Ora in tendenza
GIALAPPA’S BAND IN RAI PER L’EUROVISION SONG CONTEST 2012
di Daniele Pasquini
10/05/2012 - 20:19

Il dado è tratto, la Rai ha deciso chi condurrà l’Eurovision Song Contest 2012, la popolare manifestazione musicale prodotta da EBU, l’associazione dei network pubblici europei. Dopo aver affidato lo scorso anno il ritorno dell’Italia e della Rai a Raffaella Carrà, alla quale fu concesso in via del tutto eccezionale di mettere in piedi un talk in studio per riabituare i telespettatori, quest’anno l’azienda pubblica pare abbia deciso di tornare al format in uso in tutti gli stati affindandosi per il commento fuori campo alla Gialappa’s Band.
Ebbene sì, il popolare trio – da anni voci di punta del Biscione – sembra abbia deciso di saltare la staccionata e sbarcare in Rai. A dire il vero già in passato sembrava fossero molto vicini all’azienda pubblica, anche se poi il passaggio naufragò. I tre – Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto – commenteranno sia la prima semifinale a cui parteciperà anche San Marino, in onda il 22 maggio su Rai5, sia la finalissima in onda invece su Rai2 il 26 maggio, a cui parteciperanno l’Italia con Nina Zilli e la sua “L’amore è femmina” e le altre Big5.
Quest’anno il fu Eurofestival si terrà a Baku, in Azerbaigian, nella nuova struttura Baku Crystal Hall da 25 mila posti, costruita appositamente per l’evento, e vi parteciperanno ben 42 paesi, 36 dei quali si sfideranno nelle due semifinali. Solo 20 però potranno accedere alla finale, a cui prenderanno parte di diritto anche i Big5 (Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania) in quanto maggiori contributori della manifestazione e l’Azeribagian, in quanto paese ospitante.
Dopo il secondo posto “a sorpresa” dello scorso anno, ottenuto grazie a Raphael Gualazzi, Nina Zilli – visto anche il livello piuttosto basso delle canzoni in gara – ha buone possibilità di replicare il successo del suo precedessore.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bakubaku dice:
Peccato che la gialappa's non ha firmato il contratto ... questa era una non-notizia ma piuttosto un rumour ... pazienza. La Gentile mi sembra brava e preparata ed in grado di condurre anche la finale ...
bimbobuono85 dice:
Inoltre i tuoi fantomatici "passaggi numerosi in radio" voglio proprio vedere se saranno veri, perchè nelle radio principali che dettano l'andamento del mercato discografico italiano, i brani dell'eurovision song contest sono davvero poco trasmessi (se non del tutto). Benvenuto in Italia!