Ora in tendenza
PER TUTTA LA VITA, MAURO MAZZA VS GIANCARLO LEONE PER IL FLOP: IL PROGRAMMA L’HA VOLUTO LA DIREZIONE INTRATTENIMENTO
di Daniele Pasquini
21/09/2012 - 11:22

E’ bastata una sola puntata, e al settimo piano di Viale Mazzini è già iniziata la resa dei conti. Mauro Mazza ne è certo: la nuova edizione di Per tutta la vita, tornato sugli schermi della prima rete pubblica a 10 anni di distanza dall’ultima edizione, è stata una vera delusione che merita un’ampia riflessione. Il 10,40% di share, all’incirca 2.59 milioni di spettatori, è un risultato catastrofico per la rete cardine dell’azienda pubblica che, dall’inizio della garanzia, non ne ha azzeccata manco una o quasi in prima serata.
E se a Mediaset stanno stappando lo champagne, dopo una prima settimana da “incorniciare” dal punto di vista degli ascolti, tra i corridoi di viale Mazzini si respira invece una certa tensione. Mazza, impegnato al Prix Italia di Torino, ci ha tenuto a sottolineare che “non durerà per tutta la vita, ma per la prossima settimana ancora sì” – aggiungendo – “Ci aspettavamo come rete che il format fosse realizzato con molti più elementi di novità, di innovazione rispetto alle precedenti edizioni”.
Dichiarazione che sa molto di “stoccata” alla Fremantle Media di Lorenzo Mieli, società produttrice dello show. Ma il Direttore della prima rete ne ha anche per Giancarlo Leone, colpevole in prima linea del flop dato che “Il programma ci era stato proposto, caldeggiato e realizzato per Raiuno dalla direzione intrattenimento di Giancarlo Leone”.
Leone che su Twitter, nella sua consueta rassegna mattutina degli ascolti, ha ammesso: “Tempi duri per people show ed emotainment. Solo 2.598.000 spettatori e 10.40% share Per tutta la vita su Rai1“. Un risultato a dire il vero ampiamente prevedibile, visto anche il recente flop dei Perfetti innamorati, fermatosi al 10,97% di share con 2.9 milioni di spettatori.
Per ora, però, tutto rimane inalterato: “Poteva andare meglio. L’orientamento che sta prevalendo in queste ore è quello di andare in onda sicuramente con la seconda puntata alla stessa ora”, ha concluso Mazza. Poi sarà necessario il piano B: “Abbiamo un palinsesto che ci piacerebbe poter rispettare ma nel caso non fosse possibile ci sono sempre delle soluzioni B, ma le soluzioni B sono in panchina“
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luigi dice:
Ma ci vuole una laurea per capire che questo programma non sarebbe funzionato!?!? cioè cosa si aspettavano?!?!?! Dopo anni e anni è ovvio che sa di vecchio e perde anche i vecchi telespettatori.
Master dice:
I Record so iniziati alle dieci, e pure Nardone ha perso altri 2 punti, passano dal 19 al 17 Serata molto anomala ieri Cmq vedremo i Cesaroni oggi
Ale dice:
Ma se la nuova struttura intrattenimento deve riproporre i programmi vecchi di 10 anni senza inserire novità a che serve???
speaker dice:
concordo ! Canale5 si sta sparando tutte le cartucce adesso, alla lunga non so se manterrà l'attuale crescita Ha proposto le uniche fiction di successo che ha in casa spalmandole su tutta la settimana.
fabio dice:
Io aspetterei a cantar vittoria sulle serate a Mediaset: già dopo una puntata anche lo show dei record e' calato e se giovedì scorso aveva ben vinto contro raiuno ieri ha perso contro nardone e lasciando oltre un milione di telespettatori rispetto a 7 giorni fa'. Vedremo stasera se calano i Cesaroni.
Peppe93 dice:
Forse è la prima volta che do ragione a Mazza. Ma quello che mi chiedo è: i programmi non sono realizzati dalla direzione intrattenimento in accordo con i direttori di rete altrimenti che ci stanno a fare?
tania dice:
Che tristezza...a rimpallarsi le responsabilita'!
Phaeton dice:
Ma dove vogliono andare avanti con certe proposte? Cioè come pensano di fare uno show così? Che poi dispiace solo per chi ci mette la faccia. In Rai dovrebbero saltare parecchie teste in day time e in prime time. Bisognerebbe poi capire cosa si intende servizio pubblico, perchè questo non è servizio pubblico. Ci privano pure del giro di Italia ma sono fuori????? Il servizio pubblico è anche intrattenere ma non con questo tipo di show o affidando dei programmi a della gente solo perchè protetta da non si sa chi, programmi che non hanno nè capo e nè coda considerando che su un'altra rete della stessa azienda ne va in onda uno quasi uguale ( mi riferisco a Parliamone in famiglia).
sboy dice:
E che metteranno al mercoledì le repliche del prete? O le repliche di Montalbano? In Rai farebbero bene a studiare qualche nuovo programma di intrattenimento, è quando dico nuovo dico nuovo non gente che canta, che canta e canta ancora.. A parte Tale e quale che traballa in rai non è rimasto più nessun programma..
Schattol89 dice:
Posso dire quello che vogliono e incolparsi a vicenda, la verità è che quando i programmi vengono fatti tanto per riempire una serata questi sono i risultati. Leone non era quello che qualche giorno fa dichiarava che voleva rispolverare vecchi format fortissimi? facciamoci delle domande... io non seguo un programma su rai1 da non sò quanto tempo!