Ora in tendenza
LA PANICUCCI CONFERMATA A MATTINO CINQUE. MA SPUNTA ANCHE L’IPOTESI PRIME TIME
di Rosario Giugliano
12/05/2010 - 16:08

Arrivati ormai agli sgoccioli di questa stagione televisione possiamo permetterci di fare qualche bilancio in attesa delle novità e delle (molte a quanto pare) riconferme che ci verranno proposte a partire dal prossimo settembre. La nostra attenzione va, in particolare, ad una delle soprese a nostra detta più piacevoli di questa prima parte del 2010, una di quelle rivelazioni che, a pensarci bene e visti gli anni di attività davanti alle telecamere, non dovrebbero essere poi così inaspettate ma sulle quali, per chissà quale arcano motivo, in molti non avrebbero scommesso, diciamoci la verità, nemmeno un soldo bucato.
Stiamo parlando di Federica Panicucci, la conduttrice che ogni mattina c’indora l’amara pillola della levataccia quotidiana accompagnando i telespettatori nell’appuntamento con “Mattino Cinque”. Un anno fa, proprio di questi periodi, alla notizia della sua partecipazione al programma al posto della D’Urso in pochi ci credevano: e invece Federica nel corso dei mesi è stata in grado di conquistarsi lo spazio che merita nella trasmissione ed anche nel cuore dei telespettatori. Chi se la ricordava sorridente, forse un po’ troppo, e un po’ ingessata davanti alle telecamere del Festivalbar o di Jammin a fare sfoggio della sua chilometrica chioma o chi, ancora, aveva impresse le immagini dei pruriginosi date show che la vedevano protagonista non più di una decina di anni fa sugli shermi di Raidue ha dovuto ricredersi. E di gran lunga per giunta. Federica ha dimostrato, puntata dopo puntata, di essere cresciuta come donna prima che come conduttrice: poche le sbavature o le cadute di stile offerte in queste lunghe dirette quotidiane, molto l’impegno mostrato nell’affrontare, con disinvoltura e stile, tematiche che hanno spaziato dalla cronaca, all’attualità fino al gossip, e il tutto con una professionalità che non ha nulla da invidiare alla colleghe più quotate.
Non ricordiamo, in questi otto mesi, una faccetta di circostanza che sia stata fuori luogo o un giudizio sopra le righe su qualsivoglia ospite, dalla casalinga di Pavia al divo della fiction di turno. Persino i siparietti comici nello spazio meteo che tanto avevano contraddistinto la bislacca conduzione degli anni precedenti, hanno assunto un tocco di familiarità e di garbo senza, per questo, perdere in alcun modo in leggerezza o comicità.
Certo, probabilmente in tante puntate qualche concessione alla retorica ci può essere anche stata, soprattutto negli spazi dedicati ai bambini in cui laconduttrice di Cecina (un po’ troppo spesso a dire il vero) ha ricordato quanto sia difficile conciliare il ruolo di mamma a quello di anchorwoman (neanche si trattasse di lavorare in miniera) ma siamo sicuri che l’anno prossimo ci sarà modo di correggere ulteriormente il tiro.
E, infatti, la notizia della sua riconferma alla conduzione di “Mattino Cinque” sarebbe certa: da settembre sarà ancora lei, come annunciato da TV Sorrisi e Canzoni, a darci la sveglia su Canale 5 dal lunedì al venerdì. Una promozione meritatissima alla luce di quanto detto per la Panicucci che nella stessa intervista annuncia inoltre: “Farò anche uno show in prima serata”. L’importante è che non si strafaccia: visti i precedenti di celebri colleghe, il pericolo sovraesposizione con conseguenze (negative) al seguito è sempre dietro l’angolo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Astrix dice:
Anch'io non ci scommettevo una lira, e invece mi ha molto ma molto ma molto stupito e colpito positivamente. Questo è stato l'anno in cui Barbara D'Urso, da essere una delle conduttrici che ritenevo più simpatiche della tv, mi è diventata tra le più antipatiche, e l'anno in cui Federica Panicucci, che guarda caso ha preso il suo posto a Mattino Cinque, ha scalato la mia personale classifica di quelle più simpatiche. Anche grazie a certe sue prese di posizione nient'affatto scontate e a volte direi coraggiose in alcuni dibattiti (è entrata ufficialmente nel mio cuore quando una mattina "le suonò", metaforicamente parlando, a Meluzzi...)
SaraLurker dice:
E' sempre stata molto carina e misurata. Anche in radio decisamente brava. L'unica cosa che mi auguro, visto questa gradita riconferma, è che Mattino5 fosse considerato un contenitore a sè e non il riciclo degli avanzi di Pomeriggio5 della D'Urso. Non c'è ospite infatti che vada dalla Panicucci se prima non sia passato dalla D'Urso. Lo Scorso Inverno per esempio con gli ospiti del GF era quasi scandaloso che la prima marchetta degli usciti dalla casa dovesse per forza essere dalla D'Urso, nonostante sia accertato che il Mattino vienga prima del Pomeriggio! Cosa che ovviamente non accadeva l'anno prima quando la D'Urso conduceva sia mattina che pomeriggio. Vogliamo togliere una volta per tutte le "esclusive" alla D'Urso??? Questa ex-ragazza di italia1, ormai donna gradevole e misurata, mai invadente e mai sguaiata, come invece è purtroppo la sua collega del pomeriggio, si è meritata sul campo la promozione per il prossimo autunno.
Mister Zapping dice:
La Panicucci, a parte lo scivolone sulla guaritrice Cutolo con tanto di Tapiro, è da promuovere a pieni voti per i risultati ottenuti a Mattino 5 che non erano per niente scontati. Brava Fede!