Ora in tendenza

RITA DALLA CHIESA A VERISSIMO: PASSAGGIO A LA7 DECISIONE AVVENTATA. TORNERA’ A FORUM?

di Annapina Rinaldi

02/05/2014 - 17:51

RITA DALLA CHIESA A VERISSIMO: PASSAGGIO A LA7 DECISIONE AVVENTATA. TORNERA’ A FORUM?

Rita Dalla Chiesa
Rita Dalla Chiesa

“Tornare in questi studi mi fa emozionare. Ho sbagliato e bisogna saper riconoscere quando si sbaglia, perché per me Mediaset è Mediaset. Non c’è niente da fare!”.

Sarà una Rita dalla Chiesa amareggiata, ma anche più consapevole e pronta a ricominciare, quella che vedremo domani sabato 3 maggio 2014, a Verissimo, alla sua prima apparizione televisiva, dopo quasi un anno di assenza forzata dagli schermi. La conduttrice aveva infatti deciso di lasciare, dopo quasi 30 anni, Mediaset e la conduzione di Forum per approdare al pomeriggio di La7, ma la sua Settima onda non si è mai realizzata: se in un primo momento è stato ritenuto troppo oneroso dal patron Urbano Cairo che, conseguentemente, ha bocciato il progetto (importante, forse troppo) di Daniel Toaff, successivamente non si è trovata la quadra tra i desiderata dell’editore (voleva un programma simile a Forum) e quelli della conduttrice che aveva in mente un talk pomeridiano, distante dalle dispute giuridiche. Dopo mesi di tensioni e incertezze, il contratto che legava la Dalla Chiesa a La7 fino ad agosto 2015 è stato risolto in maniera consensuale.

Rita confiderà a Silvia Toffanin che la decisione di lasciare “il certo per l’incerto” è stata avventata, dettata dalla confusione e dalla rabbia più che dal cuore e dalla ragione: “Ero alla fine di una stagione televisiva stancante e avevo dei grossi problemi personali. Mi sono fidata di voci di corridoio che dicevano che Forum sarebbe stato chiuso. Così, mi sono sentita tradita, ho pensato che fossero ritenuti scontati gli ascolti che faceva Forum, che fosse ritenuto scontato il mio lavoro e ho deciso di andarmene, ma – prosegue – le decisioni vanno prese a bocce ferme non quando hai il mal di stomaco”.

Pronta a tornare in tv o ad aprire un negozio di fiori

La conduttrice rivela di aver approfittato del periodo di lontananza dalla TV per guardarsi dentro: “Inizialmente non è stato facile e ho rischiato di chiudermi in me stessa. Ce l’avevo con me stessa. Poi, ho capito che poteva essere l’occasione per tirare fuori delle cose che avevo dentro e ho scoperto di essere forte. Ho ricominciato a telefonare ai miei amici, a godermi di più mia figlia e mio nipote. Nel corso di quest’anno ho perso molti amici, che probabilmente mi stavano vicino solo perché andavo in onda, ma ho mantenuto quelli buoni e non ho perso l’affetto del mio pubblico”.

Lavorativamente parlando, qualcosa bolle in pentola, ma nulla è deciso. La Dalla Chiesa promette di fare scelte di cuore e non più di pancia e di certo il suo cuore batte per la TV commerciale:

“Oggi sono su piazza e qualche proposta di lavoro è arrivata. Ma a volte non conta l’importanza di una trasmissione, ma l’affetto che provi per un’azienda. Per cui, se non arriverà la proposta giusta, aprirò, come ho già detto scherzando, un chiosco di fiori”. Stanotte, al pensiero di tornare negli studi Mediaset, non sono riuscita a dormire. Temevo di mettermi a piangere. Questa azienda è stata la mia vita per quasi trent’anni e quest’estate le ho anche creato molti problemi andandomene”.

Nel frattempo, si è dedicata a realizzare degli spot per apparecchi acustici per i quali non ha percepito alcun compenso, ritenendo utile a fini sociali la pubblicizzazione di amplificatori low cost.

La domanda, comunque, sorge spontanea: Rita Dalla Chiesa tornerà a Mediaset? Se si, la rivedremo al timone di Forum? E che ne sarà di Barbara Palombelli il cui approdo nel tribunale catodico di Canale 5 è stato curato – stando a quanto ci risulta – dallo stesso agente della storica padrona di casa?

Lascia un commento

19 commenti su "RITA DALLA CHIESA A VERISSIMO: PASSAGGIO A LA7 DECISIONE AVVENTATA. TORNERA’ A FORUM?"

  1. Le vedrei molto bene come autrice di programmi tv.

  2. Forum aveva bisogno di un bel rinnovamento, e la versione Palombelli mi piace di più. Se Rita Dalla Chiesa ha ancora voglia di lavorare buon per lei. Può farlo anche dietro le quinte.

  3. Ormai Forum è andato avanti e va bene così come lo ha impostato la Palombelli, tornare agli insulsi e triti teatrini romaneschi del trio Dalla Chiesa - Bracconeri - Senise (che avevano stufato ampiamente) non avrebbe senso, che se ne stia in pensione e si giri il mondo lei che può

  4. Ma alla sua età non può rimanere a casa e lasciare spazio ai giovani? Oltretutto mi sembra che Forum non ne abbia risentito per nulla, anzi a mio parere si è dato una ripulita eliminando quei due cialtroni dei suoi amici e la Palombelli in fin dei conti non è così malvagia

  5. Potrebbero proporle Mattino5 che va assolutamente cambiato!!

  6. ma che apra il negozio di fiori, molto meglio e molto più serio e sincero il forum della palombelli

  7. Ma la pensione no? Ormai ha una certa età... LARGO AI GIOVANI (basta che non siano le Del Noce's Angels o Ingrid Muccitelli...)

  8. giacomo bartoluccio dice:

    che lagna, la prendessero a fare le pulizie a mediaset o anche a condurre le televendite. Fatelo per pietà…ma cairo quando la contattò cosa aveva in mente?

  9. liberopensiero dice:

    E quindi, tutta questa manfrina per riprendersi Forum? ma un po'di rispetto lei che è una ricca signora in età da pensione per chi col chiosco di fiori ci campa per ( vera) necessità no?

  10. La Palomba seguita da Presta? Non c'è più religione! :D :D