Ora in tendenza
PARLIAMONE IN FAMIGLIA SI CHIUDE CON IL SORRISO (INFATTI E’ REGISTRATO)
di Mario Manca
26/10/2012 - 17:20

E’ da poco terminata l’ultima puntata di Parliamone in famiglia, il talk show condotto da Lorena Bianchetti e grande insuccesso della seconda rete Rai, pronta a correre ai ripari con la sua immediata soppressione. Tutto scorre come se niente fosse, con una Bianchetti nel vivo delle notizie dipanate nel corso del programma e un sorriso ‘come se non fosse successo nulla’ durante i saluti finali:
“Grazie a tutti, Parliamone in famiglia termina qui. Ciao”.
Ed infatti pare che l’ultimo segmento sia stato registrato ieri. Chissà che non lo si sia fatto proprio per apprezzare in anteprima i saluti di Lorena che, proprio ieri, avrebbe avuto qualche piccolo screzio con Roberto Milone, vice direttore di Rai2 e responsabile della fascia in cui andava in onda il programma soppresso.
Ma cosa non ha funzionato? Senz’altro l’onnipresenza della conduttrice che, raramente, è riuscita a stare al proprio posto; gli ospiti, dal canto loro, hanno dato vita a un dibattito spesso prevedibile, dove i punti di vista più interessanti sono emersi principalmente dal pubblico presente in studio.
Alla fine della fiera, la conduttrice non è riuscita a gestire il proprio spazio cercando di rendere interessante l’ennesima riproposizione di temi sviscerati anche da un nugolo di programmi concorrenti. E’ mancata la sapienza d’intervento e, soprattutto, è mancato un approccio concreto alla materia.
Anche il saluto finale è stato approssimativo e fugace, quasi fossimo sicuri di risintonizzarci lunedì alle 14 su Rai2 e trovare ancora lei, Lorena Bianchetti. Invece non ci sarà. Ed è cosa buona e giusta.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
dino dice:
lorena sei bellissima..... io aspetto che ritorni in tv, perche' sei bravissima e poi di una bellezza rara.... bacione e a presto
Giorgio.M dice:
Che dire !... Una donna che se la guardi dici , madre mia che viso d’angelo e che pose da supermodella ; poi la senti parlare e pensi ma questo è un demonio !... Poi ancora ci ripensi , e più pacatamente consideri solo che è un contraddicente angelo diabolico , dotato di sorriso disarmante , ma di aggressività verbale dilagante , vedere ad esempio quando interrompeva tutti quei poveretti ( inviati e invitati) che osavano tenere la parola più del consentito ( cioè quello del suo smisurato voler apparire , atteggiandosi ) … sembra di vedere la parente stretta di un altro discutibile personaggio rai ( M. Giletti) oppure l’altrettanto discutibile personaggio che imperversa alla “concorrenza” , rinominata con il godibile nome di “faccetta contrita” , tale Barbara D’urso, per le infinite variazioni dei suoi muscoli facciali… La rai come tutte le simil-aziende piene di ruffiani , sono inefficienti per questa stessa natura– Dal dirigente all’ultimo lavorante , non interesserà mai il bene dell’azienda , ma solo il proprio interesse personale , sempre volto ad ingraziarsi il suo superiore immediatamente e diretto … Funziona così ! Poi metteteci dentro anche la logica della “patatina” , mai escludibile soprattutto con le presunte suore , e il cerchio si chiude !....
dely dice:
morto il re, viva il re! Gli italiani sono così da sempre, non cambia niente,andrà via lei, verrà un'altra o un altro. Illudiamoci che ci siano cambiamenti, daltronde considerando che la De filippi ha degli ascolti record...è tutto detto.
antonio dice:
Ma scusate , rileggete i commenti di quelli che la criticano ....non sono semplicemente opinioni , dalla loro mente esce un odio infernale ...quindi stiamone alla larga da questa gente , per carita !!!!
mario genovese dice:
Mi dispiace,ed anche e sopratutto a mia moglie , di aver perso la possibilità di trascorrere un paio d'ore in tutta tranquillità e rilassatezza con Lorella!!!! non seguiremo certo "seltz" e quegli stupidi film,(rivisitati ancora una volta) ! cercheremo qualche altra trasmissone che ci faccia stare tranquilli almeno in quelle ore pomeridiane!!!!
Antonella dice:
No Luciana,direi proprio di no. E' per questo che non capisco tutto questo accanimento. D'altronde viene anche dall'intrattenimento,non ha mai parlato di attualità e cronaca prima di questo programma,quindi è normale che non abbia proprio un taglio giornalistico puro. Io di Lorena apprezzo molto il suo impegno e la sua finezza. Mi piace il suo linguaggio,è da ammirare una conduttrice che non usa iperboli eccessive,paroloni per esasperare ciò che sta raccontando solo per attirare ascolti. Atteggiamento che vedo praticamente sempre in tv,a cominciare dai telegiornali. E' rispettosa degli argomenti che tratta ed è anche appassionata. Non si erge mai a tuttologa,chiedendo sempre umilmente agli ospiti in studio. Non capisco cosa mai ci vedano di negativo nel suo modo di condurre.
luciana dice:
Non mi sembra poi così peggiore delle altre che imperversano di pomeriggio sulle varie reti. La supponenza e la pacchianeria di alcune colleghe, non ce l'ha. D'accordo non è un mostro di cultura e preparazione. Ma le altre vi sembrano cos' raffinate e colte ?
Antonella dice:
TIZIANA abbiamo scritto la stessa cosa anche con la stessa parola. E' proprio vero,si nota tanto livore. Non sono pareri tranquilli,sereni, no.. Una rabbia e un'acredine che straripano... Evidentemente i personaggi pubblici hanno una funzione "catartica"...è molto brutto comunque tutto ciò. Occorre un po' di sano rispetto per tutti,per chi ci piace per chi non ci piace,perchè nessuno può piacere a tutti. E allora chiediamoci: ma se dicessero a me tutte queste cose con questo tono? Io come mi sentirei? Purtroppo siamo nell'epoca dell'egocentrismo. Dire e fare tutto ciò che passa per la testa,ascoltando solo l'istinto anche se questo comporta danno ad altri.
Antonella dice:
Il livore con cui vi esprimete dice tutto.
tiziana confalonieri dice:
Quelli che insultano la Bianchetti , hanno una tale rabbia e un livore dentro nell'anima che fa venire i brividi . Evidentemente scaricano il loro fallimento in questo modo . Come si possono usare parole tanto offensive , contro Dio , il Vaticano che poi sarebbe il Papa e la chiesa ?Ma non vi vergognate ?