Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (1-8/01). PROMOSSI INSINNA E LE PRINCIPESSE DISNEY. BOCCIATI “AVETRANA E IL TRONISTA” E I RACCOMANDATI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/01/2011 - 03:47

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (1-8/01). PROMOSSI INSINNA E LE PRINCIPESSE DISNEY. BOCCIATI “AVETRANA E IL TRONISTA” E I RACCOMANDATI

Flavio Insinna

10 a Flavio Insinna. In tempi di mercenari e ‘morti di fama’, fa strano vedere il neo conduttore della Corrida emozionarsi per aver coronato uno dei sogni della sua vita. Flavio è umile, ha talento e il suo successo è valso a Canale 5 come una boccata d’ossigeno. Con buona pace di Gerry Scotti.

9 a Checco Zalone. Il suo film ‘Che bella giornata’ ha battuto ogni record d’incassi ma soprattutto si è mangiato il cinepanettone. Riuscirà prima o poi anche la televisione a (ri)appropriarsi della sua verve comica?

8 alle Principesse Disney. Cenerentola, La Bella Addormentata, Biancaneve: Rai1 ha trionfato proponendo nel periodo festivo tre grandi classici dell’animazione. Un successo di pubblico e target. Sarà banale ma è proprio vero che i classici non hanno tempo.

7 al Grande Fratello. L’ipotesi, ancora al vaglio mentre pubblichiamo questo pezzo, di far fuori in toto i bestemmiatori dell’edizione in corso sarebbe l’occasione giusta per un opportuno dietro front e per una ‘ripulita’ di concorrenti poco utili alle dinamiche di gioco, simpaticamente parcheggiati a Cinecittà.

6 a Solo x Amore in “versione cabaret”. La trasmissione riesce a risollevarsi dal 4% con Monicona che infarcisce il programma di Lecciso, “artiste” di burlesque, rivelazioni scandalose e ‘change’. Un’esaltazione del kitsch che – ed è quello che conta (o quasi) – è riuscita negli intenti di raddoppiare gli ascolti. Solo x Share.

5 al Capodanno Rai. L’audience da capogiro mistifica la realtà di uno spettacolo che ha avuto molto di grossolano. Due i momenti topici della serata: Pino Insegno che sbaglia  il countdown, ossia la cosa più importante per un Capodanno, e i ringraziamenti della Bertè: “di solito a Natale voglio suicidarmi e invece ora sono qui e ringrazio tutti (…)“.

4 ai Raccomandati. “Mi ricorda Canzonissima” così Pupo ha presentato il suo show. Mai parole furono meno profetiche: nella nuova stagione il programma appare più sconcertante del solito (vedi la gag dell’incontro a Teano) e si schianta contro l’auditel. Qualcuno ci spieghi, poi, cosa c’entra Nina Moric in un cast composto da vecchi cantanti. Meglio non lamentarsi, però, almeno non presenta come Emanuele Filiberto.

3 alla Lotteria Italia. Con la fine del grande varietà del sabato sera, si registra anche il triste epilogo per la gloriosa lotteria di Capodanno. Dispiace ma da un lato il disinteresse era inevitabile e dall’altro chi è causa del suo mal pianga se stesso.

2 a Sara Tommasi. Ospite a Verissimo, la showgirl per mancanza di prove dà il peggio di sè. Il momento clou lo raggiunge definendo Antonella Clerici una botte.

1Cristel Carrisi intervista da Sorrisi e Canzoni. Alla domanda se avrebbe partecipato al Festival di Sanremo risponde: “Non quest’anno. Non amo le conduttrici che hanno scelto. Belen e la Canalis sono diventate famose per il gossip, che io odio, e non perchè sono capaci di fare qualcosa”. Parole, queste, che dette da una che è figlia di Romina Power e Albano suonano come barzelletta.

0 all’ennesime polemiche pretestuose su Avetrana. Parlare di Sara Scazzi e allo stesso tempo criticare “la tv spazzattura” di Uomini e Donne: un’occasione più ghiotta non si poteva presentare per gli “avvoltoi” del piccolo schermo e della carta stampata.

Lascia un commento

22 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (1-8/01). PROMOSSI INSINNA E LE PRINCIPESSE DISNEY. BOCCIATI “AVETRANA E IL TRONISTA” E I RACCOMANDATI"

  1. ALLA SIGNORINA SUPER RACCOMANDATISSIMA CARRISI, 1 E' TROPPO SOTTOZERO AD ESSER BUONI; PER LA SERIE ALLA STUPIDITA' NON C'E' FONDO, LEI NON VA A SANREMO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON FAR NULLA MA VERAMENTE NULLA, TRANNE LA FATTORIA DITEMI COSA HA FATTO?? CHE CANZONE DI SUCCESSO HA INCISO?? PER CARITA' ALMENO ABBIA LA DECENZA DI STAR ZITTA, SINCERAMENTE NON CAPISCO A QUALE TITOLO VENGA DI CONTINUO INTEVISTATA...... ELISABETTA E BELEN, NON SARANNO DEI GENI DELLO SPETTACOLO, MA LE PREFERISCO 10000 VOLTE A UNA SCIAQUETTA VERAMENTE SENZA ARTE E NE' PARTE, CHE VA AVANTI GRAZIE SOLO AL PADRE E ALLA MADRE.

  2. francesco genovese dice:

    scheda del redattore ricopiata dal vostro dice dice : MATTIA BUONOCORE Gli ha dato i natali: Pompei (NA), il 3 dicembre del 1985 Blogga da: Roma Ama: Giorgio Gori e Maria De Filippi In redazione è per tutti: GoodHeart Sono malizioso? Non era un offesa, però mi è sembrato che si guarda la Luna e non il dito che la indica

    1. francesco: e questo significa che uno non possa essere obiettivo in una valutazione?

  3. Una curiosità: l'anno in cui la Lotteria Italia ha incrementato il numero di biglietti venduti è stato il 2008. E nel 2008, nonostante ascolti non eccezionali (comunque Rai1 vinceva il primetime) e un giorno di programmazione non proprio idoneo, è andato in onda Carramba che fortuna. Sarà un caso? Può darsi, ma sono sempre più convinto che la gente associ la Lotteria a Carramba.

  4. francesco genovese dice:

    Lo zero commentato da uno che ama la de filippi e i suoi "mostri" televisivi non fa testo. Le polemiche su Avetrana non sono pretestuose, sono pretestuosi gli sciacalli morti di fama e di fame che ci girano attorno. Prima di questa polemica chi se li filava al di fuori dei giornaletti di gossip che se ne occupano?

  5. meritato 10 ad Insinna. E' una pareggio tra lui e Checco Zalone.

  6. Se si spara a zero su Uomini e Donne e un calendario fatto da quattro idioti che si celano dietro la solidarietà, un motivo ci sarà... Il buon gusto e la discrezione sono doti rare. Per il Gf un 7 dato solo sulle intenzioni mi pare troppo. Se facessero davvero piazza pulita, allora ne riparleremo.

  7. in realtà Insegno non ha sbagliato per nulla il countdown, ma e' stata la grafica a mandare il conto alla rovescia con 3/4 secondi di ritardo sull'orario ufficiale del televideo. probabilmente dal palco erano collegati con l'ora esatta che il televideo segnava in quel momento.

  8. concordo su quasi tutto e specie su insinna, sabato ha tra l'altro mostrato indirettamente la mediocrità e la sopravvalutazione di Gerry scotti. Esagerato il 7 al grande fratello, motivato da una scelta autorale tutta da confermare (e che a parer mio sarà scartata). Invece imho completamente sbagliato l'ultimo posto ad Avetrana e Uomini e donne: concordo con i critici, questa tv merita assolutamente zero.

  9. Scusate, ma a quale titolo Romina Carrisi dovrebbe partecipare al Festival di Sanremo?

  10. ciao davideMaggio.posso un suggerimento? a quando una bella grafica rinnovata del sito? Meno spazi bianchi e caratteri piu grandi.