Ora in tendenza
LE 5 DOMANDE E L’ANATEMA PER L’ESCLUSO DI XFACTOR DANIELE VIT: “NON HO NESSUNA VOGLIA DI VEDERE ANDREA DI DONNA E MARA MAIONCHI”
di Pasquale Orlando
24/09/2009 - 20:50

[aggiornamento] Abbiamo già avuto modo di parlare con Daniele Vit e fargli le nostre celeberrime “5 domande”, ora a distanza di tempo e di molti commenti sul suo conto, Vit ha deciso di tornare sul “luogo del delitto” e ri-partire proprio da questo blog, per dare qualche risposta alle domande che molti dei nostri internauti si sono fatti: ecco a voi una lettera a cuore aperto, di un ragazzo che ha ancora molta voglia di “provare ad avere successo”.
…Mmm ecco quello che ha un contratto discografico!!!!! Si si proprio io, quello raccomandato che ha un disco in uscita e quindi sicuramente un contratto discografico… Io non voglio credere che esistano ancora queste persone: possibile che si scrivano ancora cose senza azionare il cervello o senza avere certezze reali su quello che si dice?? Allora, ricomincio dai…!!
Salve a tutti, sono qua per spiegare un po’ di cosine che fanno parte della vita quotidiana di chi fa musica e soprattutto di chi cerca da anni di uscire con un proprio progetto o di far sentire la propria voce e far conoscere la propria identità tra tutto il marasma di musica e presunta musica che si aggira in rete, in tele, in radio ecc ecc…!!! Volevo cercare di spiegare un paio di cose semplici a chi crede che avere un curriculum sia nn un privilegio ma un qualcosa da “disprezzare”… Visto che ogni giorno da quando sono uscito da X Factor mi trovo davanti amici che mi dicono “oooohhhh… c’è gente che dice che sei raccomandato e che non potevi andare a x factor perchè avevi già un contratto discografico e un disco in uscita” […] “ooohhhh… c’è gente che dice che quello che è successo ad Andrea e Kiara sia accaduto per colpa tua perchè si dice che dovevi entrare te per sponsorizzare il tuo progetto e la produzione di x factor ha fatto lo scandalo per metterti in luce” e tante altre cretinate. Ora vi spiego un po’ di cose… Io ho fatto i provini di x factor come tutti gli altri, 3 fasi, 2 passate e la terza no… Se io sono stato rimesso in gioco è perchè serviva una persona da “accoppiare” ad Andrea, perchè lui aveva scelto di rimanere e di non andare via con kiara…(questa è stata una sua scelta e io non centro nulla con la sua scelta) quindi vorrei capire che tipo di agevolazione ho avuto .. tanto più che avete visto tutti le difficoltà che c’erano nel lavorare con Andrea, e credetemi, non perchè era scosso dall’accaduto, ma perchè era caratterialmente veramente difficile da “accostare” il signorino!!!
Per quanto riguarda il mio trascorso l’unica cosa che posso dire è che ho cominciato a 6 anni a cantare e se in 25 anni nn avevo fatto nulla era preoccupante no??… Ho fatto Sanremo (sono arrivato decimo) ho collaborato con vari artisti (Fibra e tanti altri), collaboro da un po di tempo con Fish e fortuna che c’è ancora gente che crede nella musica e negli artisti senza aver bisogno di un pezzo di carta firmato (perché io con Fish non ho nessun contratto ma solo uno scambio di pura e sacrosanta musica)… ho fatto varie esperienze e sono anni che metto online e in FREEDOWNLOAD dei pezzi, perchè è difficile far uscire delle canzoni in vendita (anche perchè vendere i dischi è diventata impresa complicata per i big, pensate per chi non è poi tanto conosciuto). Tutto questo secondo voi mi mette in condizione di “non sperare” più al vero e sacrosanto successo???” Io credo che sia un sogno di tutti riuscire a fare quel che ci piace nella vita no?? Io in tutti questi anni, ho solo cercato questo e se mi si dà un’opportunità, una nuova opportunità, dovrei rinunciarci?? Quindi, dico a tutti quelli che parlano, se volete “affondare” una persona, cercando in tutti i modi di trovare un qualsiasi falso cavillo, prima di sputare in faccia a chi di musica ci vive, trovate le certezze nelle vostre parole…. IO NON HO NESSUN CONTRATTO, anzi se volete potete anche trovarmi chi vuole farmelo firmare a questo punto un contratto, no? Far uscire dei pezzi o cercare di fare un disco non va a braccetto con un contratto discografico… Quindi raga…se proprio volete attaccarmi, fatelo su altri fronti, perchè su questo non troverete mai un qualcosa di reale
…[/aggiornamento]
Andando a sbirciare il curriculum di Daniele Vit, ex A&K, è facile scoprire come in realtà la partecipazione ad X Factor sia solo l’ultimo capitolo di una lunga saga nel mondo dello show-business: bambino prodigio nel cinema (ha partecipato anche a “La Famiglia” di Scola e “Da Grande” con Renato Pozzetto), trasmissioni televisive con presentatori del calibro di Gerry Scotti (la Corrida, 2007-2009) e Pippo Baudo (“La canzone del secolo” 1999), un festival di Sanremo (nel 2002, come “nuova proposta”) e molte collaborazioni importanti, tra cui un duetto con il rapper Fabri Fibra.
Sulla base di tutto ciò, è facile capire come il cantante sia tutt’altro che un “novellino” arrendevole e schivo; lo abbiamo raggiunto in pieno “day after” (qui la cronaca della terza puntata) e sono molte le chicche che ci ha riservato, rispondendo alle fatidiche “5 domande” che facciamo all’escluso della settimana di XFactor.
Daniele, sei pronto alle nostre temibili “5 domande all’escluso?
Certo! Sono un pò arrabbiato, ma sono prontissimo.
1. In uno spezzone avevi detto di Andrea (Di Donna, componente originario degli “A&K”): “E’ un gatto nero!”. Ora che sei uscito hai “metaforicamente voglia di investirlo”?
Beh… quasi, quasi… diciamo che ci devo pensare. Devo essere sincero: con lui le cose non sono mai andate bene, siamo come il giorno e la notte, e non è solo un fatto di età o esperienza, è un fatto di approccio alla vita e alla musica. Andrea è anche migliorato con il tempo, ma non è umile, non si confronta con nessuno se non con se stesso; quando canta non sorride e se sorride lo fa solo per se stesso, io non sono così: io “vivo di confronti” nella vita e nella musica, Andrea vive solo di, e per, se stesso; è cresciuto tra mille agevolazioni ed è abituato a “farsi imboccare” su tutto… Io invece tutto quello che ho me lo sono conquistato.
2. Ammazza.. c’è simpatia tra di voi (come cantava qualche anno fa Fabio De Luigi)! Come è andata questa storia del ripescaggio? (leggi qui la burocratica questione che lo ha coinvolto ad inizio trasmissione)
Guarda sinceramente non lo so nemmeno io: ero stato scartato e poi la redazione mi ha contattato dicendomi che c’era la possibilità di rientrare per via di un problema che aveva avuto uno dei gruppi selezionati, non so è stata la Maionchi a segnalarmi alla redazione oppure viceversa… So solo che poi abbiamo fatto un provino con Andrea io e un’altra ragazza, e alla fine Mara ha scelto me. Come ho fatto a passare da Fabri Fibra a Di Donna? Sai com’è.. mi sono detto ‘è un’occasione in più’, meglio provarci’ (senza troppi se e troppi ma).
3. Il peggior momento vissuto in compagnia del “gatto nero”?
Sicuramente la settimana dopo la prima puntata, non so come ho fatto a resistere: Andrea si lamentava di tutto, faceva i capricci e non reagiva, ho dovuto prima calmare me stesso e poi passare il tempo a calmare e rincuorare lui, cercando di trovare ogni giorno la forza di portare avanti questo progetto.
4. Quindi consigli ad Andrea una buona dose di autostima?
No consiglio ad Andrea un buono psichiatra! Scherzi a parte, siamo persone troppo diverse e in questo momento non ho alcuna voglia di vederlo e sentirlo… non ho nemmeno il numero di telefono.
5. Facciamo il gioco della torre: chi butti giù tra Mara Maionchi e Claudia Mori?
Lo ammetto: quando Claudia Mori ieri ha detto ‘con il tempo ti avrei ripescato’, mi sono mangiato le mani… Io partecipavo come solista e volevo continuare da solista, comunque è andata così e non sono arrabbiato con lei, e quindi salvo lei. Della Maionchi avevo stima, ma dopo il discorso finale di ieri sera sono un pò arrabbiato: non per l’eliminazione (che ci stava), ma perchè è riuscita a dire belle parole solo per Andrea mentre ha avuto ‘3 secondi di parole’ per me, come uomo e come artista.. Vabbeh dai, oggi ho il dente avvelenato pò con tutti con tutti.
Bene Andrea, direi dunque che sarà difficile ritrovarti in una reunion degli “A&K”
Ahahah (ride).. Si direi di si
Ultimo punto dell’intervista è “L’ANATEMA DELL’ESCLUSO”, chi sarà secondo te il prossimo ad uscire?
Mi dispiace dirlo, ma credo che quella più a rischio sia Ornella: la trovo bravissima, ma poco adatta ad “X factor” e forse più adatta ad “Amici“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pasquale Orlando dice:
Anatema confermato: fuori Ornella!
NeErO dice:
wa mi sembra impossibile che un artista come Daniele Vit possa essere sminuito O.o....lo sento ormai da uno o due anni ma lo stimo profondamente sia come cantante ke come persona(vedendo come si è comportato ad X-factor)...anke se nn mi posso in nessun modo avvicinare alla sua bravura mi ispiro molto a lui quando scrivo testi...ha una voce stupenda. Dovreste sentire almeno un paio di canzoni di Dany....come "pura follia","adesso" oppure "ma tornerai" o anke "tu nn immagini" ce ne sono tantissime e tutte belle con il suo stile e la sua voce. GRANDE VIT!Spacchi!=) Ps mi sembra stupido parlarne male senza conoscerlo...mi ha fatto innervorsire vedere persone kiamarlo "rosicone" o ke ha utilizzato parole "dure" nell'intervista...Ci credo!!Lui è gia molto conosciuto nel mondo della musica:é da definirsi gia un artista!quindi kiunque,ke abbia già cosi tanta esperienza,si arrabbierebbe a sentirsi sminuito da un ragazzo arrogante(Andrea) ke...ke nn ha messo manco il cuore nel duo(come ampiamente dimostrato)...ke since nn mi piace come canta...ke è troppo egocentrico per cantare con qualsiasi altra persona...ma soprattutto!un ragazzo(Andrea) ke nonostante ciò ke ho elencato viene elogiato e per Vit poke parole,dette giusto cosi per dirle:dany,per kuanto umile ke sia,è normale ke abbia "il dente avvelenato" x ciò ke successo. Spero che Daniele Vit abbia tutte le scuse ke deve avere... GRANDE VIT!Spacchi!=)
serena dice:
Finalmente qualcuno si è reso conto che in tutto questo casino quello che sembra raccomandato è prprio Andrea e non Vit che nonostante la grande esperienza si è umilmente prestato e a volte anche prostrato a far parte di un duo dove era solo lui a voler far funzionare la cosa. E’ stato costretto a fare la seconda voce ad Andrea ma solo perchè Andrea non era in grado di fare la seconda voce a Daniele. Avete visto nel daytime le prove di Survivor dove Andrea continuava a cambiare in continuazione le note e Daniele ha detto “Non posso arrivare sul palco con la paura che tu mi cambi le note”!!!! Credo poi che la scelta di far cantare Andrea e Chiara al processo li abbia forse più danneggiati che altro perchè non mi sembra abbiano fatto una bella figura. Daniele si è domostrato ancora una volta un gran signore………..la cosa più giusta sarebbe stato farlo cantare da solo perchè nonostante le scuse pubbliche (vogliamo vedere però il video di Gaudi) è stato ancora una volta messo da parte a favore di Andrea. Adesso ci chiediamo….se teneva così tanto agli A&K perchè non rinunciare dopo che la sua compagna era stata eliminata ????? L’egoismo ha avuto la meglio e allora a questo punto doveva ringraziare il cielo di avere accanto un professionista con le palle. Mi fa poi schifo leggere certi commenti del tipo “quello tarchiato”….”quello che sembra uscito dal turno in pescheria” ecc ecc. riferiti a Vit…….ma la musica dove la mettiamo??? Ma grandi artisti come ad esempio Zucchero non mi sembra siano il massimo dell’eleganza…….!!! Almeno Daniele ha dimostrato di essere un signore e di sapere mettere due parole in fila cosa che non ha fatto “l’intellettuale” Andrea! Mi sà tanto che la maggior parte dei commenti negativi arrivano da amici degli A&K originali e da quelli che non sono passati ai provini ! COMUNQUE……PER LA REDAZIONE E PER GLI AUTORI………FATE FARE LE SCUSE A DANIELE DALLA MAIONCHI IN DIRETTA MERCOLEDI’…… NON E’ GIUSTO FARLO SENTIRE UNA ME…… IN DIRETTA E POI FAR PASSARE LE SCUSE SOTTO TONO IN UN DAYTIME E IN UN PROCESSO CHE CREDO ABBIANO VISTO IN POCHI PERCHE’ INIZIAVA AMICI !!!!!!!!!! Dimostrate a chi vi guarda che questi ragazzi non sono carne da macello !
Marinella dice:
ma cosa stai dicendo??? ma ancora non vi siete stancati di continuare a criticare...ma basta dai!!!!che noia!!!!!
mattia dice:
Secondo te lui non è raccomandato solo perchè non ha sfondato? Secondo me è raccomandato perchè avuto 200 opportunità e dopo 10 anni ancora provano ad infilarlo in ogni dove! Vedrete che sabato lo vedremo su canale 5 con la tutina azzura tra gli Amici di Maria!
Marinella dice:
si infatti mi era venuto il dubbio..mi sembrava troppo strano che lui potesse scrivere cose così brutte da essere cancellate!!!grazie mille per avercelo detto!ciauuuuu
Pasquale Orlando dice:
@Marinella e tutti gli altri commentatori: la redazione ha moderato alcuni commenti che ci sono arrivati a nome di Daniele Vit.. abbiamo sentito il diretto interessato e avuto conferma che non è lui il vero autore. Daniele precisa che le sue uniche dichiarazioni sono quelle rilasciate durante l'intervista e quando vorrà dire nuovamente la sua su Xfactor e argomenti affini, lo farà direttamente dalle colonne di questo blog.. e noi saremo ben lieti di ospitarlo!
Marinella dice:
ma sei tu??? ma cosa hai scritto che te l'hanno cancellato????
daniele dice:
[moderato dalla redazione]
daniele dice:
[moderato dalla redazione]