Ora in tendenza
GLI INEDITI DI X FACTOR 4: DAVIDE E NATHALIE STACCANO NEVRUZ E I KYMERA
di Thomas Tonini
17/11/2010 - 16:48

A X Factor è tempo di inediti, la prova più attesa, la prova più importante. Con un brano inedito un cantante può esprimere al meglio le proprie potenzialità, il proprio essere, la propria bravura. Ma nello stesso tempo, un pezzo poco adeguato potrebbe cancellare sul nascere una promettente carriera. Nella semifinale del talent show di Rai2, che ha visto eliminati i Kymera, abbiamo ascoltato i brani lancio dei cantanti in gara. Ecco giudizi e commenti a caldo, tra grandi firme, “urla romantiche” e cantautorato.
DAVIDE – Il tempo migliore: per il brano del ragazzo più giovane la firma di un grande artista come Francesco Renga. Sempre più i cantanti affermati sparano a zero sui talent, ma quando vedono davvero un talento (e sentono odore di successo) non perdono tempo a scrivere una canzone. Era già successo con Tiziano Ferro e Non ti scordar mai di me, anche se in questo caso il risultato era a dir poco straordinario. Il tempo migliore è un buon pezzo, molto pop e popolare che Davide rende più particolare col suo timbro graffiato anche se… già sentito. Inedito POP.
NATHALIE – In punta di piedi: si è impuntata, l’ha fortemente voluto e alla fine è stata una scelta vincente. Nathalie ha voluto portare sul palco di X Factor un pezzo scritto interamente da lei (musica e parole), che la rispecchia pienamente, titolo compreso. La musica è intensa e coinvolgente, il testo è buono. Non è il brano più immediato, ma colpisce per la sua eleganza e raffinatezza, ed è sicuramente l’inedito più emozionante. Inedito EMOZIONANTE.
KYMERA – Atlantide: per il brano del duo vocale sono scesi in campo il giudice (Ruggeri) e il vocal coach (Palermo) che hanno scritto rispettivamente testo e musica. Il pezzo è molto adatto ai Kymera, anche se non colpisce al primo ascolto. A tratti epico, potrebbe essere perfetto per una colonna sonora (come ha sottolineato Lady Tata), ma farà fatica a farsi spazio nell’airplay radiofonico. Inedito SU MISURA.
Dopo il salto l’inedito di Nevruz e il sondaggio sul preferito.
NEVRUZ – Tra l’amore e il male: scritto da due grandi autori come Saverio Grandi e Bungaro, è stato partorito con grande sofferenza, perchè Nevruz ha voluto mettere del suo e si sente. Da un brano senza guizzi particolari, il cantante di Elio lo ha reso rock ed è la sua interpretazione (a chi piace) a fare la differenza. Ma da Nevruz ci aspettavamo di più che una canzone tradizionale, tra romanticismo e rock, farcita di urla e sofferenza. Perchè allora non proporre un suo pezzo? Inedito URLATO e SOFFERTO.
Questi gli inediti della quarta edizione. Voi, cari lettori di DM, quale avete preferito?
[poll id=”256″]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
AnTo dice:
Scuse accettate :-) (non me ne ero proprio accorto!) Se la metti sul piano delle radio, potrei comunque portarti esempi di radio che fanno l'opposto, è una scelta legata al target scelto dalla radio stessa (e mi riferisco a grandi network, non a radio minori). Io credo che la pubblicità mediatica che ha Amici, XF se la sogna...per cui, certe cose passano solo perchè vengono fuori da Amici (quindi a priori) e perchè hanno la benedizione di Maria De Filippi :-D
aladino dice:
@AnTo Prendi una radio come RDS (uno tra i più grandi network) ce qualche artista uscito da amici che passano??? Soltanto la canzone vincitrice del festival di Marco Carta e basta. Mentre passano tranquillamente Noemi, Giusy Ferreri, Marco Mengoni. Bhè si, ne sono proprio sicuro. P.S. Scusa ma ho usato il tuo nik nel commento precedente senza accorgermene
Anto dice:
Prendi una radio come RDS (uno tra i più grandi network) ce qualche artista uscito da amici che passano??? Soltanto la canzone vincitrice del festival di Marco Carta e basta. Mentre passano tranquillamente Noemi, Giusy Ferreri, Marco Mengoni. Bhè si, ne sono proprio sicuro.
mcooo dice:
SU YOUTUBE NEL VIDEO DELL'INEDITO DI DAVIDE SI PARLA DI PLAGIO... E HA MOLTI POLLICI IN GIU... MI SA CHE SI ASPETTAVANO UN INEDITO MIGLIORE PER DAVIDE...
AnTo dice:
...le radio hanno un pò più di considerazione verso gli artisti usciti da XF rispetto a quelli di Amici. Non è giusto ma è così. Ne sei proprio sicuro?
aladino dice:
Nathalie ha una bellissima voce, ha talento ed il pezzo è molto emozionante. Non è giusto dire che quest'anno siano mancati i veri talenti perchè lei lo è e la vittoria se la merita tutta. Anche l'inedito di Giusy Ferreri non era molto radiofonico eppure è diventato un tormentone, così come anche quello di Noemi; secondo me ha buone potenzialità anche in considerazione del fatto che le radio hanno un pò più di considerazione verso gli artisti usciti da XF rispetto a quelli di Amici. Non è giusto ma è così.
AnTo dice:
L'inedito di Nathalie è pura classe ed eleganza...e pensare che nelle prime puntate non mi piaceva nemmeno (ora tifo x lei visto che sono usciti anche i Kymera). L'inedito di Davide (ammesso che sia inedito) sa di minestra riscaldata (orecchiabile ma già sentito e risentito), fatto x un ragazzino che deve incantare le ragazzine in pieno sviluppo ormonale. L'inedito di Nevruz...mah, non pervenuto, io ho sentito solo urla e parole al vento. L'inedito dei Kymera era cucito perfettamente addosso a loro due, scritto da un grande autore come Ruggeri, peccato siano usciti. Non era il migliore, ma nemmeno il pezzo peggiore.
lca dice:
L'inedito migliore è sicuramente quello di Nathalie: molti lo definiscono il miglior inedito di queste quattro edizioni di Xfactor..!Sono d'accordo con loro.. peccato però che non sia poi così tanto radiofonico e commerciale :O Segue poi quello di Davide, che a dire il vero preso da una parte e ascoltato non direbbe niente, ma interpretato e cantato con la grinta e il graffiato di Davide rende la canzone carina, orecchiabile e MOLTO radiofonica! Segue poi quella dei Kymera che è orecchiabile, carina, elegante.. molto poco radiofonica e commerciale. Non mi piace molto il fatto che giudice e vocal coach siano scesi in campo in prima persona per l'inedito, ma ognuno ha la sua opinione :) L'inedito peggiore secondo me è quello di Nevruz. E non perchè l'inedito di per sè sia brutto, ma perchè interpretato da lui, con quel suo modo arrogante (la canzone non richiedeva arroganza), e con quell'arrangiamento scelto e modificato da lui non mi piace per niente. Penso che questa canzone scritta da due grandi come Bungaro e Grandi in mano a Noemi sarebbe stata un vero boooooom!!
DAVIDE MAGGINI dice:
CIAO DAVIDE, QUESTA SETTIMANA CI SARA' IL LIVE CON FUCKINETTI O NO?
Davide Maggio dice:
@ Davide Maggini: E perche' non dovrebbe :-)
white dice:
Nathalie meravigliosa. ho sentito la sua canzone a palla oggi pomeriggio.