Ora in tendenza
OLIMPIADI DI LONDRA 2012: QUALE MEDAGLIA AZZURRA TI HA EMOZIONATO DI PIU’?
di Cristian Tracà
12/08/2012 - 00:10

Quando tra poche ore si spegnerà il braciere dello Stadio Olimpico di Londra rimarranno i fotogrammi di un’Olimpiade dai tratti controversi, tra conferme e bruttissime sorprese, record stracciati, nazioni sul viale del tramonto, tradizioni sportive emergenti. Per i telespettatori da casa con un velo di tristezza sarà momento di bilanci e un arrivederci tra quattro anni, in atmosfere ben più calde come quelle di Rio de Janeiro.
Dal calore che ha circondato le avventure della spedizione di Casa Italia, commentatissime sui social network, si può facilmente immaginare che le imprese dei nostri medagliati non si dimenticheranno facilmente. Se per alcune discipline si partiva già con i favori del pronostico e del ranking mondiale, in alcuni casi la bravura degli atleti azzurri ha superato ogni più rosea prospettiva.
Le Olimpiadi sono comunque un’occasione a sé e l’adrenalina mediatica che tanto esalta campioni come Usain Bolt, fenomeno della natura anche nel suo modo di bucare lo schermo, per altri diventa un ostacolo micidiale. Un turbinio di emozioni collettive quello dei cinque cerchi, spesso molle di coesione sociale per interi paesi, piaccia o meno alle cinque stelle grilline.
Siccome i giochi sono un evento di sport e di televisione non possiamo non chiedervi quale ricordi di questi giorni conserverete con maggiore affetto nell’archivio delle memorie più belle. Se doveste fotografare con una sola immagine l’Olimpiade degli italiani quale volto scegliereste?
La forza immensa di Daniele Molmenti, l’acuto triplo di Fabrizio Donato, la carica di Rosalba Forciniti, la tranquillità da veterana della giovanissima Jessica Rossi, la maestria delle nostre scuole di fioretto con i tre terzetti d’oro, la perizia chirurgica di Niccolò Campriani con la sua carabina, la gara al cardioplama degli arcieri azzurri, l”unica medaglia del canottaggio con Sartori e Battisti? E’ d’oro, d’argento o di bronzo il volto del personaggio che avete amato di più?
Vi chiediamo di raccontarci le vostre suggestioni per condividere insieme le ultime riflessioni su questi giorni di piacevolissima aggregazione nel segno più puro della competizione, basata unicamente sul sacrificio, sul talento e sull’allenamento costante.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Conte Dracula dice:
jessica rossi
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
Anche se non mi piace molto come persona, la medaglia che mi ha emozionato di più è stato il Bronzo di Valentina Vezzali :))))
marcko dice:
forse più ke quelle vinte , mi hanno emozionato d più le medaglie perse o sfiorate, tipo vanessa ferrari ke x colpa del regolamento non sale sul podio, come anke la cragnotto, e pure la pellegrini ke non riesce a dare quello ke avrebbe potuto o dovuto..
lu85 dice:
Personalmente il podio tutto italiano del fioretto femminile. Mi ha emozionato molto anche la vittoria nel fioretto maschile a squadre. Comunque ogni medaglia che abbiamo vinto è stata una vera emozione!!
lca dice:
Emozionante vedere il Settebello.. speriamo nell'oro per oggi pomeriggio :D
Giuseppe dice:
Anche se in queste olimpiadi non ha conquistato il podio, Josefa Idem.
tania dice:
Quello piu' emozionante e' stato Molfetta,la piu' impressionante Jessica Rossi.
antonio dice:
Sicuramente la medaglia di oggi, grande Carlo Molfetta! Ho passato una intera giornata incollato al televisore!
Paki33 dice:
La medaglia che mi ha trasmesso più emozione è stata il bronzo di Valentina Vezzali, anche se non è stato il momento più "emozionante" di quest'olimpiade visto che nel bene o nel male le gare dove ho avuto i "brividi" sono state quelle della Pellegrini.
Alexius00 dice:
Quella di oggi, d'oro e storica nel Taekwondo di Carlo Molfetta. La Rai non ha mandato in onda la premiazione, l'ho seguita in streaming su una tv araba. Commenti??