Ora in tendenza
PIERSILVIO BERLUSCONI “CAMBIA” MEDIASET: RETE 4 SARA’ UNA LA7 PIU’ POPOLARE. NIENTE FILM E SERIE TV SU CANALE 5
di Fabio Fabbretti
22/03/2013 - 11:29

“Il 2013 sarà l’anno zero della nuova Mediaset“. Piersilvio Berlusconi annuncia una sorta di rivoluzione per le tre reti generaliste del Biscione, chiamate ad arginare una crisi che, tradotta in numeri, vale il primo bilancio in rosso nella storia dell’azienda (un passivo di circa 45 milioni di euro). Un taglio ai costi, dunque, è stato inevitabile; dagli studi televisivi ai cachet delle star, fino alle nuove fiction che “a parità di qualità, costeranno il 30% in meno a serata”.
Meno film e più prodotti italiani ed esclusivi è un po’ la ricetta base, a cominciare da Italia 1:
“Punteremo con decisione sull’intrattenimento autoprodotto – dichiara Berlusconi a La Stampa – Per intenderci a programmi tipo Le Iene, Colorado, Wild… Ma oseremo anche con prodotti meno sicuri sul piano degli ascolti pur di sperimentare nuovi linguaggi. Vedremo i primi effetti già in autunno”.
Interessante, invece, è la nuova identità che si appresta ad assumere Rete 4:
“Direi una La7 più popolare, meno radical-chic e soprattutto con costi sostenibili (…) Rete 4 sarà sempre più ricca di informazione, talk show e approfondimenti. Primo passo: dopo Quarto Grado e Quinta Colonna arriverà un altro programma di attualità in prima serata“.
E poi c’è Canale 5, che abbandona definitivamente film e serie tv, destinati ai canali tematici:
“Canale 5 è già molto forte, leader assoluta nel target commerciale. E’ la rete delle giovani famiglie. Puntiamo a mantenere elevato il tasso di qualità, quantità e modernità. Sarebbe ideale avere costantemente una settimana con 4 prime serate di intrattenimento e 2 o 3 di fiction italiana“.
Un passo avanti, dunque, verso un rinnovamento che ammicca sempre più ad eventi collettivi in diretta, come – sottolinea Berlusconi – Amici o lo show di Celentano. E come sarà il Grande Fratello, pronto a tornare nel 2014. Rinnovato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
E For You? Partito come il rivale di QVC è finito per fallire e trasmettere 24h su 24 repliche di fiction anni 80'!
Salvatore dice:
Io sinceramente non credo che sia un 'ottima scelta quella di PierSilvio di eliminare la presenza di film su Canale 5 , dal momento che molte persone non possono permettersi abbonamenti su Sky o Mediaset Premium . Inoltre Italia 1 sta lentamente morendo , era meglio prima quando c'era la giallapas band , i pomeriggi con i cartoni animati .... A cosa è servito per esempio interrompere la stagione di OnePiece e ricomniciare dalla prima puntata su Italia 2 ?
pedro dice:
Che tristezza! Io da straniero, vi dico soltanto una cosa: se Rete 4 diventa una rete simile a La 7, la tv italiana diventerà ancora una televisione più triste, deprimente e soporifera di quanto non lo sia già. A proposito di telenovelas, qui ci sono due telenovelas spagnolas trasmesse dal lunedì al venerdì su Antena 3. Gli ascolti sono davvero eccelenti. Magari sarebbero perfette per le mattine di Rete 4. Entrambe sono in costume, ma il fatto è che sono molto lungue, come se fossero delle soap ma lo stile è quello di una telenovela.