Ora in tendenza

SKY VS MEDIASET PREMIUM, NUOVI LISTINI A CONFRONTO: MEDIASET MOLTO PIU’ CONVENIENTE PER CALCIO E CINEMA

di Daniele Pasquini

26/07/2012 - 19:23

SKY VS MEDIASET PREMIUM, NUOVI LISTINI A CONFRONTO: MEDIASET MOLTO PIU’ CONVENIENTE PER CALCIO E CINEMA

Sky vs Mediaset Premium
Sky vs Mediaset Premium

Sky alza bandiera bianca, Mediaset invece continua con una politica commerciale aggressiva, alla ricerca spasmodica di nuovi clienti. Dopo l’exploit dello scorso anno, l’azienda che fa capo a Rupert Murdoch sembra rinunciare, nonostante il mancato traguardo dei 5 milioni di abbonati e la crisi economica che investe le famiglie italiane, alla guerra dei prezzi con la paytv di Cologno, cambiare completamente strategia commerciale e alza notevolmente i prezzi della propria offerta, perché la quantità e la qualità da adesso… si pagano.

Ci eravamo abituati male, verrebbe da dire. Chi infatti decidesse da oggi di abbonarsi a Sky si ritroverà di fronte ad un listino stravolto, definito anglosassone – e non solo per la nuova suddivisione dei pacchetti. In primis, i vari pacchetti base vengono accorpati in due macropacchetti: Sky TV, obbligatorio per tutti, al prezzo di 19 euro al mese comprendente i vecchi canali di Intrattenimento e News, a cui sono stati aggiunti anche quei pochi di Lifestyle (Discovery Travel&Living, Gambero Rosso, Marco Polo, Alice e Leonardo). Per chi volesse anche i vecchi pacchetti Bambini, Musica e Documentari – Sky Famiglia – dovrà aggiungere 5 euro al mese ai 19 precedenti, per un totale di 24 euro al mese. Tutti i canali si intendono in standard definition: chi infatti volesse i canali in HD con SkyGo dovrà aggiungere altri 5 euro al mese (prima era tutto gratis), mentre chi volesse anche l’On Demand, My Sky e la Digital Key dovrà sborsare 99 euro una tantum, per il decoder base Sky con la Digital Key 50 euro una tantum, per l’unico canale in 3D bisognerà invece pagare 5 euro in più al mese.

Mediaset Premium offre invece due pacchetti base, entrambi a 24 euro al mese: il primo comprende Serie TV (compreso Disney Channel), Documentari, Cinema, Premium Play (l’equivalente di SkyGo), i canali HD e il decoder Premium (per l’On Demand e Premium Play); il secondo invece comprende Serie TV, Documentari, Calcio – il meglio della Serie A, la Champions League e l’Europa League -, Premium Play e i canali HD. Chi volesse anche il pacchetto Bambini – composto da Cartoon Network e Disney Junior – dovrà aggiungere 4 euro al mese per un totale di 28 euro al mese.

Veniamo adesso ai pacchetti “premium”. Sky offre l’opportunità di allargare il pacchetto Sky TV con Cinema, Sport e Calcio, oltre che con Sky Famiglia come già illustrato. Il Cinema costa 15 euro al mese, per un totale di 34 euro al mese con Sky TV, il Calcio – solo la Serie A e l’Europa League – 14 euro al mese per un totale di 35 euro al mese e lo Sport – tra cui Formula 1, Champions League e i campionati di calcio esteri – 14 euro al mese per un totale di 35 euro. Anche con i pacchetti “premium” l’alta definizione, MySky, Sky OnDemand, la Digital Key e il 3D (che è incluso solo per chi si abbona a tutto) sono a parte ai prezzi già illustrati.

Mediaset invece offre due pacchetti all inclusive: il primo con Serie, Documentari, Calcio, Cinema, Premium Play e canali HD al prezzo di 34 euro al mese, il secondo a 39 euro al mese comprende anche il Decoder Premium.

In sostanza per i calciofili Mediaset risulta molto più conveniente, perché offre il meglio della Serie A, la Champions e l’Europa League a 24 euro al mese, assieme a Premium Play, HD, Serie TV e Documentari. A parità di diritti, anche per il Cinema, o per Cinema e Calcio assieme, è ancora Mediaset a spuntarla rispetto alla concorrenza satellitare di Sky.

Sky risulta migliore invece per la quantità di canali offerti nel pacchetto Sky TV e Sky TV con Sky Famiglia, ma anche per il pacchetto Sport – assente nell’offerta Premium – e per il notevole quantitativo di canali in HD, che vanno però pagati a parte.

Nota: i prezzi fin qui illustrati si intendono a listino, sono escluse tutte le promozioni.

Lascia un commento

44 commenti su "SKY VS MEDIASET PREMIUM, NUOVI LISTINI A CONFRONTO: MEDIASET MOLTO PIU’ CONVENIENTE PER CALCIO E CINEMA"

  1. Pippo, non serve che fai pubblicità, se è NO è NO. Non posso aggiungere altro al commento #19

  2. Per il calcio sarà pure meglio Mediaset Premium in quanto a prezzo, ma preferisco spendere qualcosina in più e tenermi Sky! E chi vive senza Sky Sport 24 !?!? :-D Quando Mediaset lancerà una all news sportiva ne riparliamo...

  3. Ho dato informazioni sbagliate? I contratti delle major cinematografiche sono errati o son quelli?

  4. Dai Pippo, la tua difesa d'ufficio può bastare.

  5. Mister.. questi prezzi sono quelli di listino. Ci sono però sempre e costantemente le offerte. Per Esempio i pacchetti Sky Calcio ( tutta la serie A + Europa League) e Sky Sport ( Champions League + Tennis + Formula1 ecc.) vengono dati in offerta a 20 euro + il pacchetto base a 19 euro con Hd gratis ed il decoder gratis. Quindi nell'effettuare una scelta si valuta anche l'offerta che ci sta

  6. Ma che prezzi pazzeschi che ha Sky!! Mamma mia, mi scappa la voglia di abbonarmi. Anzi, m'è già scappata...per le esigenze familiari dovremmo spendere 64 euro al mese! Se lo scordan proprio.

  7. Io ero già abbonato a Mediaset (quindi pago meno di chi si abbona ora) e con meno di 20 euro al mese continuerò a vedere tutto il calcio: Serie A (essendo interista che non trasmettono qualche gara di squadre minori non me ne frega niente), Champions e Europa League. Quel pacchetto a 24€ che oltre a tutto il calcio include anche serie tv e documentari fa davvero gola. Di serie tv ce ne sono davvero tante, praticamente tutti i giorni o quasi c'è qualche serie in prima tv, l'offerta è davvero ampia; i documentari glieli passa la BBC (e non c'è bisogno di aggiungere altro, vedi adesso Superquark per capire di che qualità stiamo parlando).

  8. Deduco dai dati forniti da Pippo76 che ci sono 270 milioni di perdite al 2011: entro il 2014, presupponendo che FINALMENTE venga centrato il pareggio operativo, ci saranno 300 milioni di perdite. Ciò significa che dal 2015 gli utili copriranno le perdite pregresse: come direbbe un prof di economia (uno bravo... non uno dei cialtroni che ci mal governano...), storicamente tutte le aziende funzionano così... i primi anni in perdita a causa dei mega-investimenti di impianto (vedi, ad esempio, l'installazione dei macchinari per una azienda petrolifera), quindi l'arrivo del pareggio per poi avere gli anni in utile: i primi utili coprono le perdite, quindi, una volta estinte le perdite, gli utili supplementari possono essere usati per altro... concludendo: D'Urso, Panicucci, Brachino e Videonews in generale riusciranno a "tener duro" fino al giorno in cui gli utili di Premium potranno "essere usati per altro", ovvero per le loro cosette ;) ?

  9. Pasquini, dire che il Cinema di Sky è allo stesso livello di Premium non è propriamente esatto. Premium ha perso pure i diritti di Moviemax e 01 distribution , tenendo le due major prima citate e medusa attualmente. E poi basta vedere la programmazione del cinema di Premium cosa propone ( anche Sky è peggiorata però è ancora superiore come titoli)

  10. Conte Dracula dice:

    concordo in parte con l'articolo, l'offerta cinema di mediaset premium è imbarazzante: pochissimi film in primatv lo sbaglio di mediaset è di aver preso i diritti assoluti di warner e universal, con i soldi che potevano risparmiare comprando solo i diritti digitale terrestre potevano almeno prendere un'altra casa cinematografica importante