Ora in tendenza
GIALAPPA’S BAND IN RAI PER L’EUROVISION SONG CONTEST 2012
di Daniele Pasquini
10/05/2012 - 20:19

Il dado è tratto, la Rai ha deciso chi condurrà l’Eurovision Song Contest 2012, la popolare manifestazione musicale prodotta da EBU, l’associazione dei network pubblici europei. Dopo aver affidato lo scorso anno il ritorno dell’Italia e della Rai a Raffaella Carrà, alla quale fu concesso in via del tutto eccezionale di mettere in piedi un talk in studio per riabituare i telespettatori, quest’anno l’azienda pubblica pare abbia deciso di tornare al format in uso in tutti gli stati affindandosi per il commento fuori campo alla Gialappa’s Band.
Ebbene sì, il popolare trio – da anni voci di punta del Biscione – sembra abbia deciso di saltare la staccionata e sbarcare in Rai. A dire il vero già in passato sembrava fossero molto vicini all’azienda pubblica, anche se poi il passaggio naufragò. I tre – Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto – commenteranno sia la prima semifinale a cui parteciperà anche San Marino, in onda il 22 maggio su Rai5, sia la finalissima in onda invece su Rai2 il 26 maggio, a cui parteciperanno l’Italia con Nina Zilli e la sua “L’amore è femmina” e le altre Big5.
Quest’anno il fu Eurofestival si terrà a Baku, in Azerbaigian, nella nuova struttura Baku Crystal Hall da 25 mila posti, costruita appositamente per l’evento, e vi parteciperanno ben 42 paesi, 36 dei quali si sfideranno nelle due semifinali. Solo 20 però potranno accedere alla finale, a cui prenderanno parte di diritto anche i Big5 (Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania) in quanto maggiori contributori della manifestazione e l’Azeribagian, in quanto paese ospitante.
Dopo il secondo posto “a sorpresa” dello scorso anno, ottenuto grazie a Raphael Gualazzi, Nina Zilli – visto anche il livello piuttosto basso delle canzoni in gara – ha buone possibilità di replicare il successo del suo precedessore.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Per regolamento i commentatori devono stare zitti durante le esibizioni, se no vi sono delle sanzioni. Per darvi un'idea di chi commenta all'estero...in UK è un comico irlandese, Graham Norton, che mi fa SBELLICARE. Poi figurati, con i cantanti di quest'anno i gialappi sguazzeranno (solo per le nonne russe e er piotta montenegrino...)
Matteo dice:
Durante le canzoni stavano sempre zitti tranne per D'Alessio e compagnia che sono odiati.All'Esc è diverso e secondo me riusciranno a fare una bella trasmissione con ironia e professionalità con una spalla che spero sia Claudio Lippi visto che per l'EBU ha fatto JSF ovvero Giochi senza frontiere.Il commento della Gialappa's su Sanremo è stato applauditi da tutti i critici e grazie all'ESC potranno essere rivalutati in Tv.Comunque anche la Carrà & Company facevano battutine sui cantanti!!!!La Rai ha realizzato IL COLPO DEL SECOLO!!!!
Tommi dice:
Oh! Vi segnalo che Eva è stato cancellato. Al suo posto andrà in onda il film End of Days
MisterGrr dice:
Comunque c'è da dire che rispetto allo scorso decennio, ci sono canzoni davvero di qualità. (Specialmente il 2008...anche se il podio è orribile) Già rispetto all'anno scorso siamo più avanti (anche se ci sono troppe ballad) in quel senso. Poi va beh, in Italia ormai ha l'etichetta di "roba dove trasmettono solo cessocanzoni", pregiudizio portami via proprio.
uno dice:
@peppe93: eeeeh già, che peccato sminuire la grandissima """musica"" dell'eurofestival.
Daniele Pasquini dice:
Assimo Fidati invece.
Assimo dice:
Ma Davide/Daniele, c'è una ufficialità della notizia? perchè non la vedo riportata altrove (Nemmeno sul sito rai...). Ok che di DM mi fido, ma questa mi sembra un BOOM troppo strano...
Josep Ballester Alizpikueta dice:
Nina Zilli giá ha appreso a pronunciare in inglese? Perché quando canta le strofe in inglese , sembra un'ubriaca che canta in un karaoke
Franco2 dice:
@sboy ha scritto: Ma chi prenderà il posto della Carra quando assegneranno i voti? ==================== Non si sa ancora. Serve qualcuno che parli bene l'inglese, comunque, altrimenti ci facciamo una figuraccia.
sboy dice:
visto anche il livello piuttosto basso delle canzoni in gara – ha buone possibilità di replicare il successo del suo precedessore. mmm forse se avesse partecipato con Per sempre, L'amore è femmina non mi pare tanto eccezzionale come canzone. Per me l'hanno fatto apposta a cambiare canzone per non rischiare di vincere, Per sempre aveva ottime possibiltà di vittoria