Ora in tendenza
PAOLO DEL DEBBIO: SODDISFATTO DI QUINTA COLONNA (IL QUOTIDIANO IN ONDA FINO AL 19 LUGLIO). MI MANCA FEDERICA PANICUCCI
di Fabio Fabbretti
19/06/2013 - 11:48

L’intenzione del vicepresidente di Mediaset Piersilvio Berlusconi di rendere Rete 4 una La7 più popolare spiega lo sbarco nel prime time del lunedì di Quinta Colonna, il talk condotto da Paolo Del Debbio, nato dalle ceneri della versione estiva trasmessa senza successo lo scorso anno su Canale 5. I numeri, però, stavolta hanno dato ragione ad un programma che, oltre a dare voce alla politica come tanti, ha saputo scendere in piazza tra la gente come pochi, con il rischio “insulto” settimanalmente alto. Alla fine a prevalere è la soddisfazione del conduttore:
“In questa prima stagione abbiamo realizzato uno share medio del 7.1%, che per Rete 4 è un ottimo dato – dichiara Del Debbio a Libero – Al di là dei numeri, siamo sopravvissuti nella giungla della concorrenza […] i nostri dirimpettai fissi su La7 erano prima Gad Lerner con L’Infedele e poi Corrado Formigli con Piazza Pulita: non si tratta degli ultimi venuti! Sono due grandi professionisti: affrontarli per noi è stato stimolante e ci ha portato un gran bene. Abbiamo vinto quasi tutti i confronti“.
Secondo Paolo Del Debbio è proprio l’aver dato voce alla piazza, che ha spesso fatto tacere il politico ospite di turno, la chiave della riuscita del programma, che da settembre torna in prima serata su Rete 4 con la seconda stagione. Prosegue, invece, fino al 19 luglio l’avventura decisamente meno entusiasmante di Quinta Colonna – Il Quotidiano nell’access prime time della rete minore del Biscione, sempre condotta dall’ex padrone di casa di Mattino Cinque:
“Con il quotidiano arriviamo al 5% di share: speriamo di crescere, ma per ora siamo soddisfatti. L’access prime time è una fascia delicatissima: in controprogrammazione c’è tutto il meglio”.
A proposito del contenitore mattutino di Canale 5, che ha condotto fino allo scorso aprile, Del Debbio non nasconde un po’ di nostalgia:
“Certo: è stata una bella esperienza. Soprattutto, mi manca la mia amica Federica Panicucci“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
20 commenti su "PAOLO DEL DEBBIO: SODDISFATTO DI QUINTA COLONNA (IL QUOTIDIANO IN ONDA FINO AL 19 LUGLIO). MI MANCA FEDERICA PANICUCCI"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
PAOLO DEL DEBBIO APRE LA STAGIONE TV 2013/2014. QUINTA COLONNA IL QUOTIDIANO RIPARTE LUNEDI 26 AGOSTO
PAOLO DEL DEBBIO: SODDISFATTO DI QUINTA COLONNA (IL QUOTIDIANO IN ONDA FINO AL 19 LUGLIO). MI MANCA FEDERICA PANICUCCI
DMLIVE24: 8 GIUGNO 2013. MARIA CARMELA IN ALBANIA, INSEGNO FA ARRABBIARE MARA VENIER, DEL DEBBIO E FELTRI…
pesci claudio dice:
Ciao Paolo domanda potresti indagare se i centri per l'impiego del lavoro anno mai trovato un'occupazione a una persona , oppure prendono lo stipendio per nulla. ciao sono Claudio ti scrivo da Montecatini terme e sono iscritto al centro di Monsummano t. da circa 3 anni e sono nelle categorie protette invalido all'80% nessuno mi aiuta. grazie
previato leandro dice:
Caro Paolo da tempo seguo il tuo programma ti scrivo da Imperia città con il più alto tasso di super mercati rispetto alla popolazione, a scapito del piccolo piccolissimo commercio e anche qui come in tutta Italia l'economia ormai è morta. Non c'è la volontà da parte delle istituzioni a fare un miglioramento in nessun modo e lo stato latita totalmente i debiti della pubblica amministrazione non sono ancora pagati e le attività chiudono vantando crediti dallo Stato possibile che questi non capiscono che una attività chiusa è un minor gettito di tasse e con tutti questi provvedimenti per le piccole attività che non sono mai accessibili sempre per mancanza di requisiti o di informazioni e comunque quando una attività incassa la metà dell'anno prima è costretta lo stesso a pagare le stesse tasse perche non è contemplato che uno guadagni meno altrimenti diventa un evasore ma loro lo stipendio non lo mollano e gli italiani devono accontentarsi anche di non mangiare per onorare le loro ormai assurde pretese di pagamenti continui ormai siamo quasi tutti alla fame tranne chi è al governo che sene frega del popolo altrimenti avrebbero trovato per IERI le risorse per migliorare questa situazione,spero venga anche in questa landa desolata a fare un po di piazza, comunque ritengo che sia molto in gamba e non molli
Adriano dice:
pollon87 ha scritto.......poi è ovvio che Del Debbio si infuria… poi, questi parlamentari “5 stelle” non sanno nulla di nulla: ma li vedi quando si fanno intervistare da Gruber e Annunziata? Io non so cosa abbia visto lui ma sicuramente in questi ultimi tre mesi si sono impegnati tutti e per primi il sig, Del Debbio a sparare merda sul M5S. Se tutti i media avessero tenuto lo stesso comportamento con chi ci governa da 20 anni sicuramente il M5S non sarebbe nato..........ma purtroppo per tutti i coglioni come te l'unica soddisfazione è vedere questi programmi
pollon87 dice:
x 16. aleimpe A me risulta che sono stati i grillini a insultare Del Debbio e Mediaset per primi: e poi si lamentano delle reazioni? Ma che vadano a lavorare invece di rompere le balle: poi... si lamentano di Del Debbio e non di Gruber/Annunziata? Ah, già: quelle due fregano i grillini con le interviste e questi grillini neanche se ne rendono conto! Si noti, però, che i parlamentari grillini che insultano Del Debbio sono, guarda che strano!, gli stessi che fanno i "dissidenti" contro Grillo: sembra quasi che il PD tramite Civati (come scritto dallo stesso Grillo oggi) abbia chiesto "un pegno" (attaccare Mediaset) a questi dissidenti, ma qui stiamo sforando nel tema politico e qui si parla solo di tv.
aleimpe dice:
E alla prossima campagna di Del Debbio contro Grillo, il comico potrebbe telefonare in diretta ?
pollon87 dice:
x 13. Liukss Ma se Del Debbio si butta nel fosso, pure Formigli deve farlo? No, per dire... secondo il tuo ragionamento sì. E non dire cose non vere: una puntata da sola (quella da te citata) non vale quanto intere edizioni / serie di puntate di Formigli al 9% e questo dimostra quanto la tua coda sia veramente di paglia. Precisamente, analizzando i dati di Del Debbio, si nota una coincidenza incredibile: Del Debbio scende quando c'è Montalbano o una fiction molto forte su Rai Uno... e non venirmi a dire che il pubblico di La7 è sensibile a Montalbano perchè il pubblico radical chic non guarda Rai Uno, rete che invece è guardata dagli anziani che seguono Rete4.
Saro Zappalà dice:
Ogni approfondimento politico ha il suo modo di porsi. Io, però, non ne ho mai visto uno perchè mi urtano e non mi piacciono affatto. La7 è stata la prima a metterne uno a striscia quotidiana. Poi è arrivato Rete4 con Quinta Colonna - il quotidiano. Comunque sia, Ballarò, Otto e Mezzo, Servizio Pubblico, Piazza Pulita, Quinta colonna e Quinta colonna - il quotidiano hanno un loro bacino di pubblico che li segue con costanza, anche se, sinceramente, tutti questi programmi con lo stesso formato, sono inutili.
Liukss dice:
pollon..ma pure del debbio prime time era arrivato al 9% per poi crollare al 6%.
pollon87 dice:
x 10. iki Mi pare ovvio che la Parietti sia di sinistra: non capisco la contestazione… Del Debbio è “troppo arrogante e ha un modo di porsi molto aggressivo” secondo te? O ti riferisci a Poletti? Certe volte Poletti è un pò sopra le righe, ma Del Debbio conduce bene: considerando che Formigli si è fatto mettere i piedi in testa da tutti gli opinionisti, direi che è meglio Del Debbio… tornando su quest’ultimo, dire che “sembra di star al mercato” mi sembra esagerato perchè progressivamente la gestione della piazza è migliorata: certamente “la piazza la si puó far parlare ma c’è modo e maniera” e infatti nel quotidiano stanno privilegiando il talk (che forse spostano a Roma per ovvi motivi) sulla piazza e anche nella prima serata stanno diminuendo gli strilli. Concordo con te nel dire che “gli ascolti sono al di sopra della media di Rete4″ e che “è normale che Mediaset lo riconfermi”, ma farlo capire ai Liukss di turno è cosa inutile: semplicemente rosicano per il flop di Formigli!