Ora in tendenza
LA CANZONE DI NOI: IL TALENT PER CORI DI TV2000 DEBUTTA IN PRIME TIME. IN GIURIA ANCHE CLAUDIO LIPPI E ABA
di Marco Leardi
11/03/2014 - 11:09

Non solo The Voice. Nel panorama televisivo nostrano c’è anche un altro talent show musicale pronto ad esordire in prime time. Ben altre voci, ben altre prospettive: su Tv2000 sta per debuttare La Canzone di Noi – La Gara, spin off del concorso per cori amatoriali organizzato dall’emittente della Cei (canale 28 del digitale terrestre). Dopo una fase preliminare di recruiting, trasmessa nella fascia pomeridiana a partire dallo scorso ottobre, venerdì prossimo 14 marzo il format si trasferirà in prima serata sotto la conduzione di Arianna Ciampoli.
La Canzone di Noi: 24 cori in gara
In onda ogni venerdì per dodici puntate, il programma di intrattenimento ospiterà in diretta le esibizioni di 24 cori amatoriali selezionati tra i 400 che hanno partecipato alla diretta pomeridiana. In quell’ambito, il pubblico ne aveva potuto conoscere le storie, i ricordi e le particolarità, mentre ora non ci sarà più spazio per i convenevoli: su Tv2000 si aprirà infatti la sfida. I gruppi ammessi alla competizione (tre a puntata) si sfideranno in 4 esibizioni: due su brani a propria scelta e due su pezzi, selezionati tra vari generi musicali, assegnati dalla redazione.
La Canzone di Noi – La Gara: i giurati
A valutare ogni coro sarà una giuria composta da quattro personaggi del mondo della musica e dello spettacolo: Claudio Lippi, Aba, giovane finalista di X-Factor, e Jose’ Maria Sciutto, direttore della scuola di canto corale e del coro di voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma. Sembrerebbe quindi sfumata la partecipazione di Alda D’Eusanio, che – secondo le indiscrezioni trapelate nei mesi scorsi – avrebbe dovuto presiedere la giuria. Del resto negli ultimi mesi il rapporto tra la conduttrice e alcuni cattolici non è stato dei più semplici. Il parere dei giurati sarà rigoroso, ma certamente meno severo rispetto ad altri talent show del piccolo schermo.
Di ogni coro, infatti, oltre all’arrangiamento all’esecuzione e alla presenza scenica, verranno valutate anche la simpatia, la personalità e la capacità di trascinare. Il meccanismo della gara permetterà di mettere in evidenza i valori di cui i singoli cori sono portatori, con una particolare attenzione alla loro radici territoriali e alla loro spontaneità, tipica di chi canta per passione. A proposito, la diretta serale prevede uno spazio intitolato “Stasera ho vinto anch’io” riservato a cori che, pur stando fuori dalla competizione, avranno una storia particolare e dei valori da raccontare.
L’appuntamento con La Canzone di Noi – La Gara è per venerdì 14 febbraio in prima serata su Tv2000.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lisa dice:
Da oramai ex corista mi permetto di fare alcune considerazioni sul programma: per i vari gruppi corali la distinzione tra amatoriale e professionistico o semiprofessionistico è sempre meno netta oramai c'è voglia di affermarsi e di arrivismo dappertutto, devo dire purtroppo. Occorrevano più giudici e più competenti, troppe volte il m° Sciutto di cui non discuto la competenza si è fatto condizionare dalla simpatia ma è umano..come mai tv2000 ha disattivato i commenti su youtube? MAh.. spero che alla fine comuqnue vinca il migliore anche se sarà difficile...il mondo corale non è tutto oro come vogliono farci credere anzi spess è un'accozzaglòia di gente invidiosa che va lì per primeggiare e non certo per il semplice e naturale gusto di cantare, per non parlare dell'arrivismo dei direttori di coro..loro sì che vendono pagati a differenza dei coristi che magari vanno lì dopo il lavoro cantano fino a mezzanotte e passa senpza prendere il becco di un quattrino. I coristi sanno come vanno le cose i profani no. Grazie.
piero dice:
Meravigliosa Arianna finalmente torna in tv. Ti aspettiamo su mamma rai quanto prima!!!
Peppe93 dice:
Sono contento per Arianna Ciampoli.
Maria Giordano dice:
Finalmente di nuovo sullo schermo Arianna, la migliore conduttrice in circolazione... mi piace l'idea di un talent in cui conti la simpati... abbiamo visto in questi anni vincere certi antipatici...