Ora in tendenza

NUOVA SCENOGRAFIA, X e Y e JACKPOT/MALGIOGLIO: ECCO LE NOVITA DI AFFARI TUOI “VERSIONE MAX GIUSTI”

di Thomas Tonini

12/09/2008 - 11:11

NUOVA SCENOGRAFIA, X e Y e JACKPOT/MALGIOGLIO: ECCO LE NOVITA DI AFFARI TUOI “VERSIONE MAX GIUSTI”

Max Giusti - Affari Tuoi @ Davide Maggio .itE ora sono affari suoi. Max Giusti è pronto ad accompagnare i telespettatori di Rai1 dal telegiornale all’inizio della prima serata (si spera in orario) con la nuova edizione di Affari tuoi, in partenza lunedì prossimo alle 20.35. Un compito certo non facile, vista l’importanza della fascia di access prime time,  ma che può rivelarsi il definitivo trampolino di lancio per Giusti.

Egli stesso lo definisce il grande momento, forse l’occasione di una vita, per poter sperare nel sogno di un one man show in prima serata. Sempre se gli ascolti, oltre al presentatore, saranno all’altezza della situazione. Il game show ritorna con la consueta formula dei pacchi e con qualche piccola novità: la scenografia, che ricorderà un teatro dell’800, il doppio pacco incognita, quello X e Y, e il jackpot da scoprire nelle prime tre chiamate, che, in sostituzione all’ippopotamo di Flavio Insinna, avrà le sembianze virtuali di Cristiano Malgioglio, di cui Giusti è un ottimo imitatore.

Niente sgabello e pubblico in studio molto vicino al conduttore: sono queste le indicazioni di Max per la sua nuova versione del game. Vuole stare in mezzo alla gente e avere più liberta d’azione, senza dimenticare i concorrenti, veri protagonisti del gioco. Max metterà infatti in scena uno spettacolo della commedia dell’arte e della vita, ricordandosi che i soldi in palio (500.000 euro) possono davvero cambiare la vita.

Sulla tanto discussa correttezza del gioco si è espressa a fine luglio una sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato il gioco “pulito”, contestando tuttavia il metodo di selezione dei concorrenti. Si è espresso sulla questione il presidente di Endemol Paolo Bassetti in occasione della conferenza stampa del programma: “La sentenza tutela la fede del pubblico e abbiamo provveduto a pubblicizzare preventivamente i criteri di selezione che sono sempre gli stessi in tutti i programmi: regione di provenienza, telegenicità ed eccentricità“.  Ma le polemiche e le accuse di Striscia sono sempre dietro l’angolo, anche se l’Unione dei consumatori vigilerà sulla trasparenza dello svolgimento del gioco.

Oltre ad Affari tuoi, si prospetta un autunno davvero caldo per Max: lo vedremo alle prese con la carrellata di parodie a Quelli che il calcio, in partenza domenica alle 13.45 su Rai2, nella veste di poliziotto in Distretto di polizia 8 e anche nella seconda serie di Raccontami, in ottobre su Rai1.

Lascia un commento

16 commenti su "NUOVA SCENOGRAFIA, X e Y e JACKPOT/MALGIOGLIO: ECCO LE NOVITA DI AFFARI TUOI “VERSIONE MAX GIUSTI”"

  1. teodora di giovine dice:

    a me max nn mi e simpatico per nnt.io invece adoro insinna da morire e l unico k e riuscito a cambiarmi la vita io lo amo e lo amero x sempre..bravo flavio 6 mitico

  2. Ciao Davide! Sono un giovane Scenografo, e sono appena capitato per la prima volta nel tuo blog mentre cercavo delle indicazioni sull'Allestimento del programma Affari Tuoi. Ti faccio i miei complimenti per la simpatia e la chiarezza del sito. A presto! Fabietto Se vuoi fare un salto per vedere i mei lavori vai su: http://fabiettos.blogspot.com/

  3. Che schiaffo alla creatività, perpetuare una trasmissione cosàinsulsa ed investire addirittura nella scenografia. E' inutile che lo infiocchettino: resta sempre un pacco.

  4. considerando la formula elementare del gioco, se anche dopo 5 stagioni riuscisse a fare una media di 5 milioni sarebbe tanto.io già al secondo anno avevo cambiato canale perkè annoiato dalla ripetitività della formula.

  5. @ michele1990: sarebbe uno stravolgimento del regolamento...nn verrà mai realizzato. Purtroppo la formula dei pacchi è ripetitiva...la differenza la può fare il conduttore.

  6. esatto thomas io scambio il mio pacco per altri due pacchi. naturalmente puo essere un tranello perche la somma dei due pacchi magari raggiunge pochi spiccioli, oppure magari vincere delle cifre esorbitanti, magari in un pacco ci sono 100 mila euro e in un altro 25 mila. in questo caso il concorrente porterebbe a casa 125 mila euro.