Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 10: 5^ PUNTATA, CALMA PIATTA! ELIMINATA CAMILA E NOMINATI MAURO E GABRIELE, LE SPERANZE SI CHIAMANO MATTIA E DANIELE
di Biagio Chianese
24/11/2009 - 11:15

La settimana scorsa ci eravamo lasciati con una puntata che aveva dato a questa edizione una flebile speranza, e così ci eravamo chiesti se fosse possibile dire addio alla noia che veloce si era impossessata della casa più spiata d’Italia.
Questo primo mese di Grande Fratello, e la quinta puntata che lo ha celebrato, non ci danno di certo l’opportunità di rispondere positivamente a questa domanda. La certezza che questo decimo ciclo del papà di tutti i reality sia decisamente fiacco è arrivata prevedibile ma insperata. Che questo cast ci stia mettendo troppo tempo a carburare è cosa ormai chiara a tutti; verrebbe da dire che, con buona pace della Gialappa’s, sarebbe meglio un Ciccio Benzina qualunque che un affollamento di concorrenti diesel come quello di quest’anno.
E se tutto appare troppo lento, e lo spettro della noia aleggia impietoso sul day time come nelle puntate in prima serata, si capisce molto bene il gioco che il GF sta tentando di attuare, con continue iniezioni di “effetto novità” provenienti dall’esterno della casa. La prima, estemporanea, è stata costituita da Belen Rodriguez, il cui ingresso aveva un deciso sapore di déjà vu, non essendo l’ex-isolana nuova alle incursioni nella casa del Grande Fratello. Mauro finge di svenire, Alberto è prevedibilmente impacciato, Massimo non ci fa certo sbellicare, e il tutto si risolve in una bolla di sapone, anche perchè la bellezza mozzafiato di Belen non può da sola assolvere al compito di salvatrice del reality. I nuovi ingressi invece, potrebbero essere funzionali allo scopo.
Se questo cast, infatti, a primo acchito sembrava estremamente originale e si è poi rivelato non così sfavillante come da premessa, Mattia e Daniele, i nuovi entrati, hanno tutta l’aria di essere così banali da poter riservare delle sorprese, e il loro è un compito decisamente arduo: adesso che Camila muove i primi passi, in modo piuttosto carnevalesco ed esasperato, fuori dalla casa, c’è il rischio che dentro la calma prenda il sopravvento definitivamente. Dall’esterno arrivano anche le accuse di Davide, eliminato della settimana scorsa, e lo sfogo di Carla, che da compagna di George si trasforma in antagonista invisibile di Mara. Ma i colpi inferti alla stabilità del gruppo sono lievi, e l’atteggiamento zen dei ragazzi annulla le cause e i relativi effetti. Alla fine, il cast ignaro delle critiche, manda in nomination proprio Mauro e Gabriele, fra i pochi capaci di farci discutere e sperare in un reality meno low profile.
La nonna di Alberto e il papà di Cristina hanno garantito le lacrime della serata. Maicol, invece, fra un urletto e una battuta da standing ovation indirizzata a George, “se ce l’ha d’oro può fonderlo perchè vale di più“, è stato il garante dei sorrisi. Signorini, con la sua ramanzina ai ragazzi, invitati a reagire all’egemonia del “clan della carne“, ci ha garantito che gli stimoli atti a svegliare i concorrenti dormienti arriveranno sempre e comunque, fino a quando la situazione lo richiederà. La garanzia che questo GF faccia ancora in tempo a decollare, però, non può darla nessuno.
E mentre lo vediamo stentare ancora, al giro di boa dei primi 30 giorni, non possiamo far altro che attendere la svolta, confidando nel solo fatto che cinque mesi, inutile dirlo, siano molto molto lunghi.
[Schema di gioco della 5° Puntata]
-
Nominabili: Solo i ragazzi, su decisione del GF. Salve le ragazze.
-
Nominati: Mauro e Gabriele
-
Eliminata della settimana: Camila
- Nuovi ingressi: Mattia e Daniele
[Segui il Grande Fratello 10 su DM, con news, anticipazioni ed anteprime]
Tags
- Alberto Baiocco
- Alessia Marcuzzi
- Alfonso Signorini
- Belen Rodriguez
- Camila Sant'Ana
- Carmela Gualtieri
- Carmen Andolina
- Cristina Pignataro
- Daniela Caneo
- Davide Vallicelli
- Diletta Franceschetti
- Gabriele Belli
- George Leonard
- Giorgio Ronchini
- Grande Fratello
- Grande Fratello 10 (2009-2010)
- Maicol Berti
- Mara Adriani
- Marco Mosca
- Massimo Scattarella
- Mauro Marin
- Quinta Puntata
- Reality Show
- Sabrina Passante
- Tullio Tomasino
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andrea 80 dice:
Mattia e' stato tra l'altro anche corteggiatore a Uomini e Donne, nel trono di Antonella, arrivando in finale e venendo poi respinto in favore di Marco, che disse di no alla bella tronista
Andrea 80 dice:
Belen ha stufato oramai, sempre davanti alle scatole, e giustamente non poteva creare nessuna sorpresa nei pochi telespettatori davanti alla tv. "Entra Belen?" E CHI SE NE FREGA!!!!! Non so come faranno a passare tutti questi mesi di noia e piattume e credo anche che la Marcuzzi abbia fatto molto male ad accettare ancora la conduzione, dopo anni era giusto trovare un altro conduttore per il reality
Zoro! dice:
ripeto come detto ieri, ma che si credevano che gli ascolti si sarebbero alzati per Belen???????? cmq per il GF sarà una grossa perdità la prossima puntata, visto che sono mauro e gabriele tra i personaggi di punta ed è quindi un vero peccato che 1 dei 2 uscirà!
riflettendo dice:
Infatti hanno fatto sì che Grabriele finisse in nomination per farlo uscire in fretta da quella casa.... Il ragazzo sta male e pensa al suicidio, è stato un grave errore metterlo in gioco. Ancora una volta gli psicologi non sono riusciti a valutare una personalità così complessa e hanno fatto bel pasticcio. Gabriele deve uscire e presto. Il gioco non è posto per lui, e vuole essere un complimento.
franco dice:
io trovo i ragazzi quest'anno non veri, come se si trattenessero per le telecamere...ad esempio Massimo che fà il trattenuto con Veronica, si capisce che gli piace fisicamente e vorrebbe..........ed invece fa giri di parole e poi dice che si trova in gabbia (di altra pasta era Taricone! anche se hanno lo stesso fisico e stessi pensieri per le donne, a parcheggio). George vuole fare il raffinato, ma è sicuro di esserlo? a me sembra un tronista mancato... Brutta carta usata dagli autori facendo entrare Gabriele, e puntare sulla sua storia per fare ascolto, ora è stressato emotivamente e ieri sera nei filmati ha espresso tutto il suo dolore di sentirsi escluso dagli altri e dalla società, ipotizzando all'uscita dalla casa che per lui non cè più posto nella vita (ha velato un brutto gesto di suicidio) è una persona che va aiutata e nessuno ha detto nulla dopo il filmato su queste parole. Veramente una brutta cosa...la Pivetti ne rimarrà contenta......
Phaeton dice:
Gabriele è stata una carta giocata malissimo, a mio parere dovevano gestirlo diversamente. Però, sinceramente spero che esca proprio lui, non capisco neanche perchè questo metterlo in nomination. Diciamoci la verità loro ultimamente hanno proprio palesemente truccato le nomination facendo andare chi volevano loro. Mi sembra strano come si siano giocate due assi così in un solo colpo. Sono i personaggi + importanti di questo GF e intorno ai quali ruota tutto. Notavo anche io la mancanza di donne dal carattere forte se escludiamo Veronica e Carmela le altre sono un bluff. Questi due nuovi personaggi non tanto mi convincono speriamo si rivelino interessanti e facciano qualcosa per risollevare questo GF. La Marcuzzi è molto brava, ma è diventata troppo Grande Fratello io è da anni che mi auguro sia lei stessa a dire basta alla prossima edizione. Già ha fatto male a seguire questa di edizione io le consiglio vivamente di non accettare il prossimo grande fratello. Un cambiamento di conduzione in corso d'opera non lo trovo affatto utile anzi, sarebbe tirarsi la zappa addosso, magari ecco punterei di più su degli opinionisti, perchè no affiancare signorini ad un altro grosso opinionista come Platinette ci potrebbe stare, ravviverebbe di sicuro i toni. In futuro io vedrei bene a parte la Perego, anche se forse è troppo vecchia per un programma giovane, la Toffanin, il prossimo anno il GF dovrà andare alla Toffanin a mio parere.
Paolidyou dice:
Giuro al lunedi sera oramai guardo "chi l ha visto?" su Rai3 o "il comandante Florent" su Rete 4.......Il GF quest'anno è un buco nell'acqua. Perche' nei talk della D'Urso o della Toffanin non discutono sulla crisi irreversibile in cui versa il GF????
gioelisa dice:
gli autori dovevano prevedere i due nomination...... Potevano mettere in discussione almeno i 3 piu' nominati.... In questo modo qualche persona inutile finiva quasi sicuramente in ballottaggio..... Cmq a questo punto tra i 2 preferisco Mauro ...
Andrea FB dice:
Purtroppo neanche i momenti con Belen sono riusciti a dare uno sprint in più alla puntata. L'utilizzo degli rvm alla De Filippi non ha poi creato quello che era nella mente degli autori. Voto: 5
filippo dice:
esce Camila e Signorini esordisce così: http://www.youtube.com/watch?v=_wK9awaxed0