Ora in tendenza

NOEMI CANTA CON FIORELLA MANNOIA: DAI TALENT ALLA DISCOGRAFIA. C’E’ BISOGNO DELLE TELECAMERE PER ACCORGERSI DELLE VOCI?

di Biagio Chianese

04/09/2009 - 14:08

NOEMI CANTA CON FIORELLA MANNOIA: DAI TALENT ALLA DISCOGRAFIA. C’E’ BISOGNO DELLE TELECAMERE PER ACCORGERSI DELLE VOCI?

X Factor Talent Noemi Fiorella Mannoia

In origine era Kelly Clarkson, prima storica vincitrice del reality show più seguito del pianeta, American Idol. In Italia, a far riflettere circa il potere dei talent show ci hanno pensato Marco Carta, prima vincitore ad Amici e poi a Sanremo, e Giusy Ferreri, con il tormentone “Non ti scordar mai di me” e la scalata in classifica dell’album “Gaetana“, divenuta simbolo del successo che è possibile ottenere tramite X Factor, da poco tornato con la sua terza edizione.

E l’attenzione sui nuovi fenomeni da talent è altissima, a giudicare da quanto dichiarato da Alessandra Amoroso, vincitrice dell’ultima edizione di Amici, forse anche troppo alta: “Sono molto esposta e ho paura che possa accedere qualcosa di brutto a me, o alla mia famiglia. Ricevo spesso telefonate strane” – ha raccontato la Amoroso a Vanity Fair – “Attenzioni simili a quelle riservate fino a qualche tempo fa a Michelle Hunziker. Quando dicono che ’sto sempre in mezzo’, al centro della scena, un po’ è vero, ma è il mio momento: che cosa dovrei fare?”. E in effetti, cosa dovrebbero fare questi ragazzi dal momento in cui i media, il gossip, e cosa più importante l’industria discografica si sono accorti di loro? Di sicuro godersi il momento, che è assolutamente favorevole. La stessa Amoroso, dopo essersi fatta conoscere, e amare, con Immobile e Stupida, ed aver così ribaltato le logiche del televoto maschilista, è già pronta ad uscire con un nuovo album, il cui singolo d’apertura, Estranei a Partire da Ieri, si preannuncia come nuovo tormentone, al pari dei pezzi che lo hanno preceduto.

Ed è arrivato in queste ore l’annuncio che anche un’altra donna dal timbro graffiato, reduce dal X Factor, è pronta ad uscire con un secondo album. Lei è Noemi, forte del successo del suo singolo Briciole, che ha accompagnato l’estate 2009 con un numero incredibile di passaggi in radio, e delle vendite del suo primo EP, divenuto disco d’oro. L’annuncio è di quelli che fanno pensare; Noemi duetterà con Fiorella Mannoia in “L’amore si Odia“. Il pezzo, da oggi in radio, vedrà l’inedita coppia rossa debuttare nei negozi di dischi il prossimo ottobre, e darà a noi l’opportunità di constatare se questi giovani talenti sono all’altezza delle aspettative dei loro mentori. Prima Tiziano Ferro, che scrive e collabora con la Ferreri, poi la Mannoia, che decide di affiancarsi alla sua giovanissima collega reduce dallo stesso talent. Sembra proprio che qualcuno ci creda nel talento.

Eppure sia Giusy che Noemi avevano già tentato la carriera discografica. Quelle stesse voci, quegli stessi volti, si erano più volte proposti alle case discografiche che oggi le producono e le lanciano sul mercato. Eppure sembra che in tutto il mondo serva necessariamente passare per il televoto di un talent show, e per i commenti delle sue giurie, per poter arrivare al tanto sospirato contratto. Come se per accorgersi dei nuovi talenti ci sia bisogno di vederli con una telecamera puntata in volto. E’ così per gli Stati Uniti, che con American Idol scovano talenti in grado di vendere a livello internazionale; segue il fenomeno anche l’Inghilterra, che non avrebbe mai creduto in una Susan Boyle qualunque se quel provino non fosse mai andato in onda, suscitando clamore in tutto il mondo; ed è così anche nel nostro bel paese, dove, tanto per citare un solo esempio, Giusy era riuscita a strappare un contratto alla Sony, che la lanciò nel 2005 con la canzone “Il Party, e la licenziò in seguito al minimo riscontro del brano. Ovviamente per la Giusy post-X Factor è tutta un’altra storia e dopo lo straordinario successo del primo album, la Ferreri è già pronta per un album di cover di brani stranieri tradotti in italiano, nemmeno a dirlo dallo stesso Ferro, che sembra in uscita per Natale.

E in attesa dell’invasione di talent-cd che ci aspetta in autunno, non ci resta che aprire gli occhi sui provini di Raidue e sui nuovi banchi della scuola di Canale 5, sicuri che anche quest’anno ci sarà tanti commenti, tante polemiche e alla fine tanti dischi da vendere. E chissà che anche Emma, in corsa per un posto ad Amici, possa finalmente avere il suo riscatto. In nome del talent show, è chiaro.

Lascia un commento

52 commenti su "NOEMI CANTA CON FIORELLA MANNOIA: DAI TALENT ALLA DISCOGRAFIA. C’E’ BISOGNO DELLE TELECAMERE PER ACCORGERSI DELLE VOCI?"

  1. @ Luca2004: Concordo assolutamente! Ma penso che l'Italia sappia del successo e dei traguardi di Giusy, nonostante questo presunto boicottaggio di cui parli! : )

  2. Biagio, non gode di stima verso alcuni blog che parlano e osannano gli amici di maria, perchè solo li la maggior parte delle volte viene insultata giusy, e non solo non vogliono ammettere una grande realta che giusy piace perchè è brava e soprattutto UMILE... la sony può pomparti fino ad un certo punto poi devi camminare con le tue gambe come ha fatto giusy fin da subito, il suo cd è ancora in classifica alla sua 41 esima settimana di permanenza, in grecia non è che puoi avere delle spinte se piaci vendi e lei piace è diventata una star considerando il disco di platino che ha preso,i vari concerti e addirittura ha fatto lo spot per l'xfactor greco,e pure c'è ancora gente che va dietro ad una venegoni qualsiasi che scrive una marea di bagianate e i soliti blog che parlano di amici che fanno? riportano le sue notizie senza nemmeno accertarsi se sono vere o false spacciandole direttamente per vere .... in questi mesi sai quante cose inesatte e false hanno detto su di lei? ma come la stessa giusy ha detto e molti altri che alla fine contano i fatti, che danno ragione a giusy e torto a chi mette in giro falsiatà sul suo conto! ora uscirà un cd di cover internazionali tradotte in italiano con l'aiuto di ferro, che ricordo e suo produttore, ma la voce e la faccia c'è la mette giusy, spero che possa avere ancora un grande successo come sicuro sarà.. alla fine Giusy che che se ne dica, è ancora all'apice del successo, è un peccato che la rete nello specifico i blog dove parlano di musica, non riprendono tutti i successi e traguardi che questa artista emergente ha raggiunto!

  3. LA VOCE PIU BELLA TRA ALESSANDRA GIUSY E NOEMI X ME è NOEMI!!!!ALESSANDRA STONA PAREKKIO... LE SUE CANZONI TUTTE UGUALI....QND STA SUL PALCO MI SEMBRA NA MEZZA SCEMA DAL MODO DI MUOVERSI....ANKE X ME SI è MONTATA LA TESTA IGNORANTE MOLTO BAMBINA LA SONY HA INGIGANTITO LE CS SIA CN GIUSY KE CN ALESSANDRA.... NOMEI TRA LE TRE è QUELLA KE PREFERISCO!!!!IL DUETTO CN LA MANNOIA MOLTO BELLO!!!!COMPLIMENTI!!!

  4. l amoroso la stanno pompando ..alla fine le sue canzoni tutte uguali sono!!!!giusy ferreri una voce insopportabile,e come alessandra anke a lei l hanno pompata al massimo!!!e la stessa cosa vogliono fare cn noemi anke se mi piace.... li stanno troppo spremendo ...ke bisogno ce di fare subito un altro disco???xke tutta sta fretta???e questo quello ke nn capisco!!!

  5. @ Lucas2004: Hai notato anche tu che Giusy non gode dell'appoggio "della rete" come gli altri che vengono da Amici? In effetti a guardare alle vendite è una cosa strana, ma è così! ...

  6. parlo delle due che per me sono le migliori in assoluto, e sono Giusy ferreri, che purtroppo vedo che anche su intenet non riportano tutti i suoi record e successi, ma anzi cercano ancora di affossarla inventando false news.. peccato che nessuno abbia ripreso i suoi successi anche fuori, uno fra tutti in grecia ha ricevuto il disco di platino è stata alla numero 1 sia nel'airplay radiofonico e sia nelle vendite e mai nessuna artista italiana c'era riuscita, per chi ha detto che la canzone avrebbe avuto lo stesso successo cantata da qualcun'altro, non direi proprio lo stesso ferro l'ha cantata ma non si può sentire con tutto rispetto, l'altra è karima si è vero ha ricevuto solo il disco d'oro per il suo cd, ma ne vale ed è un'artista che in futuro farà delle grandi cose!!le stecche a sanremo non contano, ha dimostrato più volte di quello che sà fare con la voce. per me sono le uniche due artiste dei due talent, che preferisco e che secondo me sono le migliori. parere personale.

  7. Biagio NN mi hai capito nn la giustifico assolutamente su quello ci mancherebbe hai perfettamente ragione!!!

  8. @ Lukas88: Basta saperla accendere la tv. E saper leggere per i giornali. Dai, non ci sono scuse! Il Presidente del Consiglio lo sanno tutti chi è! : D E' vergognoso non sapere cose basilari del proprio paese!

  9. Biagio Mah si è vero però fino ad un certo punto!!!Io seguo molto la politica perchè mi piace, mentre ad esempio ho mollato la chiesa anche se sono stato educato a seguirla. Ma poi mi sn accorto che è troppo ottusa e ancora peggio corrotta ( e in questo con la politica si stringono la mano). E' vero anche che esiste la rete e sicuramente mente meno della televisione e della carta stampata però nn tutti la sanno usare!! Anche se pare ci sia stato il sorpasso....forse qualcosa sta cambiando...

  10. @ lucas88: Non la penso come te. E' vero, la politica si allontana sempre di più. Ma i mezzi di informazione esistono, la rete in primis, sta a noi usarli! Il fatto che come lei ci siano tanti altri che non sanno, non giustifica nè lei nè gli altri!