Ora in tendenza

GOSSIP GIRL 6: ITALIA1 MORTIFICA AL MATTINO ANCHE L’ULTIMA STAGIONE DEL TEEN DRAMA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

28/11/2013 - 11:59

GOSSIP GIRL 6: ITALIA1 MORTIFICA AL MATTINO ANCHE L’ULTIMA STAGIONE DEL TEEN DRAMA
Fotogallery

gossip girl 6 ultima stagione
Gossip Girl 6

La “mortificazione” di Glee a Italia 1 non è bastata. La rete diretta da Luca Tiraboschi continua, infatti, ad insistere sui telefilm in prima tv al sabato mattina. Terminata la quarta stagione della serie canterina, con risultati d’ascolto disastrosi, il canale giovane di Mediaset, che evidentemente non considera la serialità un punto di forza del proprio palinsesto, sceglie di occupare lo slot compreso tra le 10,30 e le 12,25 con un altro appuntamento cult. Dal 7 dicembre il weekend di Italia1 inizierà con la sesta e ultima stagione di Gossip Girl.

Gossip Girl 6 al posto di Glee

Come già detto a proposito di Glee (per maggiori info clicca qui), tale collocazione è del tutto insensata. Il pubblico tipico dei teen dramas si trova a scuola, e, a questo proposito, vale la pena segnalare che i risultati “meno nefasti” Glee li ha conseguiti il 2 novembre, giornata festiva per gli studenti. Va detto che le vacanze natalizie potrebbero favorire coloro i quali non sono dediti ai metodi illegali di fruizione dei telefilm e non posseggono un abbonamento Premium, ma sono decisi a scoprire l’identità della blogger più famosa dell’Upper East Side.

Gossip Girl 6: perchè non viene proposta al pomeriggio?

A differenza di Glee, per Gossip Girl c’è l’aggravante rappresentato dai precedenti risultati d’ascolto della serie che, sebbene non siano mai stati sfavillanti come il mondo di Serena Van der Woodsen, non possono ritenersi fallimentari (nell’estate 2012 al pomeriggio il teen drama aveva ottenuto picchi di oltre 850.000 spettatori e superiori all’8% di share). Come se non bastasse Italia 1 è alle prese con i nanoshare del pomeriggio a base di sitcom replicate a ciclo continuo (maggiori info qui); difficile che, in tale contesto, Gossip Girl sarebbe riuscita a far peggio.

E voi che ne pensate? Quale sarebbe la miglior collocazione per Gossip Girl 6?

Lascia un commento

11 commenti su "GOSSIP GIRL 6: ITALIA1 MORTIFICA AL MATTINO ANCHE L’ULTIMA STAGIONE DEL TEEN DRAMA"

  1. Avevano detto che lo facevano in agosto e hanno sbagliato a non farlo dovrebbero farlo il pomeriggio alle 16 dato che la maggior parte degli spettatori sono adolescenti. E vero abbiamo le vacanze natalizie ma dato che lo fanno di sabato e di domenica non riusviremmo ccomunque a vederlo tutto. Consiglierei di farlo il pomeriggio conveniente anche per la mediaset.