Ora in tendenza
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2012: TI LASCIO UNA CANZONE GIOCA D’ANTICIPO PUNTANDO SULLE ‘VECCHIE GLORIE’ (E SULLA CANALIS?). VENERDI ALL’INSEGNA DI CARLO CONTI
di Marco Bosatra
19/06/2012 - 13:28

Poche novità e un imperante clima di austerity sono all’orizzonte per la rete ammiraglia Rai: il palinsesto autunnale di Rai1 presentato ieri a Milano vede confermate tutte le indiscrezioni della vigilia. Mauro Mazza punterà sui soliti cavalli di razza: Carlo Conti e Antonella Clerici spalmati da settembre a dicembre rispettivamente nelle serate di venerdì e sabato, Fabrizio Frizzi a rinsaldare il mercoledì e fiction nel resto della settimana.
Non ci sarà l’evento di punta che è stato Fiorello lo scorso autunno ma qualche colpo d’astuzia potrebbe dare comunque del filo da torcere alla concorrenza. Come la premiere di Ti lascio di una Canzone 6 che gioca d’anticipo andando in onda già dall’8 settembre sperando di acchiappare per primo il pubblico del sabato sera. Tra le novità di questa edizione, come anticipa il numero in edicola di Tv Sorrisi e Canzoni, l’arrivo di Elisabetta Canalis in giuria e il torneo dei campioni con i talenti delle scorse edizioni. Poi c’è il “nuovo” format Fatti Valere, che sembra molto simile a Italia’s Got Talent. Si tratta di un people talent show grazie al quale chiunque potrà salire sul palco ed esprimere il proprio talento, non solo artistico. I concorrenti si esibiranno una volta e al termine saranno giudicati da una giuria di tre personaggi famosi. Il voto della giuria rimane segreto e nella fase successiva se il concorrente riuscirà ad indovinare il valore del giudizio della giuria, vincerà il premio in denaro. Chi si darà un valore più alto perderà tutto, chi si darà un punteggio più basso porterà a casa la somma che lui stesso ha indicato.
Dalle “teche Rai” il 19 settembre torna Per tutta la vita condotto da Fabrizio Frizzi e Natasha Stefanenko a cui seguirà in ottobre Spietati, un nuovo candid show che – contrariamente ai rumors che parlavano di un cast maschile composto da Tullio Sollenghi, Giancarlo Magalli e Claudio Lippi – dovrebbe avere come protagonisti per lo più attori. Al venerdì dal 14 settembre Carlo Conti presenta la seconda edizione di Tale e Quale show, e dal 2 novembre Fatti Valere. E poi una serata evento, Eroi di tutti i giorni, in onda il 30 novembre per raccontare le storie straordinarie di persone comuni che con i loro gesti e il loro coraggio sono diventati eroi.
Per la fiction a lunga serialità sono previste L’Isola, un poliziesco/mistery ambientato all’Isola d’Elba in 13 puntate con Blanca Romero e Marco Foschi, Un passo dal cielo 2 in 8 puntate con Terence Hill, Il Commissario Nardone, poliziesco in 6 puntate ambientato a Milano nel dopoguerra con Sergio Assisi e Anna Safroncik, Questo nostro amore in 6 puntate con Neri Marcorè e Anna Valle protagonisti di una storia d’amore nella Torino del 1967, e la promettente Sposami, 6 puntate per una brillante commedia sentimentale ambientata a Trieste con Francesca Chillemi e Daniele Pecci. Il giovedi da novembre sarà, invece, ad appannaggio di Rex.
Tra le miniserie sono previste Il grande Caruso con Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada e Martina Stella, Cesare Mori – Il prefetto di ferro sulla lotta contro la mafia, Dove eravamo rimasti? – Il caso Tortora con Ricky Tognazzi e Bianca Guaccero, K2 – La montagna degli italiani con Massimo Poggio e Marco Bocci, Né con te né senza di te con Sabrina Ferilli e Francesco Testi. Più tardi arriveranno anche Un matrimonio con la regia di Pupi Avati, Un medico in famiglia 8, Che Dio ci Aiuti 2, Terra Ribelle 2, Paura di amare 2 e Rossella Andrei 2. A questi si aggiungono anche Tutta la musica del cuore, la fiction ambientata tra i ragazzi di un Conservatorio della costa pugliese, e Rosso San Valentino. Tornerà anche Il Commissario Montalbano con due nuovi film tv e quattro repliche, poi la biografia di Santa Barbara con Vanessa Hessler e Il paese delle piccole piogge girata in Kenya.
La programmazione del daytime riparte dal 10 settembre e vede confermato l’allungamento fino a mezzogiorno di Uno Mattina che ingloba Alessandro Di Pietro nello spazio UnoMattina in Verde nel quale si occuperà dei consumi degli italiani mentre la seconda parte diventa UnoMattina in Rosa, un talk tutto al femminile. Confermato Storie Vere come terza parte. Seguirà La prova del cuoco con Antonella Clerici e dopo il telegiornale Verdetto Finale con Veronica Maya. Nel pomeriggio per il 19esimo anno torna La vita in diretta con Mara Venier e Marco Liorni. Il preserale sarà ancora una volta occupato da L’Eredità con Carlo Conti dal 9 settembre, mentre in access Giuliano Ferrara con Qui Radio Londra dal 17 settembre a cui seguirà Affari Tuoi con Max Giusti, in onda tutti i giorni. In seconda serata dal lunedì al giovedì è confermato Bruno Vespa con Porta a Porta dall’11 settembre, al venerdì TV7, al sabato Cinematografo e alla domenica lo Speciale TG1.
Nel weekend dall’8 settembre torna Uno Mattina in Famiglia con Tiberio Timperi e Miriam Leone, dal 9 settembre Mixitalia, dal 15 settembre Easy Driver, Le amiche del sabato con Lorella Landi e Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela, dal 30 settembre Linea Verde e dal 7 ottobre Domenica In L’arena con Massimo Giletti e Domenica In Così è la vita con Lorella Cuccarini.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Master dice:
Ricordo anni fa che certe edizioni di c’è posta partivano il 25 settembre o addirittura show di rai1 ad inizio ottobre. ma andavano avanti fino a dicembre.. dovrebbero riprendere questo modello
Master dice:
Ricordo anni fa che certe edizioni di c'è posta partivano il 25 settembre o addirittura show di rai1 ad inizio ottobre. ma andavano avanti fino a dicembre.. dovrebbero riprendere questo modello matteo, non fare il solito maestrino del nulla, ognuno ha una opinione in merito e la esprime liberamente.
andrewhd dice:
Palinsesto scarnissimo a parte le fiction, mediaset invece qualche programma nuovo ce l'ha come quello di Celentano, Extreme Makeover home Edition il talent sui maghi di mammuccari La Grande magia, The Illusionist, lo show dei record in autunno e poi i soliti programmi italia's got talent c'è posta per te, io canto, money drop in prima serata forse e poi zelig.
metro Six dice:
che palinsesto orribile
Pippo76 dice:
Concordo con white... a questo punto la scusa è chiudere i palinsesti ad agosto perchè la gente sta tutta fuori mandando in onda solo replicacce. In realtà un buon 50% di italiani le vacanze le vede e vedrà col binocolo ma non accenderà la tv perchè non propongono un beneamato caiser
Pippo76 dice:
Perchè le scuole iniziano i primi di settembre.. La gente non sta in vacanza a settembre, semplicemente siccome le giornate sono ancora belle non la guarda. Comunque non credo che la stagione tv possa iniziare ad ottobre..
matteo dice:
ale ma basta con queste lamentele inutili , chi si chiude in casa a vedere conti e la clerici?? onestamente visti i risultati , molta , e se i progranni inziano dopo non va bene perche' la gente e' gia' tornata dalle vacanze o per via della crisi manco ci e' andata e se comincia prima no non va bene perche' la gente e' ancora via e poi finiscono prima , sempre ee solo lamentele inutili e dateci un taglio cavolo....
Master dice:
Il periodo di trasmissioni dovrebbe andare da metà settembre fino a Natale Non ho mai capito perchè fanno le garanzie da settembre a novembre , escludendo dicembre ..
morgatta dice:
CARO Ale... io in vacanza non ci posso andare ed ho il vago sospetto di non essere l'unica. e mi dovrò subire il nulla cosmico estivo..per fortuna ci sono le digitali.. altrimenti usavo la tv come bersaglio per le freccette ;-)
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
la gente non va in vacanza in estate, ma non la vede per via dello schifo e delle repliche che mandano in onda per 3 mesi di seguito.