Ora in tendenza

QUI RADIO LONDRA NON VA (ANCORA) IN ONDA. GIULIANO FERRARA SI INFURIA E CHIEDE DI VEDERE IL DG RAI GUBITOSI

di Marco Leardi

26/09/2012 - 10:56

QUI RADIO LONDRA NON VA (ANCORA) IN ONDA. GIULIANO FERRARA SI INFURIA E CHIEDE DI VEDERE IL DG RAI GUBITOSI

Giuliano Ferrara

Qui gatta ci cova (ed Elefantino ci smena). Anche ieri sera Rai1 non ha trasmesso Qui Radio Londra, la rubrica d’approfondimento condotta e curata da Giuliano Ferrara. Per il secondo giorno consecutivo la trasmissione è saltata dal palinsesto della prima rete, ma stavolta sembra che a rifiutarne la registrazione – e dunque la messa in onda – sia stato proprio il direttore del Foglio. Il giornalista avrebbe agito in aperta polemica con il direttore di Rai1 Mauro Mazza, che l’altro ieri (lunedì 24 settembre) aveva stoppato il debutto stagionale del programma.

Il motivo? A quanto pare i contenuti della rubrica erano stati superati dall’evolversi dell’attualità. In sostanza, Ferrara nella registrazione del suo editoriale invitava la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini a dimettersi, ma quest’ultima lo avrebbe fatto di lì a poco, rendendo vecchie quelle considerazioni. Dunque, niente messa in onda: il giornalista, da parte sua, si è letteralmente infuriato e – come riportato da Repubblica – ha sbottato:

Vogliono riprendersi lo spazio per riguadagnare mezzo punto di share. Se lo riprendessero, auguri”.

Parole, quelle del conduttore di Qui Radio Londra, che sembrano aprire nuovi scenari sulle possibili cause del misfatto catodico. Secondo Ferrara, infatti, Rai1 avrebbe procrastinato il debutto del suo programma per motivi di share (dei quali, peraltro, già si era discusso nei mesi scorsi). Così, l’Elefantino ha trascinato la polemica fino a ieri sera, rifiutandosi di registrare il suo breve intervento quotidiano e minacciando di far saltare definitivamente la trasmissione.

Giuliano Ferrara ha chiesto di essere ricevuto dal Direttore Generale della Rai Luigi Gubitosi, e secondo i ben informati l’incontro potrebbe avvenire oggi stesso. Dopo essere passata dall’ufficio del DG, la questione potrebbe chiudersi definitivamente e, a fiuto, una parola in tal senso potrebbe arrivare già nelle prossime ore.

Come andrà a finire?

Lascia un commento

14 commenti su "QUI RADIO LONDRA NON VA (ANCORA) IN ONDA. GIULIANO FERRARA SI INFURIA E CHIEDE DI VEDERE IL DG RAI GUBITOSI"

  1. Se sparisse il programma di Ferrara di certo non ne faremmo un dramma. Monologhi orribili e noiosissimi

  2. Questa formula non va, andava quando c'era Biagi e una massa lo seguiva imperterrita nonostante il programma piuttosto scadente.

  3. minacciato di non andare piu' in onda???? se ne faremo una ragione!!! a me fa senso solo guardarlo quel ciccione e....non dico altro perche' sarei troppo scurrile!!! se lo tolgono non fanno un soldo di danno alla Rai anzi ci guadagnerebbe.....

  4. Sinceramente non mi appassiona sta vicenda di Ferrara. Il suo programma andava male, non raggiungeva gli obiettivi di rete quindi non doveva essere riproposto ( in quella formula di monologo acritico)

  5. per gli spettatori che lo guardavano non si sentirà la mancanza, è un peggior traino per affondare ulteriormente affari tuoi. Io a inizio stagione avrei messo i soliti ignoti che andava meglio in ascolti. Ora non se ne parla proprio, parlano di un nuovo access. Queste cose non si capiscono.

  6. Pier alla fine mi devo sciroppare posto al sole da ben 16 anni per colpa di mia madre! Spesso mi butta giù dal divano e posso ritornare solo dalle 21.10 in poi! :D

  7. @tripolina Giusto amica chips!!!! Io però vedo STRISCIA.... 8 e 1/2 lo trovo troppo troppo ma veramente troppo politico

  8. E' un programma inutile che serve solo a far ritardare la prima serata. Come preserale io scelgo otto e mezzo!

  9. Si vede che ha nostalgia di tornare a fare ogni giorno il 14 % Ora RAI1 (ieri) fa il 14 % nelle 24 ore ............. hahahahah