Ora in tendenza

PER TUTTA LA VITA, MAURO MAZZA VS GIANCARLO LEONE PER IL FLOP: IL PROGRAMMA L’HA VOLUTO LA DIREZIONE INTRATTENIMENTO

di Daniele Pasquini

21/09/2012 - 11:22

PER TUTTA LA VITA, MAURO MAZZA VS GIANCARLO LEONE PER IL FLOP: IL PROGRAMMA L’HA VOLUTO LA DIREZIONE INTRATTENIMENTO

Per tutta la vita - Frizzi e Stefanenko
Per tutta la vita - Frizzi e Stefanenko

E’ bastata una sola puntata, e al settimo piano di Viale Mazzini è già iniziata la resa dei conti. Mauro Mazza ne è certo: la nuova edizione di Per tutta la vita, tornato sugli schermi della prima rete pubblica a 10 anni di distanza dall’ultima edizione, è stata una vera delusione che merita un’ampia riflessione. Il 10,40% di share, all’incirca 2.59 milioni di spettatori, è un risultato catastrofico per la rete cardine dell’azienda pubblica che, dall’inizio della garanzia, non ne ha azzeccata manco una o quasi in prima serata.

E se a Mediaset stanno stappando lo champagne, dopo una prima settimana da “incorniciare” dal punto di vista degli ascolti, tra i corridoi di viale Mazzini si respira invece una certa tensione. Mazza, impegnato al Prix Italia di Torino, ci ha tenuto a sottolineare che “non durerà per tutta la vita, ma per la prossima settimana ancora sì” – aggiungendo – “Ci aspettavamo come rete che il format fosse realizzato con molti più elementi di novità, di innovazione rispetto alle precedenti edizioni”.

Dichiarazione che sa molto di “stoccata” alla Fremantle Media di Lorenzo Mieli, società produttrice dello show. Ma il Direttore della prima rete ne ha anche per Giancarlo Leone, colpevole in prima linea del flop dato che “Il programma ci era stato proposto, caldeggiato e realizzato per Raiuno dalla direzione intrattenimento di Giancarlo Leone”.

Leone che su Twitter, nella sua consueta rassegna mattutina degli ascolti, ha ammesso: “Tempi duri per people show ed emotainment. Solo 2.598.000 spettatori e 10.40% share Per tutta la vita su Rai1“. Un risultato a dire il vero ampiamente prevedibile, visto anche il recente flop dei Perfetti innamorati, fermatosi al 10,97% di share con 2.9 milioni di spettatori.

Per ora, però, tutto rimane inalterato: “Poteva andare meglio. L’orientamento che sta prevalendo in queste ore è quello di andare in onda sicuramente con la seconda puntata alla stessa ora”, ha concluso Mazza. Poi sarà necessario il piano B: “Abbiamo un palinsesto che ci piacerebbe poter rispettare ma nel caso non fosse possibile ci sono sempre delle soluzioni B, ma le soluzioni B sono in panchina

Lascia un commento

21 commenti su "PER TUTTA LA VITA, MAURO MAZZA VS GIANCARLO LEONE PER IL FLOP: IL PROGRAMMA L’HA VOLUTO LA DIREZIONE INTRATTENIMENTO"

  1. La seconda puntata farà di peggio contro la penultima dell'onore e rispetto!!!!!! La clerici faceva meglio o lasciare TLUC come era o non farlo proprio... tanto esito è stare ferma 1 anno quindi come darsi zappa sui piedi! autunno canale5 sempre meglio di mammarai ma il difetto sta che mediaset manda troppa roba contemporaneamente. poteva fare autunno mafia, inverno-primavera ris e fine stagione rispetto. cosi con due film molto simili con stessi attori in due serate consecutive non si capisce una mazza! poi a gennaio che mandano? scotti con the winner??? amici al sabato???? e poi.... repliche e film visti e stravisti...