Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI: IN SPAGNA LA FINALE BATTE TUTTI I RECORD D’ASCOLTO (38.8%). UN MOTIVO PER LA RICONFERMA IN RAI?
di Mattia Buonocore
29/07/2011 - 20:14

Chissà cosa ne penseranno al settimo piano di Viale Mazzini. La tanto “tormentata” Isola dei Famosi – format per il quale la Rai ancora non si decide a far valere l’opzione in scadenza a settembre – in Spagna, con un formato pressochè identico, prodotto dalla stessa Magnolia, ha letteralmente sbancato gli ascolti.
L’ultima puntata di Supervivientes trasmessa ieri – che ha visto trionfare in una finale interamente al femminile Rosa Benito, collaboratrice del contenitore pomeridiano Salvame e cognata di Rocio Jurado, gloriosa cantante spagnola scomparsa nel 2006 – ha tenuto incollati per più di tre ore 4.473.000 spettatori per uno share record del 38.8% e picchi del 70%, con il 98.5% dell’audience televisiva della serata che ha visto la finale per almeno un minuto. Trattasi del risultato più elevato per la finale di un reality dal 2002 (Gran Hermano quest’anno ha salutato gli spettatori con uno share del 22.2%).
Grazie ai dati della finale dell’Isola dei Famosi, Telecinco ha registrato il 24.1% di share nelle 24 ore (il cumulato mensile di luglio è un ottimo 15.8%), risultato più alto dal 2007 (se si escludono giorni in cui erano in onda eventi sportivi di richiamo), parimenti per avere numeri così elevati in prime time (25.2%) e in seconda serata (50.9%) bisogna risalire rispettivamente al 2008 e al 2004. Nel complesso l’edizione numero 12 è stata la più seguita con una media pari al 27.8% di share e un incremento di oltre 10 punti di share rispetto a quella precedente. A incidere sul successo di questa annata anche il cambio di conduzione con Jorge Javier Vázquez subentrato a Jesús Vázquez (che quest’estate si è dato a Uno para ganar versione iberica di Minute to win it che in prime time su Cuatro sta riscuotendo ottimi risultati). Una nuova conduzione che necessariamente (salvo un improbabile passaggio del format su SkyUno) dovrà avvenire anche in Italia. Ma ci sarà nella prossima stagione una nuova alba per l’Isola?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alessio 90 dice:
L'isola è un reality che ha sempre avuto successo anche da noi, il problema grave è avvenuto quest'anno e un pò l'anno precedente. I motivi sono vari: dal periodo di messe in onda L'isola in autunno è sempre andata bene, poi la messa in onda da suicidio contro il GF, poi il continuo cambio di serata, mercoledi e martedi, per non parlare della chiusura della puntata alle 23:40 un reality deve chiudere minimo a 00:15! @Angelo Paola Perego stesse a casa sua, non vorrei che rovinasse L'isola come ha rovinato la Fattoria. L'unico reality adatto a lei è la Talpa! L'isola è di Simona non riesco ad immaginare l'isola senza Super Simo.
Mattia Buonocore dice:
io credo che l'unico modo di sopperire alla mancanza di Simona sia far affidamento sul cast ad effetto piuttosto che sulla conduttrice giusta (che a mio avviso non esiste o meglio non esiste nessuno in Italia di condurre l'Isola meglio di Simona). La Perego avrebbe ben altro autorato e ben altra produzione rispetto a quella avuta a la Fattoria.
mocjso dice:
se va bene in spagna non vuol dire che vada bene per forza anche in italia, italiani e spagnoli potrebbero avere gusti diversi(mio dio, non mi sembra una cosa così fuori dal mondo) basti pensare al gf in giro per il mondo (ci sono paesi che hanno fatto in tutti 1 edizione o poco più). Uno share del genere in italia è veramente raro poi... In ogni caso, magari con un cambio di conduzione le cose cambiano, ma non credo che serva a molto: io ho trovato l'ultima edizione, come dire...poco appassionante? Nel senso che l'ho trovata poco attrattiva, dopo 5 minuti cambiavo canale, non perchè noioso eh, è una cosa diversa. Se mai faranno una nuova edizione dell'isola, beh: in bocca al lupo.
Mattia Buonocore dice:
@mocjso se in Italia il 38,8% è raro in Spagna lo è ancora di più (il mercato è da anni ancora più frammentato). L'anno scorso la finale dell'isola aveva fatto il 19% ed era cmq sopra la media di rete. Italiani e spagnoli televisivamente parlando hanno sempre mostrato di avere gusti molto simili, Telecinco forse è più trash ma ha praticamente lo stesso daytime di Canale 5 (Uomini e donne, Forum, il contenitore dove si parla di Gf e Isola, Passaparola..) Per me invece l'ultima edizione è stata la migliore :D La penultima non mi è piaciuta a livello di prime time.
ANGELO dice:
BRAVO MATTIA, E POI L'ULTIMA ISOLA DELLA VENTURA NONOSTANTE I BASTONI TRA LE RUOTE DELLA STESSA RAI NON E' STATA COSI' MALE, ANZI LE HO VISTE TUTTE E QUESTA E' STATA UNA DELLE EDIZIONI MIGLIORI
mcooo dice:
Vabè...hai ragione... a volte avete le bende sugli occhi... si dice che Le critiche fanno bene...quindi...
Mattia Buonocore dice:
@mcooo quindi secondo te l'Isola non dovrebbe esser riproposta perchè sarebbe stata un flop.. bah
mcooo dice:
Non capisco perche' vi scaldate cosi tanto quando uno va contro la Ventura o l'Isola... Ecco la cosa che odio di questo blog...forse l'unica.
mcooo dice:
Vedi che io AMO l'Isola eh...mi sa che alla fine non mi conosci cosi bene... Soltanto che IO e ripeto IO dico le cose come stanno...e non ho la benda sugli occhi.. Sei sempre il migliore pero' Davidino.
mcooo dice:
Eh Pure io conosco VOI e come la pensate :D
Davide Maggio dice:
mcooo: perche', vuoi negare che L'Isola sia una delle migliori produzioni italiane? Tanto ora non hai nemmeno la scusante della Ventura ;-)
Mattia Buonocore dice:
@mcoo anche in Spagna la penultima non aveva funzionato. E cmq per quanto non ha funzionato ha chiuso con oltre il 20% di share su una rete non ammiraglia.
mcooo dice:
Cosa ho detto di male? Soltanto la verita.
Davide Maggio dice:
mcooo: si, ma io ti conosco :D
mcooo dice:
E CHE SIGNIFICA? FUNZIONA IN SPAGNA ED'è SCONTATO CHE FUNZIONI ANCHE IN ITALIA? O_O Ricordo che l'ultima edizione nn ha fatto ascolti eh:..
Davide Maggio dice:
mcooo: non iniziare eh!
Mattia Buonocore dice:
@mccoo allora ti rispondo non è scontato che funzioni anche in Italia (perchè dipende sempre dal cast, dalle dinamiche che si instaurano, dalla serata di messa in onda) ma ti fa capire come il reality sia un genere ancora forte e che va ad annate. A me è parso che tu sia andato contro di noi non contro la Ventura e l'Isola.
ANGELO dice:
PAOLA PEREGO SAREBBE PERFETTA!!!