Ora in tendenza

SKY VS MEDIASET PREMIUM, NUOVI LISTINI A CONFRONTO: MEDIASET MOLTO PIU’ CONVENIENTE PER CALCIO E CINEMA

di Daniele Pasquini

26/07/2012 - 19:23

SKY VS MEDIASET PREMIUM, NUOVI LISTINI A CONFRONTO: MEDIASET MOLTO PIU’ CONVENIENTE PER CALCIO E CINEMA

Sky vs Mediaset Premium
Sky vs Mediaset Premium

Sky alza bandiera bianca, Mediaset invece continua con una politica commerciale aggressiva, alla ricerca spasmodica di nuovi clienti. Dopo l’exploit dello scorso anno, l’azienda che fa capo a Rupert Murdoch sembra rinunciare, nonostante il mancato traguardo dei 5 milioni di abbonati e la crisi economica che investe le famiglie italiane, alla guerra dei prezzi con la paytv di Cologno, cambiare completamente strategia commerciale e alza notevolmente i prezzi della propria offerta, perché la quantità e la qualità da adesso… si pagano.

Ci eravamo abituati male, verrebbe da dire. Chi infatti decidesse da oggi di abbonarsi a Sky si ritroverà di fronte ad un listino stravolto, definito anglosassone – e non solo per la nuova suddivisione dei pacchetti. In primis, i vari pacchetti base vengono accorpati in due macropacchetti: Sky TV, obbligatorio per tutti, al prezzo di 19 euro al mese comprendente i vecchi canali di Intrattenimento e News, a cui sono stati aggiunti anche quei pochi di Lifestyle (Discovery Travel&Living, Gambero Rosso, Marco Polo, Alice e Leonardo). Per chi volesse anche i vecchi pacchetti Bambini, Musica e Documentari – Sky Famiglia – dovrà aggiungere 5 euro al mese ai 19 precedenti, per un totale di 24 euro al mese. Tutti i canali si intendono in standard definition: chi infatti volesse i canali in HD con SkyGo dovrà aggiungere altri 5 euro al mese (prima era tutto gratis), mentre chi volesse anche l’On Demand, My Sky e la Digital Key dovrà sborsare 99 euro una tantum, per il decoder base Sky con la Digital Key 50 euro una tantum, per l’unico canale in 3D bisognerà invece pagare 5 euro in più al mese.

Mediaset Premium offre invece due pacchetti base, entrambi a 24 euro al mese: il primo comprende Serie TV (compreso Disney Channel), Documentari, Cinema, Premium Play (l’equivalente di SkyGo), i canali HD e il decoder Premium (per l’On Demand e Premium Play); il secondo invece comprende Serie TV, Documentari, Calcio – il meglio della Serie A, la Champions League e l’Europa League -, Premium Play e i canali HD. Chi volesse anche il pacchetto Bambini – composto da Cartoon Network e Disney Junior – dovrà aggiungere 4 euro al mese per un totale di 28 euro al mese.

Veniamo adesso ai pacchetti “premium”. Sky offre l’opportunità di allargare il pacchetto Sky TV con Cinema, Sport e Calcio, oltre che con Sky Famiglia come già illustrato. Il Cinema costa 15 euro al mese, per un totale di 34 euro al mese con Sky TV, il Calcio – solo la Serie A e l’Europa League – 14 euro al mese per un totale di 35 euro al mese e lo Sport – tra cui Formula 1, Champions League e i campionati di calcio esteri – 14 euro al mese per un totale di 35 euro. Anche con i pacchetti “premium” l’alta definizione, MySky, Sky OnDemand, la Digital Key e il 3D (che è incluso solo per chi si abbona a tutto) sono a parte ai prezzi già illustrati.

Mediaset invece offre due pacchetti all inclusive: il primo con Serie, Documentari, Calcio, Cinema, Premium Play e canali HD al prezzo di 34 euro al mese, il secondo a 39 euro al mese comprende anche il Decoder Premium.

In sostanza per i calciofili Mediaset risulta molto più conveniente, perché offre il meglio della Serie A, la Champions e l’Europa League a 24 euro al mese, assieme a Premium Play, HD, Serie TV e Documentari. A parità di diritti, anche per il Cinema, o per Cinema e Calcio assieme, è ancora Mediaset a spuntarla rispetto alla concorrenza satellitare di Sky.

Sky risulta migliore invece per la quantità di canali offerti nel pacchetto Sky TV e Sky TV con Sky Famiglia, ma anche per il pacchetto Sport – assente nell’offerta Premium – e per il notevole quantitativo di canali in HD, che vanno però pagati a parte.

Nota: i prezzi fin qui illustrati si intendono a listino, sono escluse tutte le promozioni.

Lascia un commento

44 commenti su "SKY VS MEDIASET PREMIUM, NUOVI LISTINI A CONFRONTO: MEDIASET MOLTO PIU’ CONVENIENTE PER CALCIO E CINEMA"

  1. pero premium 2014 non Avra piu la moto Gp

  2. a me sembra che molti non riescano a cogliere la differenza di target. tutti parlano sulla base delle proprie esigenze (e tasche vedo), cosa che di per se non è sbagliata. il problema è che fate sembrare chi non appartiene a quella scelta, quello che sta sbagliando. io credo semplicemente che la concorrenza tra sky e mediaset non esista sia nemmeno visto che le due offerte sono rivolte ad utenti completamente diversi: quelli di sky più curiosi, informati, colti e senz'altro ricchi; quelli di premium più mediocri, pallonari, da film d'azione o commedia stile cinepanettone e senz'altro con meno quattrini, insomma un'offerta per "tutti". certo non dubito che esistano delle eccezioni ma che lo vogliate o no è così. peraltro io trovo che a dispetto di quanto da molti scritto il prezzo di sky non sia affatto alto se si considera l'offerta. sky ha due redazioni giornalistiche (di cui una dedicata solo allo sport) più un canale di meteo, in onda 24h su 24h che, considerate le centinaia di persone che ci lavorano, dovrebbe costare già di più di 70 euro al mese. a quello si aggiunga lo sport sul quale premium non punta affatto. io ad esempio seguo il tennis ed è l'unica rete che lo trasmette in diretta. per non parlare dell'nba, del golf, del baseball e di tutto ciò che c'è. e so bene che la risposta di chi propende per premium è che "degli altri sport a me non interessa niente" ma è proprio per quello che dico che l'offerta è rivolta a gente semplicemente con interessi differenti. in ultimo aggiungo che sky trasmette poca pubblicità (almeno nei canali sport e cinema) di quanto non faccia mediaset che a metà film ti fa la pubblicità (e chiaramente guadagna di più). ultimo ma non ultimo sky paga più del doppio dei diritti televisi della serie a di quanto non faccia mediaset (560 mln contro 250 circa) per cui 1) già questo la dice lunga sul prezzo da applicare all'utente e 2) quando guardate le partite alla tv ricordatevi che il nostro sistema calcio esiste oggi grazie ai soldi di sky senza i quali juve, milan e inter non si potrebbero permettere i giocatori che hanno. ciao

  3. Volevo abbonarmi a SKY ma non lo farò. Se non considero le offerte fino a fine anno (pochi mesi), per avere il cinema in HD Famiglia+Cinema dovrei pagare 44€/mese (da aggiungere ai 35€/mese in media che una famiglia deve pagare per ADSL+tel). Per me il prezzo è fuori mercato in tempo di vacche magre. Non mi abbonerò a SKY. Per me il futuro è l'ondemand, tipo cubovision: canone abbonamento mensile e poi guardo quello che mi pare e quanto mi pare in un catalogo si spera sempre più grande. Peccato che è solo per ADSL alice, altrimenti lo avrei fatto al volo. Spero che SKY abbia fatto la mossa sbagliata, altrimenti la crisi è finta!

  4. Pippo76.. ops.. avevo visto che l'avevi scritto.. Calcola che l'Europa League è un'extra che offre.. quindi ha preferito metterla nel Calcio.. sennò ancora stavano a tirare capocciate

  5. @Pippo76 #30.. ho appena controllato e la Champions c'è già inclusa nel pacchetto Sport e non a parte come tu dici...

  6. @pippo lo so ke la tv on demand è anche su sky, ma lo sappiamo tutti benissimo che l'on demand di sky è improponibile brutto e con pochissima scelta, imparagonabile a premium play

  7. Ma io, sapete che faccio? Mi collego ad un bel sito in streaming, mi guardo la mia bella partita, spesso la trovo anche in italiano ed d una qualità buona, mi guardo tutti gli eventi sportivi, anche quelli non trasmessi in Italia, e non pago nulla se non la connessione ad internet. I soldi a Berlusconi non li dò per principio; al di là di questo, Sky offre molte più cose rispetto a Premium, sopratutto per quel che riguarda il pacchetto Sport. Certo che, comunque, se ti interessa soltanto un limitato calcio allora ti conviene MP sicuramente. Ma io, ripeto, non li pago perché ho la connessione ad internet e conosco i bei siti in streaming dove mi guardo tutti gli sport ed anche ad una discreta definizione. Poi, un bel cavo vga e me li vedo comodamente in tv. :-)

  8. l'unica mossa sensata per Mediaset è vendere qualcosa di Warner/Universal a Sky.

  9. Ma di cosa si parla scusate?trovo l'articolo completo e super partes e leggo invece dei commenti molto faziosi. L'utente che poi non si esprime sui costi da TORTURA CINESE di sky mi fa sorridere... dovrò andare a vivere col mio compagno tra un pò e lui ama il calcio,a me invece piacciono i film e le serie tv.Visto che abbiamo un televisore full hd...prendiamo anche hd.sapete col pacchetto full di sky quanto andremmo a pagare?solo 58 euro al mese!!!!!ma per il primo anno....dal secondo se resto con sky pago solamente 72 EURO AL MESE!!!va bene tutto ma negare l'evidenza mi sembra poco intelligente...non mi abbonerò a sky perchè tra affitto,spese e il resto è diventato un lusso che non posso concedermi.Passerò a premium invece che sia pur con un'offerta contenuta mi consente di avere quello che voglio quando lo voglio.... SKY TORNA SUI TUOI PASSI...proporre un listino simile in un momento simile è quanto meno irrispettoso!!!!

  10. Si, però devi prendere il pacchetto Sport a parte per la Champions (pacchetto Sport) Intendevo quello.. mentre Premium offre tutto il Calcio in un unico pacchetto ;-)