Ora in tendenza
GIALAPPA’S BAND IN RAI PER L’EUROVISION SONG CONTEST 2012
di Daniele Pasquini
10/05/2012 - 20:19

Il dado è tratto, la Rai ha deciso chi condurrà l’Eurovision Song Contest 2012, la popolare manifestazione musicale prodotta da EBU, l’associazione dei network pubblici europei. Dopo aver affidato lo scorso anno il ritorno dell’Italia e della Rai a Raffaella Carrà, alla quale fu concesso in via del tutto eccezionale di mettere in piedi un talk in studio per riabituare i telespettatori, quest’anno l’azienda pubblica pare abbia deciso di tornare al format in uso in tutti gli stati affindandosi per il commento fuori campo alla Gialappa’s Band.
Ebbene sì, il popolare trio – da anni voci di punta del Biscione – sembra abbia deciso di saltare la staccionata e sbarcare in Rai. A dire il vero già in passato sembrava fossero molto vicini all’azienda pubblica, anche se poi il passaggio naufragò. I tre – Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto – commenteranno sia la prima semifinale a cui parteciperà anche San Marino, in onda il 22 maggio su Rai5, sia la finalissima in onda invece su Rai2 il 26 maggio, a cui parteciperanno l’Italia con Nina Zilli e la sua “L’amore è femmina” e le altre Big5.
Quest’anno il fu Eurofestival si terrà a Baku, in Azerbaigian, nella nuova struttura Baku Crystal Hall da 25 mila posti, costruita appositamente per l’evento, e vi parteciperanno ben 42 paesi, 36 dei quali si sfideranno nelle due semifinali. Solo 20 però potranno accedere alla finale, a cui prenderanno parte di diritto anche i Big5 (Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania) in quanto maggiori contributori della manifestazione e l’Azeribagian, in quanto paese ospitante.
Dopo il secondo posto “a sorpresa” dello scorso anno, ottenuto grazie a Raphael Gualazzi, Nina Zilli – visto anche il livello piuttosto basso delle canzoni in gara – ha buone possibilità di replicare il successo del suo precedessore.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
bimbobuono85 dice:
Claudio ma hai letto bene il mio intervento? io stavo parlando di come si sono comportati i media italiani lo SCORSO anno, non QUESTO! Le ospitate che hai riportato nei tuoi commenti le conoscevo pure io anche se credo che il 90% di queste siano state totalmente inutili: secondo te serve sul serio ospitare Ell & Nikki a Sanremo 2012 in 5 minuti, senza nemmeno farli cantare, all'una di notte con un pubblico che non sa nemmeno cos'è l'evento? Suvvìa, solo quest'anno ci si è leggermente svegliati!
matty :-) dice:
fanno bene a passare in rai!! secondo me Mediaset ora deve piangere per il loro addio :-( Mediaset poteva proporgli un programma del tutto nuovo con voci "fuori campo" come sanno fare loro.... c'è già una fotocopia della Gialappa's, è Il trio Medusa :-)
Matteo dice:
Baku è già pronta il Cristal Arena è immenso non vi dico poi la città con loghi ovunque i pulman dell' organizzazione con il logo dell'evento.La Città ci tiene tanto visto che a Settembre 2013 ci sarà l'assegnazione della XXXII Olimpiade Estiva dove la capitale azera è candidata e vista la crisi spagnola Madrid difficile che viene scelta.Insomma si prevede una grande edizione!!!! http://www.youtube.com/watch?v=VDIeFGzMbxU&feature=plcp
claudio dice:
Ah, dimenticavo: Nina Zilli ha parlato di Eurovision anche SU CANALE 5 (Panariello non esiste), oltre che nel suo tour. Più l'ospitata di Ell&Nikki a 5 minuti dalla proclamazione (mica pizza e fichi) di Emma a Sanremo... con tanto di "stacchetto" della canzone vincitrice!
claudio dice:
Guarda che l'Eurovision 2012, caro bimbobuono85, è stato ben pubblicizzato quest'anno in Rai e nei media italiani. Rai News ha ospitato Jacopo Massa (Litesound, Bielorussia), Can Bonomo (Turchia) intervistato da SkyTG24. Le ospitate di Nina Zilli? Quelli che il calcio, Concertone 1° Maggio, Volo in diretta (Rai 3), senza parlare poi delle ospitate nelle radiovisioni come Deejay Chiama Italia (DTT su DeejayTV e Sky su Comedy Central) e nelle web-tv più importanti come CorriereTV (Corriere della Sera). Poi Anggun ospite su SkyUnoHD all'Earth Day e a LondonLive (Rai 2), in quest'ultimo show c'era anche Kurt Calleja (Malta). Proprio ieri si è parlato di ESC anche su TV7, con Roberto Meloni! Più le interviste sui giornali, i passaggi numerosi in radio e gli spot televisivi che, a differenza del 2011, passano ANCHE SU RAI 1 E RAI 3!
Bimbobuono85 dice:
L'Eurovision Song Contest è il programma musicale maggiormente seguito in Europa (qualcosa come 152 milioni di telespettatori) che detta le leggi del mercato musicale primaverile nel nostro continente ad esclusione dell'Italia in cui le canzoni non vengono passate (chissà perchè...ahah). Ci sono molti generi, sia canzonette assurde (spesso provenienti da paesi balcanici che cadono nel trash) sia ballad semplici ma toccanti. Lo scorso anno lo share in Italia fu il più basso di tutta Europa a causa della disinformazione, per non parlare della conduzione discutibile (la Carrà sbagliò un quantità industriale di informazioni, mentre Sinclar non risultò per nulla simpatico). Quest'anno partono due settimane prima gli spot che andranno in onda in tutti i programmi RAI, speriamo si faccia meglio. Io credo inoltre che "per sempre" di Nina Zilli fosse difficile da sistemare perchè per regolamento i pezzi devono aggirarsi ai 3 minuti, mentre "l'amore è femmina" è 2.59, quindi perfetta. Da non sottovalutare il lancio europeo dell'album della nostra partecipante come tutta la promozione del progetto.
Ivan dice:
consiglierei a chi ha scritto l'articolo di studiare almeno un tantino quello che è la manifestazione dell'ESC. Con quale metro si può dire che il livello delle canzoni è basso? Studiatevi prima un pò la manifestazione e il suo target, poi ne riparliamo!
Matteo dice:
Lele precisiamo è Santin che è in causa con la Rai non la Gialappa's e comunque quella è Radio Rai che è staccata dalla Tv.La radio è una cosa la Tv un'altra.Gene Gnocchi fa la radio per R101 (Mondadori-Mediaset) e la Tv per la Rai.la Gialappa's in Tv ha finito anche se il contratto finisce a Giugno ma con la scusa del Grande Fratello unica cosa che gli fanno fare verrà sospeso avranno preso l'idea di fare il trasloco vedremo.Per me non firmano solo per l'Esc ma per qualcosa di più anche per far lavorare il loro staff in questo momento disoccupato.Questi lavorano solo se loro fanno TV.
Mco dice:
Qua si parla di uno dei flop più grandi della storia di RAIDUE, forse siamo nella top 5 storica. Per renderci conto delle dimensioni bibliche del flop del trio medusa ricordo che la puntata di STAR ACADEMYche aveva registrato gli ascolti più bassi aveva fatto 1.027.000. Quindi siamo molto lontani anche dai quei risultati, non so più con che programma è possibile comparare questo flop, aiutatemi voi
lele dice:
dunque i gialappi hanno fatto pace con la rai? comunque ottima scelta