Ora in tendenza

SERIE A, DIRITTI TV: DA CIELO NESSUNA OFFERTA. STRATEGIA PER ABBASSARE IL PREZZO?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

11/07/2012 - 11:27

SERIE A, DIRITTI TV: DA CIELO NESSUNA OFFERTA. STRATEGIA PER ABBASSARE IL PREZZO?

Diritti Tv per la Serie A

La Rai 2 dei tempi d’oro sperata da Simona Ventura non sembra, almeno per il momento, vedere la luce. Dopo lo sbarco di Michele Santoro a La7 (che, di fatto, ha tolto a Cielo l’illustre prime time del giovedì), ora a fare notizia è la mancata offerta del canale digitale di Sky per i diritti in chiaro della Serie A nel triennio 2012-2015.

A sorpresa, infatti, terminata ieri la trattativa, la Lega Calcio non ha ricevuto nessuna busta in merito. Preso atto della rinuncia della Rai alla fascia 13.30-18.15 (con Victoria Cabello ufficialmente privata dei collegamenti dagli stadi durante le partite della domenica), sembrava certa l’offerta di Cielo – intorno agli 8 milioni di euro – per acquisire l’illustre pacchetto che, oltre ad ereditare la fascia di Quelli che il Calcio, consente anche di trasmettere in chiaro i primi gol della giornata di campionato.

In Lega Calcio, però, tutto tace, e nei prossimi giorni si discuteranno eventuali modifiche ad un pacchetto che, a metà luglio, risulta inaspettatamente invenduto. E’ difficile, però, che lo sia ancora per troppo tempo. E soprattutto, quella di Cielo ha tutta l’aria di una strategia per abbassare il prezzo, considerando anche la corsa solitaria (salvo sorprese) del canale free di Rupert Murdoch per aggiudicarsi la posta in palio.

Le possibilità, dunque, di vedere un Quelli che il Calcio in salsa Cielo con Simona Ventura ci sono ancora, visto anche l’entusiasmo mostrato da Su Wakefield (general manager di Sky per Cielo) alla “proposta” della Mona.

Lascia un commento

24 commenti su "SERIE A, DIRITTI TV: DA CIELO NESSUNA OFFERTA. STRATEGIA PER ABBASSARE IL PREZZO?"

  1. Fabio Fabbretti dice:

    Vincenzo: i gol delle partite delle 15.00. In tal caso verrebbe "bruciato" 90° Minuto. E' costoso ma è un bel pacchetto

  2. @Fabio: davvero? Ma i primi gol della partita delle 12:30, o i gol delle partite delle 15?

  3. @Phaeton: col Catania? Nulla, è una squadra che mi è venuta in mente (anche se nello scorso campionato al San Paolo abbiamo perso 2 punti con loro) :D Alla fine Mediaset POTREBBE (e lo sottolineo pure) fare un'offerta e pensare ad una cosa del genere, così sistemerebbe la domenica fino alle 18, ma non credo lo faccia. Per Cielo sarebbe una cosa rischiosissima, anche se per la platea sarebbe un bene. Un'altra cosa acida: ma la Ventura su Sky rischia di rifare le stesse cose che ha fatto su Rai2, tranne l'Isola... le sperimentazioni dove sono? :D

  4. Fabio Fabbretti dice:

    Vincenzo: il pacchetto va ad includere anche i primi gol in chiaro (che il Quelli che il Calcio della Rai non ha mai avuto). Non è cosa da poco.

  5. coem dice phaeton sarebbe stato bello vedere la serie A su mediaset.. su canale 5... visto che dai piani alti hanno detto che faranno un programma domenicale in diretta... boh.. si vedrà!

  6. beh 8 milioni sono tanti x una rete che difficilmente supera il 3% negli eventi importanti...difficilmente rientrerebbe con le pubblicità... Inoltre ci vorrebbero altrettanti soldi tra studi, operatori collegamenti ecc x intera stagione calcistica il che spiega l'assenza di offerte...

  7. Vincenzo: per certi versi hai ragione... ( ma cosa hai contro il Catania? :) ) Diciamo che potevano essere magari utili in un contesto diverso... ad esempio per Canale5... per mettere anche questo nel calderone della domenica.... Per il resto è ovvio che siano poco appetibili...

  8. Mattia: ho capito... ma quindi se non li compra cielo rimangono invenduti? nessun'altro può comprarli?

    1. @phaeton possono comprarli tutti ma nessuno vuole perchè costano

  9. Faccio un commento acido: Cielo dovrebbe spendere 8 milioni di euro per far fare Quelli che il Calcio alla Ventura? Perchè alla fine sì, ha i diritti della Serie A, ma solo quelli fino alle 18, quindi solo collegamenti dallo stadio + interviste post partite, ed essendo sempre più spezzatino la Serie A, nel pomeriggio ti ritrovi a collegarti con Pescara, Bergamo o Catania. Per me son folli se li prendono... a quell'ora quel canale non se lo fila nessuno, già la Cabello soffriva, figuriamoci un canale digitale che ancora non raggiunge l'1% di media giornaliera.

  10. Ma la Rai non potrebbe mettersi in moto se si abbassa il prezzo? Mi ha deluso abbastanza Cielo me lo aspettavo meglio... a parte le prime volte poi il resto... certo è che la dipartita di Santoro non deve essere stata valida... poteva essere un'ottimo punto di partenza avere lui, ora che tutti sono all digital e Cielo si prende bene.

    1. @Phaeton in realtà se quei diritti rimangono inveduti la Rai ci guadagna perchè, ad esempio, anche Novantesimo Minuto ne esce impoverito se Cielo manda gli highlights prima.