Ora in tendenza
GIALAPPA’S BAND IN RAI PER L’EUROVISION SONG CONTEST 2012
di Daniele Pasquini
10/05/2012 - 20:19

Il dado è tratto, la Rai ha deciso chi condurrà l’Eurovision Song Contest 2012, la popolare manifestazione musicale prodotta da EBU, l’associazione dei network pubblici europei. Dopo aver affidato lo scorso anno il ritorno dell’Italia e della Rai a Raffaella Carrà, alla quale fu concesso in via del tutto eccezionale di mettere in piedi un talk in studio per riabituare i telespettatori, quest’anno l’azienda pubblica pare abbia deciso di tornare al format in uso in tutti gli stati affindandosi per il commento fuori campo alla Gialappa’s Band.
Ebbene sì, il popolare trio – da anni voci di punta del Biscione – sembra abbia deciso di saltare la staccionata e sbarcare in Rai. A dire il vero già in passato sembrava fossero molto vicini all’azienda pubblica, anche se poi il passaggio naufragò. I tre – Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto – commenteranno sia la prima semifinale a cui parteciperà anche San Marino, in onda il 22 maggio su Rai5, sia la finalissima in onda invece su Rai2 il 26 maggio, a cui parteciperanno l’Italia con Nina Zilli e la sua “L’amore è femmina” e le altre Big5.
Quest’anno il fu Eurofestival si terrà a Baku, in Azerbaigian, nella nuova struttura Baku Crystal Hall da 25 mila posti, costruita appositamente per l’evento, e vi parteciperanno ben 42 paesi, 36 dei quali si sfideranno nelle due semifinali. Solo 20 però potranno accedere alla finale, a cui prenderanno parte di diritto anche i Big5 (Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania) in quanto maggiori contributori della manifestazione e l’Azeribagian, in quanto paese ospitante.
Dopo il secondo posto “a sorpresa” dello scorso anno, ottenuto grazie a Raphael Gualazzi, Nina Zilli – visto anche il livello piuttosto basso delle canzoni in gara – ha buone possibilità di replicare il successo del suo precedessore.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sboy dice:
WOW!! L'anno scorso mi è piaciuto molto e mi ero ripromesso di riseguirlo..con i gialappi poi!! Ma chi prenderà il posto della Carra quando assegneranno i voti?
mattew dice:
nina zilli se nel caso vince, lo fa perche è bravissima non perche il livello delle canzoni è basso che oltretutto è falso... sentitele su youtube...
Peppe93 dice:
A me non piace proprio! Dovevano mettere qualcuno che di musica ne capisce! Questi rischiano solo di fare battute sminuendo la manifestazione!
MisterGrr dice:
Le Big5 dal punto di vista della qualità la fan davvero da padrone...quindi non vinceranno ahahah. (W San Marino) Spero con tutto il cuore che non vinca la Svezia...canzone di plastica odiosa. Top3 mia: 1) Spagna 2) Islanda 3) Macedonia
Franco2 dice:
Mi sto già leccando i baffi! Occhio a non sottovalutare i concorrenti. È vero che ci sono alcune canzoni peggiori dell'anno scorso, ma ce ne sono anche di migliori. Quindi, anche se il livello medio è più basso, è con le eccellenze che ci andiamo a confrontare. Gran Bretagna, Spagna, Islanda e la favoritissima Svezia non sono da sottovalutare. In ogni caso Forza Nina!!! (E noi sosteniamo la piccola Valentina. ;) )
MisterGrr dice:
Per me è una delle migliori scelte che potevano fare!
Gianluca Camilleri dice:
Posso dire che mi sembra una scelta eccezionale? Nessuno come i Gialappi riesce a coinvolgere con i commenti fuori campo. Han dato prova della loro bravura in tutti i vari programmi cui han preso parte, nelle radiocronache di Mondiali ed Europei e perfino nei commenti al Grande Fratello fatti l'anno scorso su R101
marcko dice:
hahahahahhah l'ultima frase del post è micidiale
griser dice:
MUCCIANTE STILE LIBERO Godo come un riccio e a pensare che a Santin l'hanno cacciato e doveva pagare 3000 euro di danni per la pubblicità di al tei programmi su Grazie Per e lo richiamano per la TV Ah Ah Ah Mister G lo sai che non sarà cosi mettiti l'anima in pace
MisterGrr dice:
Già rido! L'unica cosa che spero è che stiano zitti mentre cantano gli artisti.