Ora in tendenza
IL GRANDE FRATELLO AL MERCOLEDI, SOPPRESSA LA SAI L’ULTIMA.ECCO IL PRIME TIME’s VALZER DI CANALE5
di Davide Maggio
15/02/2008 - 14:44

Settimana di decisioni quella in corso, a Cologno Monzese. Decisioni che interesseranno, ancora una volta, i programmi attualmente in onda. Una rivoluzione dei palinsesti, l’ennesima, che mortifica il telespettatore per soddisfare logiche commerciali e impegni assunti con gli investitori pubblicitari.
Scelte che si rendono opportune a fronte di un secondo periodo di garanzia in discesa libera nel quale si salva soltanto la gradevolissima fiction I Cesaroni che non teme rivali.
Il primo atto della “soap opera dei palinsesti” riguarderà Il Grande Fratello, infelicemente spostato al lunedi in questa ottava edizione.
Nella settimana sanremese il Grande Fratello cambia programmazione. Non il lunedi ma il mercoledi (27 febbraio). Questa nuova collocazione dovrebbe riguardare esclusivamente la settimana festivaliera.
La seconda novità riguarda la soppressione de La Sai l’Ultima che martedi prossimo sarà in onda per l’ultima volta, come avevamo paventato in questo post.
Il sabato, dopo il Bagaglino, la cui ultima puntata è prevista per domani 16 febbraio, sarà la volta di uno speciale di Ficarra e Picone, poi una “pausa film” causa finale del Festival di Sanremo e dall’ 8 marzo sarà la volta di Gerry Scotti e della Sua Corrida.
Proprio relativamente alla settimana canterina della nostra tv, Canale5 proporrà il lunedi (25 feb) il film Il Principe e il Pirata di Leonardo Pieraccioni, il martedi (26 feb) La Maschera di Zorro di Martin Campbell e il sabato (1 marzo) Il Gladiatore di Ridley Scott.
A fronte delle novità di quest’oggi, rimangono orfani di una programmazione soddisfacente il lunedi e il martedi, giornate per le quali si attendono conferme.
Il lunedi è diventata la giornata dei possibili “botti” da quando è dedicata alle fiction e alle miniserie, ormai punto di forza delle programmazioni delle reti televisive italiane. Non a caso la Rai ha in serbo numerosi assi nella manica da sfornare nella giornata di cui parliamo e, certamente, Mediaset starà preparando la migliore risposta.
In relazione al martedi, invece, chissà che non possa accadere invece ciò che avevo detto nel post in cui parlavo della chiusura de La Sai l’Ultima…
Come nelle migliori soap opera, anche in quella dei palinsesti impazziti (iniziata l’anno scorso), i colpi di scena non mancheranno.
E ormai, non possiamo fare a meno di seguirla.
[aggiornamento]
18 febbraio ore 14
Al momento, le uniche certezze per la settimana post-Sanremo sembrano essere il lunedi col Grande Fratello, il giovedi con RIS 4, il Venerdi con I Cesaroni e il sabato con la Corrida.
[/aggiornamento]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ Dynit : no Dynit, non ho mai parlato di questo presunto restyling di Italia1 per un motivo abbastanza semplice. Ho sempre pensato (magari sbagliando) che ci sia stata una confusione (da parte di chi ha annunciato questa novità) con il logo di Talent1 che poteva far pensare ad una nuova grafica per Italia1. Per quanto mi riguarda, non ne ho proprio mai saputo nulla.
Dynit dice:
Davide scusami se vado fuori discussione ma ho un dubbio che mi attanaglia da mesi... Non ricordo precisamente il periodo ma mi pare che tu avessi parlato di un prossimo cambiamento ""grafico"" per Italia1, relativo al logo e alla grafica degli spot per i programmi. In particolare avevi accennato all'eliminazione del ""6 come 6"". Visto che siamo ormai febbraio, a Mediaset hanno deciso di annullare questi cambiamenti? Sai qualcosa in proposito?
anna dice:
Spero vivamente che il flop de La sai l'ultima, nn venga attribuito a Lorella unica cosa positiva del programma,la sua professionalità,il suo talento sono innegabili,forza Lorella vedrai che presto ci sarà un programma che valorizzi le tue capacità.
Vincenzo dice:
Definisco il GF non un flop, ma un'autentica presa in giro.
E' palese la stesura di una trama per ogni puntata, vedi 2 settimane fa...davano la scelta a Thiago se uscire o meno dalla casa, lui scelse di no anche ""a sfavore"" della sofferenza di sua moglie e successivamente dicono che se avesse scelto di uscire sarebbe stata la moglie a entrare nella casa. Appare evidente una messa in scena in quanto la settimana seguente (lunedi scorso) è stata la moglie stessa a entrare nella casa deciso dal televoto (che io ho sempre avuto dubbi sull'attendibilità). Poi in questi giorni a striscia la notizia hanno fatto vedere delle intercettazioni nelle quali i concorrenti parlano di usare il cellulare.
8 edizioni del programma sono servite soltanto a sfornare personaggi televisivi col ritorno economico alla stessa mediaset o endemol e non altro.
La differenza tra un'edizione e l'altra era principalmente di cambiare scenografia e concorrenti...ci mancava solo che erano sempre le stesse cose.
Vincenzo dice:
si Davide, accompagnato da una presenza femminile...chissà chi :D
Teo dice:
ka casino sti palinsesti Davide, tutto viene ribaltato in un botto...prime time's valzer davvero!!
Davide Maggio dice:
@ Dynit : :o :-) @ Capitano Sal : dopo tutti questi mesi di lettura... hai ancora dubbi su ciò che scrivo? :-) Michela Coppa... confermo e accendo! @ Vincenzo : Mammucari vuole fare il papà... motivo per cui a condurre Veline ci sarà Greggio; @ Astrix : definire flop il GF è un'eresia :-) Di sicuro è in difficoltà, motivo per il quale anche io sarei favorevole ad un anno di riposo o all'arrivo della versione VIP. Per la Corrida devo essere sincero...anche a me non esalta ma è altrettanto vero che fossi responsabile dei palinsesti la metterei in programmazione senza pensarci due volte. Lo scorso anno, nonostante l'età, ha fatto il botto; @ master : già fatto!
Teo dice:
ke bordello colossale!!!