Ora in tendenza
SANREMO 2013, ANNA OXA TUONA: “E’ UN SOTTOPRODOTTO DEL PRIMO MAGGIO”. FAZIO INCREDULO
di Fabio Fabbretti
05/02/2013 - 12:54

Non si placa la querelle tra Anna Oxa e Fabio Fazio, ieri entrambi “attori” alla conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2013. Lei, ovviamente, non protagonista, seduta in prima fila, con aria minacciosa di chi è pronta a scatenare un polverone e scendere in arena (non solo da Giletti); lui, invece, assoluto protagonista, padrone di una spedizione che – come si legge su La Stampa – non ammette illazioni:
“Sanremo non si fa per esclusione, ma per inclusione. Si decide chi mettere e non chi estromettere. Un principio facile, anche se mi rendo conto che è amaro, per chi ci è rimasto male” ha dichiaro il conduttore. Che ha poi aggiunto: “Mi spiace per Anna, che ha una tradizione e una carriera importante, ma è meglio prenderla sportivamente“.
Terminata la conferenza, infatti, la Oxa ha dato il là alla sua personale crociata contro la kermesse. Lei, che il palco dell’Ariston l’ha calcato per ben quattordici volte, ha sferrato un duro attacco all’edizione di Fazio, alludendo a motivazioni politiche dietro la sua (mai digerita) esclusione:
“Sanremo è un sottoprodotto del Primo Maggio. Non è per gli artisti ma per il sistema”.
Fazio, incredulo, incassa e ribatte:
“Fatico a capirla ma la comprendo. I cantanti in gara sono quattordici, ma sono oltre cento le proposte che ci sono arrivate. La commissione artistica, della quale quest’anno ho deciso purtroppo o per fortuna di farne parte, ne ha dovuti scegliere quattordici che ci saranno grati per tutta la vita, mentre gli altri diranno che saranno stati esclusi ingiustamente“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
nicola dice:
Scusate. Non sono un fan sfegatatato di anna oxa. Sono uno che ascolta ogni tipo di musica. Prevalentemente italiana. Dagli anni sessanta ad oggi. Scusatemi ma come si può dire che anna oxa non sia una cantante di primo livello? indipendentemente da questa "guerra" che sta facendo a fazio, è un'artista che è andata 14 volte a sanremo e ha sempre portato pezzi ottimi. Un'emozione da poco, a lei, è tutto un attimo, quando nasce un amore, ti lascerò, donna con te, storie, senza pietà, l'eterno movimento, cambierò, processo a me stessa(che certo non potevano capire tutti), la mia anima d'uomo. Solo per aver portato tutte queste canzoni, senza contare tutte le altre che sono conosciute da tutti, pagliaccio azzurro, senza di me , tutti i brividi del mondo ecc ecc ecc ecc, avrebbe avuto il diritto di andare a sanremo ogni qualvolta avesse voluto. Senza contare gli ottimi "fantastico" che ha presentato, o lo stesso sanremo. E' una delle cantanti italiane più grandi in assoluto, non si può dire il contrario, non si può. A parte mina, patty pravo, mia martini, e le cantanti più recenti (mica tanto) come la pausini, giorgia ecc, ditemi di quale altra cantante si ricordano cosi tanti singoli? Ha fatto un tour estivo quest'anno con più di venti tappe, e ogni volta c'era un mare di gente. Inizia adesso un tour nei teatri migliori d'Italia, per il quale si attende il tutto esaurito. Hapubblicato 24 album(circa) e a quanto pare uno è in elaborazione.... dopo 35 anni, le sue canzoni sono ascoltate ancora da persone di tutte le età... sono i cantanti che escono dai talent ad aver necessità di Sanremo per affermarsi....per farsi vedere, altrimenti chi li conoscerebbe??? Lasciate stare cantanti come la oxa, che hanno scritto la storia della musica italiana. EE lo faranno ancora( ha una voce a 50 anni!!!)).... la musica, l'arte non ha età.. lei è una grand e ecome tale verrà sempre considerata.... lei sarà ANNA OXA, la cantante, non annalisa, emma, alessandra, marco carta(senza nulla togliere), i prodotti del talent di maria de filippi. Mi dispiace ma è questo ad essere palese. Portate rispetto a chi contribuisce e ha contribuito a far grande la storia della musica del nostro paese.
enrico dice:
@ Marco89: dillo che sei anna oxa e facciamola finita, ormai si intrufola ovunque!
liberopensiero dice:
Non entro nel merito della polemica che sta facendo,ma non mi sembra che nessuna delle interpreti scelte da Fazio abbiano il carisma e le doti canore della Oxa.Se poi la scelta si è basata sul dato anagrafico,che ci fa Elio?o forse vale solo per le donne?La battuta sui denti è veramente pessima.
Marco89 dice:
@ Enrico: perdonami sai, ma io ho risposto a certi messaggi. Quindi sono quei messaggi ad essere fuori argomento. Se uno scrive che la Oxa è vecchia io rispondo. Stai facendo un pò di confusione secondo me. Vatti a leggere i messaggi di chi l' ha attaccata e dimmi chi fa fuori argomento. non sono stato io a dire che la Oxa non vende più, sono uscito io dall' argomento? Mah. Leggi il mio primo messaggio, io non sono uscito dal tema. Non proseguo neanche.
laura dice:
la oxa fa bene a protestare in questo paese va sempre tutto allo scatafascio perche nessuno si ribella, tutti hanno paura di dire le cose di denunciare un sistema marcio.
enrico dice:
Marco89 il tuo problema è proprio il fatto che non stai parlando dell'argomento di questo topic e stai tirando fuori argomenti per difendere la tua beniamina!
Marco89 dice:
@ Mister: forse esageri. Piantarla su cosa? io neanche sto parlando di quello che ha detto lei. Sto solo difendendo un' artista che adesso sembra essere una sfigata, una delle tante. E comunque non vedo perchè se io penso che forse c' è dell' altro non posso crederlo.
enrico dice:
I fans di Anna Oxa sono peggio di quelli di Madonna!
MisterGrr dice:
Volevo ricordare a tutti che la Oxa nel '99 ha vinto nel festival DI SINISTRA di Fazio. In quel caso non era un sottoprodotto del primo maggio. Davvero, piantatela.
Marco89 dice:
@ Fafo: Oxa è vecchia??? Per piacere. Non aggiungo altro. La vecchiaia non è eta. La Pausini artisticamente è molto più vecchia di lei. @ amazing: per onestà bisogna dire che due anni fa nella prima serata del festival non si è capito niente della canzone per problemi acustici. Logico sia stata esclusa. E al ripescaggio tutte le parole si sono sentite, quindi erano problemi tecnici. Ma non posso sentir dire che è stata sopravalutata e che non è stata una signora della musica. Non si può accettare, sarò esagerato ma è mancanza di rispetto versa un' ARTISTA che canta da anni e che ha ottenuto molti riscontri. Tutto questo lasciando stare la crociata che ha mosso.