti. Facciamolo esibire, non si sa mai: questa volta da solista però.

Ore 00.15: arrivano i risultati del televoto combinati ai voti della giuria. Ai primi tre posti ci sono Julian, Simona e Thomas. Agli ultimi e tre, e quindi in nomination, Mattia, Alessandra e per ultima Francesca Romana. Tra Viviana e Mattia, vince la prima per la gioia di Ornella Vanoni. Facchinetti vuole dare la parola a Daniele Battaglia ma il suo microfono è chiuso. Ennesimo errore della regia. Per fortuna è il momento di chiudere.

Lascia un commento

785 commenti su "STAR ACADEMY: LA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM. MATTIA, ALESSANDRA E FRANCESCA R. IN NOMINATION"

  1. Cmq voto tra il 6 e mezzo 7...non è male ma devono sistemare un pò d cose tipo dar epiù partis ingolarmenti e non solo duetti

    1. IL LIVE E' FINITO, ANDATE IN PACE.

  2. Una mini pagellina pre-nanna su questa prima puntata... 4 a Roy Pacy in giuria : troppo silenzioso. E poi l'aria da snob musical-intellettuale non funziona nei talent. 8 alla Vanoni : un mito, genio (talvolta incompreso). Non dimentichiamo che lei è una donna che i ritmi televisivi li conosce bene, avendo anche condotto alcuni programmi nei '70. Strepitose le gag. 2 al 'vai e vieni, e torna' degli ospiti musicali, spremuti come limoni : da ospiti attesissimi in questo modo diventano ospiti poco graditi. 5 alla conduzione sempre uguale a sè stessa di Fachinix. 6- alla presenza ingombrante delle battute 'alla Scorie' di Savino, ma 7 all'ironia che (almeno lui!) porta in giuria. 4 all'affanno della Cuccarini nel volersi togliere di dosso l'immagine di 'Fatina'\ 'Più amata degli italiani' 4 anche al meccanismo :contorto. Voto totale della prima puntata : 5. Rimandato a giovedì! Notteeee :D

  3. Star Academy, programma ancora in fase di studio... Conduttore impostato sulla falsa riga di Ciak si Canta, cantanti dal talento nascosto, ospiti impalpabili, esibizioni da sagra della porchetta, tutor e giudici non qualificati... uniche note positive, una Vanoni fuori le righe, che con una De Filippi sarebbe esplosa nel trash che avrebbe dato luce al programma, e l'Ivote, che da domani sarà richiesto in tutti gli Apple-Store.

  4. a me un pò è piiaucto ...anke se nn ho cpto bene, m ha però cinvolto poco vedremo la seconda puntata

  5. ...e soprattutto non si capisce un càzzo del regolamento!

  6. Sono con zoro. Non farà più dell'8,2%

  7. Oddio davide, più che una critica c'è da scrivere un necrologio su sto programma!

  8. In effetti son stato troppo generoso, anche nelle aspettative più floride... Contro Don Matteo poi... Bah xD

  9. si però Mattia io OT lo preferivo a saranno famosi. Cmq era anche bello Popstar/Superstar

  10. se fa più del 15 è un miracolo???? se fa più del 9 è un miracolo, il 15 lo vedrà col binocolo!