Ora in tendenza
SKY VS MEDIASET PREMIUM, NUOVI LISTINI A CONFRONTO: MEDIASET MOLTO PIU’ CONVENIENTE PER CALCIO E CINEMA
di Daniele Pasquini
26/07/2012 - 19:23

Sky alza bandiera bianca, Mediaset invece continua con una politica commerciale aggressiva, alla ricerca spasmodica di nuovi clienti. Dopo l’exploit dello scorso anno, l’azienda che fa capo a Rupert Murdoch sembra rinunciare, nonostante il mancato traguardo dei 5 milioni di abbonati e la crisi economica che investe le famiglie italiane, alla guerra dei prezzi con la paytv di Cologno, cambiare completamente strategia commerciale e alza notevolmente i prezzi della propria offerta, perché la quantità e la qualità da adesso… si pagano.
Ci eravamo abituati male, verrebbe da dire. Chi infatti decidesse da oggi di abbonarsi a Sky si ritroverà di fronte ad un listino stravolto, definito anglosassone – e non solo per la nuova suddivisione dei pacchetti. In primis, i vari pacchetti base vengono accorpati in due macropacchetti: Sky TV, obbligatorio per tutti, al prezzo di 19 euro al mese comprendente i vecchi canali di Intrattenimento e News, a cui sono stati aggiunti anche quei pochi di Lifestyle (Discovery Travel&Living, Gambero Rosso, Marco Polo, Alice e Leonardo). Per chi volesse anche i vecchi pacchetti Bambini, Musica e Documentari – Sky Famiglia – dovrà aggiungere 5 euro al mese ai 19 precedenti, per un totale di 24 euro al mese. Tutti i canali si intendono in standard definition: chi infatti volesse i canali in HD con SkyGo dovrà aggiungere altri 5 euro al mese (prima era tutto gratis), mentre chi volesse anche l’On Demand, My Sky e la Digital Key dovrà sborsare 99 euro una tantum, per il decoder base Sky con la Digital Key 50 euro una tantum, per l’unico canale in 3D bisognerà invece pagare 5 euro in più al mese.
Mediaset Premium offre invece due pacchetti base, entrambi a 24 euro al mese: il primo comprende Serie TV (compreso Disney Channel), Documentari, Cinema, Premium Play (l’equivalente di SkyGo), i canali HD e il decoder Premium (per l’On Demand e Premium Play); il secondo invece comprende Serie TV, Documentari, Calcio – il meglio della Serie A, la Champions League e l’Europa League -, Premium Play e i canali HD. Chi volesse anche il pacchetto Bambini – composto da Cartoon Network e Disney Junior – dovrà aggiungere 4 euro al mese per un totale di 28 euro al mese.
Veniamo adesso ai pacchetti “premium”. Sky offre l’opportunità di allargare il pacchetto Sky TV con Cinema, Sport e Calcio, oltre che con Sky Famiglia come già illustrato. Il Cinema costa 15 euro al mese, per un totale di 34 euro al mese con Sky TV, il Calcio – solo la Serie A e l’Europa League – 14 euro al mese per un totale di 35 euro al mese e lo Sport – tra cui Formula 1, Champions League e i campionati di calcio esteri – 14 euro al mese per un totale di 35 euro. Anche con i pacchetti “premium” l’alta definizione, MySky, Sky OnDemand, la Digital Key e il 3D (che è incluso solo per chi si abbona a tutto) sono a parte ai prezzi già illustrati.
Mediaset invece offre due pacchetti all inclusive: il primo con Serie, Documentari, Calcio, Cinema, Premium Play e canali HD al prezzo di 34 euro al mese, il secondo a 39 euro al mese comprende anche il Decoder Premium.
In sostanza per i calciofili Mediaset risulta molto più conveniente, perché offre il meglio della Serie A, la Champions e l’Europa League a 24 euro al mese, assieme a Premium Play, HD, Serie TV e Documentari. A parità di diritti, anche per il Cinema, o per Cinema e Calcio assieme, è ancora Mediaset a spuntarla rispetto alla concorrenza satellitare di Sky.
Sky risulta migliore invece per la quantità di canali offerti nel pacchetto Sky TV e Sky TV con Sky Famiglia, ma anche per il pacchetto Sport – assente nell’offerta Premium – e per il notevole quantitativo di canali in HD, che vanno però pagati a parte.
Nota: i prezzi fin qui illustrati si intendono a listino, sono escluse tutte le promozioni.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Da quando si scambiano i diritti Sky e Premium sul Cinema come le figurine? Non mi risulta. Premium ha fondamentalmente l'esclusiva sui film della Universal e della Warner. Sky tutto il resto ( Medusa compresa, ma quella non in esclusiva) Infatti Sky ha gli accordi con le seguenti major: 20th Century Fox, The Walt Disney Company, Sony Pictures Entertainment, 01 Distribution, Eagle Pictures, Moviemax, Filmauro, BiM Distribuzione, Lucky Red, Archibald Film, Videa CDE, M2 Pictures, Fandango, One Movie.
Pippo76 dice:
Il Cinema di Premium non è allo stesso livello come prime tv di Sky e come titoli. Premium offre il 70% delle partite di serie A a differenza di Sky che le offre tutte. Premium aveva la Champions e l'Europa League l'anno scorso ed anche quest'anno. Sky quest'anno oltre alla Champions avrà anche l'Europa League.
Daniele Pasquini dice:
Peccato che la Champions di Sky la devi pagare a parte, a differenza di Premium che la include nel pacchetto Calcio. Per quanto riguarda il cinema, si scambiano abitualmente i diritti a vicenda. Quindi di che parliamo?
Daniele Pasquini dice:
Anche Mediaset sta in offerta. Sky non conviene per Calcio e Cinema, punto.
Pippo76 dice:
Sky alza bandiera bianca, scritto così all'inizio, non ha molto senso visto che ci sono anche offerte interessanti per i nuovi abbonati Consideriamo che Sky ha in più Europa League, ha Tutta la Serie A ed in più avrà nel 2013 la formula1 tra le tante cose
Pippo76 dice:
Il confronto va fatto anche per contenuti , qualità, differente offerta di prime tv cinema, HD, ecc. Difficile fare una valutazione completa. Dipende cosa uno vuol vedere e come lo vuol vedere. Con Premium si risparmia da una vita, ma lo sappiamo tutti. Sky costa di più ed ha una offerta più ricca
Pippo76 dice:
mike Dal lontano 2004 Mediaset Premium ha accumulato un totale di 270 milioni di perdite e non ha ancora raggiunto il break even operativo, che era invece previsto nella pianificazione industriale per il 2011. Mediaset Premium ha dovuto rinviare il pareggio di bilancio al 2014
eldegge dice:
DM, ho scritto male la domanda: comunque ringrazio la tua risposta ("il break even mi pare sia stato spostato al 2014"). Passando oltre, direi che al 2014 saranno 10 anni (dal 2004, se non erro?) di perdite accumulate... speriamo che il punto di pareggio venga raggiunto per davvero, altrimenti la "spending rev." rischia di stritolare ulteriormente i già scarsi programmi del daytime di Canale5 per coprire le perdite di Premium...
pig dice:
Per me è cara anche mediaset premium, però ad agosto forse mi vedrò un mese di visione visto che l'abbonamento non lo faccio
eldegge dice:
Con questa manovra Mediaset Premium almeno ha raggiunto il pareggio di bilancio per quest'anno?
Davide Maggio dice:
eldegge: a parte che e' una domanda senza senso chiedere se un obiettivo e' stato raggiunto quando i nuovi prezzi sono entrati in vigore da poco. Il break even mi pare sia stato spostato al 2014.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
sky è troppo caro. io ho la base.