Ora in tendenza

SKY VS MEDIASET PREMIUM, NUOVI LISTINI A CONFRONTO: MEDIASET MOLTO PIU’ CONVENIENTE PER CALCIO E CINEMA

di Daniele Pasquini

26/07/2012 - 19:23

SKY VS MEDIASET PREMIUM, NUOVI LISTINI A CONFRONTO: MEDIASET MOLTO PIU’ CONVENIENTE PER CALCIO E CINEMA

Sky vs Mediaset Premium
Sky vs Mediaset Premium

Sky alza bandiera bianca, Mediaset invece continua con una politica commerciale aggressiva, alla ricerca spasmodica di nuovi clienti. Dopo l’exploit dello scorso anno, l’azienda che fa capo a Rupert Murdoch sembra rinunciare, nonostante il mancato traguardo dei 5 milioni di abbonati e la crisi economica che investe le famiglie italiane, alla guerra dei prezzi con la paytv di Cologno, cambiare completamente strategia commerciale e alza notevolmente i prezzi della propria offerta, perché la quantità e la qualità da adesso… si pagano.

Ci eravamo abituati male, verrebbe da dire. Chi infatti decidesse da oggi di abbonarsi a Sky si ritroverà di fronte ad un listino stravolto, definito anglosassone – e non solo per la nuova suddivisione dei pacchetti. In primis, i vari pacchetti base vengono accorpati in due macropacchetti: Sky TV, obbligatorio per tutti, al prezzo di 19 euro al mese comprendente i vecchi canali di Intrattenimento e News, a cui sono stati aggiunti anche quei pochi di Lifestyle (Discovery Travel&Living, Gambero Rosso, Marco Polo, Alice e Leonardo). Per chi volesse anche i vecchi pacchetti Bambini, Musica e Documentari – Sky Famiglia – dovrà aggiungere 5 euro al mese ai 19 precedenti, per un totale di 24 euro al mese. Tutti i canali si intendono in standard definition: chi infatti volesse i canali in HD con SkyGo dovrà aggiungere altri 5 euro al mese (prima era tutto gratis), mentre chi volesse anche l’On Demand, My Sky e la Digital Key dovrà sborsare 99 euro una tantum, per il decoder base Sky con la Digital Key 50 euro una tantum, per l’unico canale in 3D bisognerà invece pagare 5 euro in più al mese.

Mediaset Premium offre invece due pacchetti base, entrambi a 24 euro al mese: il primo comprende Serie TV (compreso Disney Channel), Documentari, Cinema, Premium Play (l’equivalente di SkyGo), i canali HD e il decoder Premium (per l’On Demand e Premium Play); il secondo invece comprende Serie TV, Documentari, Calcio – il meglio della Serie A, la Champions League e l’Europa League -, Premium Play e i canali HD. Chi volesse anche il pacchetto Bambini – composto da Cartoon Network e Disney Junior – dovrà aggiungere 4 euro al mese per un totale di 28 euro al mese.

Veniamo adesso ai pacchetti “premium”. Sky offre l’opportunità di allargare il pacchetto Sky TV con Cinema, Sport e Calcio, oltre che con Sky Famiglia come già illustrato. Il Cinema costa 15 euro al mese, per un totale di 34 euro al mese con Sky TV, il Calcio – solo la Serie A e l’Europa League – 14 euro al mese per un totale di 35 euro al mese e lo Sport – tra cui Formula 1, Champions League e i campionati di calcio esteri – 14 euro al mese per un totale di 35 euro. Anche con i pacchetti “premium” l’alta definizione, MySky, Sky OnDemand, la Digital Key e il 3D (che è incluso solo per chi si abbona a tutto) sono a parte ai prezzi già illustrati.

Mediaset invece offre due pacchetti all inclusive: il primo con Serie, Documentari, Calcio, Cinema, Premium Play e canali HD al prezzo di 34 euro al mese, il secondo a 39 euro al mese comprende anche il Decoder Premium.

In sostanza per i calciofili Mediaset risulta molto più conveniente, perché offre il meglio della Serie A, la Champions e l’Europa League a 24 euro al mese, assieme a Premium Play, HD, Serie TV e Documentari. A parità di diritti, anche per il Cinema, o per Cinema e Calcio assieme, è ancora Mediaset a spuntarla rispetto alla concorrenza satellitare di Sky.

Sky risulta migliore invece per la quantità di canali offerti nel pacchetto Sky TV e Sky TV con Sky Famiglia, ma anche per il pacchetto Sport – assente nell’offerta Premium – e per il notevole quantitativo di canali in HD, che vanno però pagati a parte.

Nota: i prezzi fin qui illustrati si intendono a listino, sono escluse tutte le promozioni.

Lascia un commento

44 commenti su "SKY VS MEDIASET PREMIUM, NUOVI LISTINI A CONFRONTO: MEDIASET MOLTO PIU’ CONVENIENTE PER CALCIO E CINEMA"

  1. Pippo76.. anche Sky ha anche la Champions..

  2. vedo che il mo post e stato censurato vabbe mi scuso per essermi espresso male ad ogni modo concordo con chi ha detto che preferisce spendere qualcoina in piu per avere varieta e qualita

  3. Non ci sono dubbi che l'offerta di SKY sia superiore di quella di Premium, così come è anche più cara. Io personalmente è da anni che mi voglio abbonare ma tutte le volte mi rendo conto che non è conveniente, non seguo lo sport e non seguo neanche il cinema. C'è da dire che se una persona media è appassionata di calcio e la sua squadra del cuore è su Premium ed è anche in champions senza Premium è più conveniente... Se invece uno vuole altro anche gli altri sport, serie tv più valide e altri film SKY conviene! Poi è sicuro che se SKY abbassasse i prezzi o rendesse l'offerta più modulabile potrebbe rosicchiare ancora più clienti a Premium, se non lo fanno vuol dure che così vanno bene: SKY punta sull'offerta e Premium sul prezzo indubbiamente più basso!!!

  4. La tv on demand xxx c'è anche su Sky, oltre che su Premium. Comunque concordo sulle critiche della Champions su Sport ( anche se l’offerta di calcio e sport a 20 euro tenendo conto della Formula1 è interessante), concordo sulle critiche ai pacchetti ecc. Però dire che l’offerta di Cinema è più vantaggiosa su Premium è una cosa che dati e film alla mano non corrisponde alla realtà.. C’è un abisso di offerta tra 30 prime tv di Sky mensili (400 annuali), contro le MOLTE meno di Premium, più i titoli dei tanti film presentati ( ma è questione di diritti cinematografici, unico campo dove ancora c’è concorrenza tra i Sky e Premium e ad oggi la bilancia pende a favore di Sky) — Ricapitolando: il pacchetto Sport (Formula1+Tennis+Golf ecc) è solo su Sky, il pacchetto Cinema è superiore su Sky, il 60% dei telefilm americani più importanti passano sui canali Fox & simila, sul Calcio Sky offre tutta la serie A + Europa League mentre Premium offre 70% di serie A + Europa league + Champions insieme. Poi la gente fa le scelte in base al portafoglio, alla qualità, alla convenienza ed a quello che vuol vedere

  5. Le due offerte tra Sky e Mediaset non sono comparabili per i contenuti dell'una e dell'altra.. in tema di sport conviene molto di più Sky per la corposità dell'offerta.. mentre per il Cinema e le serie tv Sky ha sempre l'offerta più ricca anche se in tema di library le due pay si possono sommare a vicenda... tra l'altro quasi tutti i canali su Sky sono in HD e Mediaset ne ha solo 2 (di cui uno a mezzo servizio) e su Sky non vengono bloccate le trasmissioni quando vengono attivati i canali calcio.. Una cosa che dovrebbe fare Sky è avviare in parallelo anche una formula prepagata oltre all'abbonamento.. sicuramente accalappierebbe qualche cliente in più...

  6. premium play ha superato di gran lunga sky, con tantissimi canali, ma sempre ripetitivi, l'innovazione il futuro è la tv on demand, e mediaset lo sta facendo benissimo, anche con i vari tablet, questi prezzi nuovi di sky sono esagerati, e poi tt l'offerta max che possono mai fare vale solo per 6 mesi al max 1 anno e poi??? si deve pagare il prezzo normale cioè tantissimo

  7. La cosa assurda è che in Redazione siamo quasi tutti abbonati a Sky, ma tu guarda cosa ci tocca leggere. E' palese che l'offerta di Sky sia molto più corposa, nessuno l'ha mai messo in dubbio - e manco il sottoscritto che lo ha ben specificato alla fine del pezzo -, come è palese che i prezzi siano lievitati in maniera piuttosto curiosa. Curiosa come la nuova suddivisione dei pacchetti, che non permette all'utente di poter scegliere i canali di intrattenimento: o ti prendi tutto, o ti accontenti di quei 20 canali tra il 109 e il 200. Poi ancora insistono con la Champions nel pacchetto Sport, veramente una scelta insensata, ingiusta e inspiegabile. Senza parlare dell'alta definizione a pagamento. L'offerta di Mediaset è "low": ma se vedete bene è preferibile per gli amanti del Cinema e del Calcio, visto il prezzo notevolmente ridotto rispetto a ciò che offre, che non è affatto da denigrare anzi. La scelta di una rispetto all'altra dipende notevolmente dai gusti e da ciò che si cerca, per l'utente medio invece a mio parere va benissimo Premium.

  8. Concordo con quello che alcuni hanno detto, qusto articolo e' pieno di inesattezze e sembra sponsorizzato da mediaset. L'offerta sky e' nettamente superiore, non di una spanna, ma di dieci. Inoltre sky offre diverse combinazioni e offerte, e si arriva a pagare come premium con un prodotto offerto a tutto altro livello e qualita'

    1. Dondolo: l'articolo confronto con precisioni i prezzi delle offerte, con le opportune differenze, chiaramente. Il tuo commento, al contrario, sembra sponsorizzato da Sky e verificheremo l'indirizzo IP del commento per capire la provenienza.

  9. Enrico Pallazzo dice:

    Mediaset Play oltre a vedere le partite in streaming dall Ipad o dal computer, ha un database di centinaia di film e telefilm oltre tutto quello che e' trasmesso nell ultima settimana Sky Go solo il Tg e due canali live + tutto lo sport ( se compreso nel pacchetto) Io ho Sky base 19 euro E l'offerta Mediaset Premium (Cinema Serie tv Sport + Play) a 19 x un anno Non c'e' paragone Mediaset Premium 4ever

  10. Guarda che non hai capito bene Mister.. Con le Offerte che ci son sempre non pagherai mai i prezzi di listino al massimo ( questo vale per Sky con i 64 € di prezzo max di cui tu parlavi e per Premium). Solo questo dicevo.. mica che ti dovevi abbonare