Ora in tendenza
MUSIC SUMMER FESTIVAL: CONTINUA IL ‘MIRACOLO’ GRETA?
di Fabio Fabbretti
13/07/2013 - 18:22

La domanda, a questo punto, diventa quasi “assillante”: è l’ascesa di un talento o il continua di un “miracolo”? La seconda puntata del Music Summer Festival ha decretato il secondo finalista della gara tra i nove giovani artisti: si tratta di Greta Manuzi. Si, proprio lei, la cantante che negli ultimi mesi ha “tribolato” all’interno della scuola di Amici di Maria De Filippi, non riuscendo quasi mai a dare il meglio di sé, al punto da mettere in forte dubbio il suo presunto talento.
Al serale, però, qualcosa è poi cambiato. In lei sicuramente, ma anche nella percezione di chi le sta(va) attorno. Applaudita ed “osannata”, portata sul piedistallo dagli esperti in giuria (Argentero, Ferilli, Ponte), la cavalcata di Greta ha sfiorato l’impresa, chiusa nel finale al secondo posto dietro Moreno. Sembrava l’exploit figlio del talent show, invece la storia sembra ora ripetersi al Music Summer Festival, dove i big della musica italiana insieme ad altri esperti del settore l’hanno premiata finalista dopo Clementino (e prima degli altri in gara, tra i quali i “sanremesi” Antonio Maggio e Renzo Rubino).
Per la giovane 23enne di Longiano (comune in provincia di Forlì-Cesena), le soddisfazioni musicali più grandi passano, dunque, per la tv. Questo, almeno, è quanto accade oggi. Nel 2010, invece, proprio la tv – sponda X Factor – la escluse, come la stessa Greta ha dichiarato a DM subito dopo la sua avventura ad Amici:
“Mi hanno detto di no, Mara Maionchi ed Elio. E avevano ragione. Io sono arrivata lì cantando due pezzi di generi diversi e loro mi hanno chiesto che strada volessi prendere. Io ho risposto tutte e due. Loro mi hanno detto che dovevo avere una mia identità. E io alla fine ho scelto il rock”.
Alla fine, secondo voi, tutto ciò sarà… Solo Rumore? O c’è di più?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
iki dice:
A me una cosa che mi da molto fastidio e che vedo leggere qui è che la mediocrità della musica esce solo da Amici. Questo non è vero perchè ad esempio quest'anno a The Voice la mediocrità e l'anonimato l'hanno fatto da padroni. A XF(1 edizione SKY) vinta da una ragazza che era il plagio di Elisa. La seconda edizione Chiara che a me non dispiace ma la trovo molto inferiore rispetto ad altri usciti dai talent. Basta con questa storia che i miracolati li sforna tutti la De Filippi(magari lei punta su quei 4 preferiti che ha e non pompa altri altrettanto e forse più bravi) ma anche XF. Poi neanche a me piace Emma Moreno Greta peró non si puó negare che siano intonate(escludo il secondo). Certo anch'io poi trovo che Emma sia molto sopravvalutata.
Pippi dice:
Essere ai vertici delle classifiche non significa essere immuni dalla mediocrità. Al contrario dimostra solo che la mediocrità dei gusti del pubblico peggiora di generazione in generazione. I veri cantanti, la vera musica si trova altrove, questi sono solo i miracolati di Maria e del pubblico che ha allevato per anni. Sappiamo chi ringraziare.
Luca dice:
A me Greta piace... avrà una voce simile a emma ma mi piacciono entrambe... poi i gusti sono gusti poi mi piacciono molti quelli che dicono che moreno emma e compagnia bella sono mediocri infatti chi dice questo è sempre ai vertici delle classifiche ;)
Andrea dice:
Wow, Mediaset si fa un proprio evento musicale e fa avanzare i propri pupilli. Non l'avrei mai detto! Francesca, le classifiche da seguire sarebbero quelle di EarOne (monitoraggio radiofonico), e questa ragazza non compare in top100.
Gabriele90 dice:
Mister: attento perché Francesca è stata moderata dalla redazione... Chissà cosa voleva dire sulle tue orecchie ahahaha
Marco89 dice:
A me non dispiace. Anche il nuovo brano non mi sembra male e secondo me durante Amici è cresciuta molto. Mister sei un pò cattivello eh...alla fine prova a fare quello che vorrebbe diventasse il suo mestiere, non occorre denigrare così. Se andrà andrà, altrimenti si vedrà. Sinceramente c' è molto di peggio in giro, non è così sorprendente se ottiene un pò di riscontro, poi il tempo dirà.
iki dice:
Miracolata. Voce uguale alla sua coach(Emma). Voci come la sua ce ne sono molte in giro.Non è originale. La Aztei é molto più brava. Amatissima da chi? Non lo vedo tutto sto clamore per lei.
Pippi dice:
Di che ci meravigliamo? Dopo Emma e Moreno ormai non esiste più limite alla mediocrità
francesca dice:
Che vi piaccia o no , Greta è un talento ! Di che "miracolo" parlate? Greta piace , e piace a tantissima gente ... Lo dimostrano l'enorme affetto che sta ricevendo dalla gente in ogni suo singolo Instore , è una delle più richieste nelle radio ( da 2 settimane in terza posizione nella classifica italiana di RadioItalia ) ecc ecc ... non è Solo Rumore ...si chiama Talento! mistrerdgrr ti consiglio una visita alle orecchie prima di dire qualche altra [moderato dalla redazione] ! ;)
MisterGrr dice:
ho sentito "Rumore". Ma dove vuole andare sta qua? Manco i pescivendoli dei peggiori mercati