Ora in tendenza

PALINSESTI RAI 2009/2010, IL PRIME TIME DI RAIUNO: AFFARI TUOI AL SABATO CONTRO LA DE FILIPPI. SALEMME E MORANDI PROTAGONISTI A STAFFETTA DI DUE ONE MAN SHOW

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

16/06/2009 - 19:18

PALINSESTI RAI 2009/2010, IL PRIME TIME DI RAIUNO: AFFARI TUOI AL SABATO CONTRO LA DE FILIPPI. SALEMME E MORANDI PROTAGONISTI A STAFFETTA DI DUE ONE MAN SHOW

RAI Palinsesti 2009/2010 - Prime Time Raiuno

Affari tuoi, abbinato alla Lotteria Italia, al sabato sera, e la staffetta tra i one man show di Vincenzo Salemme, Nord e Sud, e Gianni Morandi, La Nostra Storia (titolo provvisorio), al mercoledì, sono le uniche novità dei palinsesti autunnali di Raiuno. Programmazione autunnale che prende il via con Miss Italia in un’edizione che vede Milly Carlucci fermamente decisa a riscrivere lo show, in onda con tre puntate (anzichè le consuete quattro), a partire da sabato 12 settembre. Ma l’autunno di Raiuno sarà ricco di intrattenimento: ben quattro sono, infatti, le serate dedicate allo “svago”: si parte il martedi con Antonella Clerici al timone della seconda edizione di Tutti pazzi per la Tele, si prosegue con gli one man show di Salemme prima e di Morandi poi, al mercoledì. Il venerdi sarà la volta dei I migliori anni di Carlo Conti e chiuderà la settimana Max Giusti con Affari tuoi.

I restanti giorni della settimana (tre) saranno dedicati alla fiction, vero punto di forza della rete. Confermate per le serate di domenica, lunedì e giovedì, con miniserie come Pinocchio e Lo Scandalo della Banca romana, senza tralasciare la lunga serialità con Il Commisario Vivaldi, sèguito in più puntate della miniserie “Mio Figlio” con Lando Buzzanca, e le nuove stagioni di Don Matteo e Un Medico in Famiglia. Quest’ultimo di gran lunga il titolo più atteso visto il ritorno nel cast di Giulio Scarpati, protagonista indiscusso delle prime due edizioni del celebre serial.

Un palinsesto composto, dunque, da programmi colladauti e di successo che potrebbe dare non pochi grattacapi alla concorrenza con un’unica grossa incognitaAffari Tuoi nella serata del sabato. Una mossa che lascia interdetti in primis perchè il sabato è la serata tradizionalmente destinata ai varietà, in secondo luogo perchè appare già persa in partenza la sfida con C’è Posta per te. Il game show andrà, infatti, a scontrarsi con un programma che domina da anni lo slot ed avrà, per giunta, due grossi handicap: la durata (terminerà alle 22 e 30 per cedere la linea ad un ciclo di film) e la rigidità del format che, in quanto game, non si presta a modifiche “salva share” in corso d’opera. Giova ricordare, inoltre, che, nonostante i risultati record dell’ultima edizione in prime time del game, in passato l’edizione serale di Affari Tuoi non sempre ha brillato in termini di ascolti. Ad ogni modo, lo show di Max Giusti si presenterà all’appuntamento serale in una veste rinnovata e andrà in onda in diretta in modo tale da consentire al pubblico di giocare da casa.

Ora, conosciamo più nel dettaglio le nuove produzioni di Raiuno:

Nord e Sud (dal 16 settembre) :

Nord e sud è un viaggio nella verve comica del nostro Paese, fatta di sapori diversi: dialetti, mentalità, vizi e virtù, modi dire, luoghi comuni. In Italia esistono scuole classiche di comicità: dalla scuola romana a quella milanese, dall’umorismo toscano a quello bolognese, dall’ironia pungente dei genovesi a quella compassata dei siciliani ed esistono soprattutto reazioni diverse alle situazioni che si possono verificare. Il cuore del programma è chiaramente Napoli e tutto il suo mondo rappresentato da Vincenzo Salemme, Il pubblico è diviso a metà tra esponenti del Sud e del Nord, due ali di tifosi che però possono anche emigrare da una parte all’altra. Accanto al padrone di casa si muoveranno due donne, una del Sud e una del Nord. Il programma è una sorta di incontro-scontro tra mondi diversi, una gara di comicità tra due mentalità diverse, che talvolta però possono somigliarsi o sorprenderci. Sarà il pubblico a decidere se si ride meglio al Nord o al Sud.

La Nostra Storia (dal 21 ottobre):

Quarant’anni fa, la conquista della Luna. Un evento spartiacque tra due epoche.Da una parte l’incoscienza, la spensieratezza e la gioia di una fortunata stagione iniziata alla fine degli anni Cinquanta. Una stagione in cui era lecito e possibile sognare. Una stagione che potremmo idealmente paragonare al Tempo dell’adolescenza. Dall’altra parte tempi difficili, estremamente concreti, che attraverso mari agitati sono giunti alla costruzione di un presente fatto di tante conquiste ma forse anche di alcune assenze. Una stagione che potremmo idealmente paragonare al Tempo della maturità. Tra questi due mondi vicini eppure tanto diversi, la magica notte del 21 luglio 1969. La notte in cui il nostro grande sogno collettivo si realizzò, ma al tempo stesso anche la notte in cui, realizzandolo, perdemmo il nostro grande sogno collettivo. Chi eravamo prima di quella notte e chi siamo ? Come siamo cambiati nelle piccole e grandi cose della nostra vita ? Come amavamo, come ridevamo, come stavamo insieme ? Che ne è stato di ciò che eravamo ? Era meglio ieri ? E’ meglio oggi ?Un viaggio affascinante, divertente, nostalgico, emozionante, sorprendente…

Lascia un commento

15 commenti su "PALINSESTI RAI 2009/2010, IL PRIME TIME DI RAIUNO: AFFARI TUOI AL SABATO CONTRO LA DE FILIPPI. SALEMME E MORANDI PROTAGONISTI A STAFFETTA DI DUE ONE MAN SHOW"

  1. XsempreRaffa.. dice:

    Oggi è il compleanno della Carrà...ragazzi e già arrivata alla soglia dei 66 anni..ma non li dimostra per niente è una ragazzina piena di energia,forza della natura e quando la vedi in tv o la senti ti da quella carica in più che tantissime di quelle volte(sempre)la perdi con Baudo e la Ventura.Comunque ritornando al ritorno della Carrà in tv secondo me ha ragione Mauro perchè già ci doveva essere...cmq non do torto a Sanjai perche forse lo metteranno nel palinsesto solo del 2010.. Cmq di nuovo Auguroni Raffa......

  2. ok.....pero' alla presentazione dei palinsetsi poteva esserci..

  3. @mauro:anche la risposta sorge spontanea...come diceva il post la carrà tornerà a gennaio :)

  4. Davide,una domanda sorge spontanea...ma il tanto atteso RITORNO di Raffaella Carrà con Carramba?.....

  5. Salemme e Morandi non promettono ascolti ma qualità e divertimento ( Salemme è un'artista della risata ), vi sembra poco? Sono felice che in prima serata torni la Clerici, non è tra le mie preferite, ma è una gran professionista. L'anno scorso abbiamo visto, ahinoi, Balivo, Daniele e Maya, ora persino Minni e Clarabella farebbero un figurone. Ma poi, la Clerici è brava e simpatica!

  6. A Mediaset stanno già facendo i conti di quanto risparmieranno, non dovendo strapagare ospiti e super-ospiti, per il programma della De Filippi. Grazie! Mamma Rai!! (non lo diranno apertamente ma lo penseranno di sicuro) - Credo che Salemme possa farcela, ha un vasto pubblico sia al cinema che a teatro. - Dubbi su Morandi. L'unica speranza che non sia troppo didattico o mieloso. Potrebbe essere interessante per far conoscere e scoprire alla nuova generazione tecnologica il recente passato (sono passati già 40 anni). @Mattia Buonocore Hai ragione, quella data fà da spartiacque tra il mondo moderno e quello tecnlogico. Un pò come la Rivoluzione industriale del XIX° secolo quando le macchine iniziarono a sostituire l'uomo nei lavori più gravosi.

  7. a parte la clerici sulle produzioni ho molte perplessità. staremo a vedere... morandi si preannuncia come la solita minestra riscaldata (originali già dal titolo...poi leggendo la descrizione del programma mi pare di vederci "qualcosina" dei migliori anni)... salemme mi è simpatico,potrebbe essere una sorpresa il suo programma,anche se i precedenti in termini di ascolto non sono molto incoraggianti.

  8. @ Be Pietro io direi che tranne il sabato il palinsesto è buono (soprattutto se lo rapportiamo a quello eventuale di Canale 5), Salemme e Morandi non faranno il botto ma non saranno dei flop.

  9. Palinsesto molto debole per Raiuno quest'anno. Vita facile per la De Filippi, gli show con Salemme e Morandi non promettono grandi ascolti, mancano gli eventi. Chissà se Mazza riuscirà a cambiare qualcosa durante l'autunno. Questa è l'eredità che gli ha lasciato Del Noce.

  10. pazzia totale, ma come diavolo possono aver confermato verdetto finale alle 14 dopo che fa il 13% di share????????????pazzia lasciarlo al pomeriggio dove strafloppa e non rimetterlo alal mattina dove faceva straboom, veramente non ho parole per la conferma di verdetto finale nel primo pomeriggio, poi affari tuoi finirà alle 22.30 lasciando almeno un’ora e mezza libera a c’è posta per te???????? allora c’è posta per te quest’anno farà davvero boom visto l’ora e mezza in cui rimarrà senza il nulla!!! gli show di morandi e salemme flopperanno come lo sono stati l’ultima volta!!! peccato allora la isoardi confermata, doveva tornare antonellonaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!